Il tuo browser non supporta JavaScript!

Le parole in azione. Volume II

Le parole in azione. Volume II
titolo Le parole in azione. Volume II
sottotitolo Corso intermedio di arabo moderno standard
autori ,
argomenti Lingue e letterature Linguistica e letterature straniere
collana Trattati e manuali. Scienze linguistiche e letterature straniere
formato Libro
pagine 392
pubblicazione 2018
ISBN 9788834333266
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 38,00
Spedito in 3 giorni

L’Europa ha conosciuto lo studio e l’insegnamento della lingua araba fin dal medioevo, quando questa era la lingua della civiltà, della scienza e della filosofia. Il metodo di studio adottato a quell’epoca – e ancora adesso – è noto come metodo della grammatica e della traduzione. Oggi, tuttavia, di fronte alla complessità del mondo contemporaneo, e all’ampliarsi e ramificarsi delle relazioni che legano l’Europa ai paesi arabi, lo studente ha bisogno di qualcosa di più oltre alla comprensione del contenuto dei testi antichi. Nell’ambito di una ‘rivoluzione’ della comunicazione e della globalizzazione, le abilità comunicative si pongono al centro dell’interesse dello studente e costituiscono un requisito necessario alla realizzazione di qualsiasi professione che abbia a che fare con il mondo della lingua araba odierna.
L’arabo fus.h. a- ha subito una grande evoluzione, tanto che i linguisti, oggi, distinguono fra un arabo classico e un Arabo Moderno Standard (MSA), influenzato, cioè, dalla realtà contemporanea e dalla terminologia che l’accompagna, difficile da reperire nei dizionari classici. In questo testo – e negli altri volumi della serie – s’intende presentare proprio questa lingua araba contemporanea: la lingua dell’economia, della politica, dell’informazione e della cultura. Il libro trae profitto dalla grande evoluzione avvenuta nel campo della linguistica e delle scienze a essa collegate, avvalendosi della metodologia più moderna sviluppata nell’ambito di una nuova disciplina specialistica che, nella maggior parte delle università italiane, non è ancora penetrata: l’insegnamento dell’arabo come lingua straniera (TAFL, Teaching Arabic as a Foreign Language).

Biografia degli autori

Wael Farouq, PhD in lingua e letteratura araba, è docente di lingua araba presso l’Università Cattolica di Milano. È stato inoltre docente di arabo all’Università Americana del Cairo dal 2005 al 2016 e Straus Fellow 2011- 2012 allo Straus Institute for the Advanced Study of Law and Justice (Università di New York). È autore di numerose pubblicazioni in campo linguistico, letterario e filosoficoreligioso arabo-islamico, fra le quali il manuale di arabo Al-Tariq (Dar Comboni, 2002) e Dio salvi la ragione (Cantagalli, 2007) con papa Benedetto XVI.

Elisa Ferrero, lettrice di lingua araba all’Università Cattolica di Milano, traduttrice e studiosa dell’Egitto contemporaneo. Fra i suoi lavori si contano la traduzione dall’arabo del romanzo Vedere adesso di Montasser al-Qaffash (Claudiana, 2012) e due libri: Cristiani e musulmani, una sola mano. L’Egitto di piazza Tahrir, laboratorio di dialogo e democrazia (EMI, 2012) e Kushari. L’Egitto capovolto, la rivoluzione incompiuta di Piazza Tahrir (Terra Santa, 2017).


News

17.09.2018
8 ottobre: Il lettore nella società digitale
Una giornata di studio per riflettere sulla figura del lettore nel mondo digitale con Maryanne Wolf, Miguel Benasayag, Pablo d’Ors e Carlo Ossola.
11.09.2018
Contro la cultura a Piacenza
Sabato 22 settembre Silvano Petrosino sarà a Piacenza per presentare il suo ultimo libro "Contro la cultura".
05.09.2018
Viva il lettore: la festa del secolo
In occasione dei cento anni dell'Editrice un ciclo di incontri dedicati alla figura del lettore. Inaugurazione 8 ottobre in Università Cattolica.
19.09.2018
Lettore, vieni a casa di Maryanne Wolf
Una serie di lettere appassionate che la neuroscienziata rivolge al lettore. Perché preservi quella straordinaria conquista del cervello umano che è la lettura profonda.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane