Il tuo browser non supporta JavaScript!

L'indimenticabile artista

L'indimenticabile artista
titolo L'indimenticabile artista
sottotitolo Lettere e appunti sulla storia editoriale di Virginia Woolf in Mondadori
autore
argomenti Lingue e letterature > Linguistica e letterature straniere, Lingua e letteratura italiana
collana Strumenti. Scienze linguistiche e letterature straniere
formato Libro
pubblicazione 2015
ISBN 9788834329269
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 14,00
Spedito in 3 giorni

Partendo dalle carte editoriali inedite custodite presso l’Archivio storico Arnoldo Mondadori Editore, L’indimenticabile artista racconta le vicende alle spalle delle prime edizioni italiane dell’opera di Virginia Woolf, da cui traspaiono le difficoltà che il mercato editoriale dovette affrontare per risollevarsi dalle macerie della seconda guerra mondiale, per poi reinventarsi negli anni della rinascita economica. Oltre al vedovo di Virginia, Leonard Woolf, protagonisti di queste carte sono Arnoldo e Alberto Mondadori, il cui rapporto è ritratto anche grazie ai contatti con altri illustri intellettuali: da Emilio Cecchi ad Anna Banti, da Fernanda Pivano a Elio Vittorini. Grazie a una parziale rilettura della ricezione italiana della Woolf alla luce di questo retroscena editoriale emerge come ciò che accadde in Mondadori nel secondo dopoguerra contribuì a delineare l’immagine che si ha oggi della scrittrice nel nostro paese.

Biografia dell'autore

Elisa Bolchi è assegnista di ricerca in Letteratura inglese presso l’Università Cattolica di Milano. Si è occupata della ricezione di Virginia Woolf nei periodici letterari italiani tra le due guerre pubblicando, oltre al volume Il paese della bellezza (Milano, 2007), articoli e saggi in volumi miscellanei italiani e stranieri.

Virginia Woolf, incontro con l'indimenticabile artista
pubblicato il: 29-04-2015
Articoli che parlano di L'indimenticabile artista:
Il faro in una stanza: il festival dedicato a Virgina Woolf   (Eventi)
Elisa Bolchi, autrice del libro "L'indimenticabile artista", organizzatrice e protagonista del festival letterario in onore di Virginia Woolf.
Elisa Bolchi racconta   (Eventi)
Il 5 giugno, ore 18.30, Elisa Bolchi presenta presso la Biblioteca “Pietro Lincoln Cadioli” il suo volume sulla storia editoriale di Virginia Woolf.
Virginia Woolf e la casa editrice Mondadori   (Eventi)
Il 30 aprile in Libreria VeP presentazione di "L'indimenticabile artista. Lettere e appunti sulla storia editoriale di Virginia Woolf in Mondadori" di Elisa Bolchi.

News

01.12.2017
Voglio che tu sia: l'amore sostiene tutto
Tomáš Halík, intellettuale di Praga perseguitato dal regime comunista, ci consegna uno straordinario libro sull'amore: "Voglio che tu sia"...
29.11.2017
Natale sulle tracce del "Libro dei libri"
Una selezione di titoli dedicati alle Sacre Scritture, con un impianto ora teologico, ora narrativo, ora studiato appositamente per i più piccoli, 20 libri da non perdere dal nostro catalogo.
28.11.2017
Presentazione del libro «Il Codice Dal Verme»
Come si tramanda, modifica, inventa la memoria collettiva? Su questo argomento il 15 dicembre dialogheranno alcuni medievalisti
24.11.2017
I profeti, «giornalisti del loro tempo»
Bruno Maggioni approfondisce in questo breve saggio la dimensione comunitaria e politica del messaggio dei profeti, “giornalisti” del loro tempo.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest