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Saggezza e cura nell'azione educativa

Saggezza e cura nell'azione educativa
titolo Saggezza e cura nell'azione educativa
autore
prefazione
argomenti Educazione e pedagogia
collana Strumenti. Pedagogia e scienze dell'educazione
formato Libro
pagine 240
pubblicazione 2018
ISBN 9788834335307
Copertina HD Copertina HD
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€ 22,00
Spedito in 3 giorni

Questo volume tratta di questioni antropologiche ed etiche legate all’azione educativa e si propone di offrire una definizione di azione educativa stessa che eviti il paradigma tecnico-strumentale. Per fare questo viene recuperata l’idea di prassi aristotelica, riletta in chiave prettamente educativa, come prassi bisignificante fronetico-epimeletica (della saggezza e della cura). La prima parte, dal tenore gnoseo-antropologico, recuperando il concetto di opposizione polare di Romano Guardini tenta di presentare una giustificazione antropologica dell’agire educativo, ovvero di indagarne un senso più profondo, legato all’idea guardiniana di essere umano come concreto vivente e come capace di agenzialità (concetto quest’ultimo che viene proposto per riassumere la condizione agente dell’uomo). La sezione seguente dell’opera, articolata in sette tesi, facendo tesoro delle acquisizioni antropologiche stesse, mette in seria questione alcuni concetti largamente diffusi e ben considerati dal discorso pedagogico attuale e ne propone, a seconda dei casi, un superamento o un'integrazione.

Biografia dell'autore

Cristian Simoni, laurea in Filosofia e magistero in Scienze religiose, ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze pedagogiche dell’Educazione e della Formazione presso l’Università di Padova, dove svolge attività di ricerca nell’ambito della filosofia dell’educazione. Nello specifico si occupa di questioni etiche e antropologiche legate all’agire educativo.


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