Il tuo browser non supporta JavaScript!

Bellezza cangiante

Bellezza cangiante
titolo Bellezza cangiante
sottotitolo Cattolici di lingua inglese e letteratura: esercizi critici ed elzeviri
autore
argomenti Lingue e letterature Linguistica e letterature straniere
collana Ricerche. Scienze linguistiche e letterature straniere
formato Libro
pagine 408
pubblicazione 2018
ISBN 9788834335727
Scrivi un commento per questo prodotto
 
Prossima pubblicazione, disponibile dal 24-01-2019
€ 30,00

Questo volume raccoglie tre decenni di indagini critiche sulle differenti manifestazioni del rapporto tra cattolici di lingua inglese e letteratura, ispirate dalla consapevolezza della rilevanza ermeneutica della “Catholic literacy”. Gli esiti di tali indagini sono disposti in una struttura bipartita che affianca una prima sezione di esercizi critici di ampie dimensioni testuali e una seconda di elzeviri di alcune pagine. Gli esercizi critici, apparsi originariamente in pubblicazioni scientifiche, indagano diffusamente e analiticamente tre fasi emblematiche della presenza degli scrittori cattolici di lingua inglese per quanto attiene alla loro esperienza storica, formazione culturale, riflessione teorica e produzione testuale: le “radici medievali” attualizzate in un testo trecentesco della cosiddetta “Alliterative Tradition”, l’Ottocento vittoriano e il Novecento irlandese. Gli elzeviri, proposti su quotidiani e periodici a diffusione nazionale (e in alcuni casi pubblicati anche in altre lingue in Italia e all’estero), esaminano più sinteticamente gli esiti della matrice cattolica – sia essa coltivata, dimenticata, (ri)scoperta – in una nutrita serie di protagonisti letterari disseminati lungo un esteso arco temporale compreso tra il persistente enigma shakespeariano e il genio contemporaneo di John Banville e di Seamus Heaney.

Biografia dell'autore

Enrico Reggiani è professore ordinario di Letteratura inglese; insegna anche Linguaggi musicali in prospettiva storica e dirige lo Studium Musicale di Ateneo in virtù delle sue riconosciute competenze cultural-musicali e musicologiche. È membro onorario del Centro Universitario di Studi Vittoriani e Edoardiani (Università di Chieti-Pescara) e membro aggregato del Centro di Ricerca Interdipartimentale per gli Studi Irlandesi e Scozzesi (CRISIS) (Università di Roma Tre). È referee di Institutes for Advanced Studies stranieri e di Scuole di Dottorato di altri atenei italiani. È membro del comitato scientifico de “L’Analisi linguistica e letteraria”, peer reviewer per riviste scientifiche italiane e straniere, membro dei comitati scientifici internazionali delle collane Crossways e Nuova Armorica (Solfanelli) e Anglia and Beyond (Carabba) e del Consiglio Scientifico di “Nuova Secondaria”. Ha scritto per testate nazionali quali “Il Sole-24 Ore”, “L’Osservatore Romano”, “IlSussidiario.net”. Considerato “uno dei massimi esperti italiani” di W.B. Yeats, studia anche le relazioni della letteratura con la musica e con l’economia. Le sue indagini sui rapporti tra cattolici di lingua inglese e letteratura, ormai condotte nell’arco di tre decenni e arricchite da numerose esperienze istituzionali in ambito cattolico, hanno rivelato “aspetti innovativi da vari punti di vista: non ultima la presenza culturale di una finora assai trascurata matrice religiosa ed ecclesiale, da cui potrebbe anche discendere una riconsiderazione complessiva dell’Ottocento inglese” (La religione all’epoca della Regina Vittoria, “Avvenire”, 15 giugno 2006).


News

15.01.2019
La cura delle norme di Gabrio Forti
Solo partendo dalla capacità di ascolto, scrive Forti nel suo ultimo libro, possiamo curare le gravi malattie cui sono affette oggi le norme giuridiche.
31.10.2018
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Un'anteprima tratta dal libro "Il grande codice. Bibbia e letteratura" di Northrop Frye, un grande classico del pensiero critico.
15.01.2019
La Grande Guerra in tribunale
Il 29 gennaio al Palazzo di Giustizia di Milano dibattito con giuristi e letterati sull'eredità e attualità della Grande Guerra.
10.01.2019
Migrations Mediations: la fotografia e la compassione
In occasione del convegno "Migrations mediations" su Media e arti nelle politiche di inclusione venerdì 18 verrà presentato in Università Cattolica il libro di Fausto Colombo.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane