Il tuo browser non supporta JavaScript!

Teoria, tecnica e didattica del fitness

Teoria, tecnica e didattica del fitness
titolo Teoria, tecnica e didattica del fitness
autore
argomenti Altri argomenti Scienze motorie
collana Trattati e manuali. Scienze motorie
formato Libro
pagine 320
pubblicazione 2013
ISBN 9788834317082
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 26,00
Spedito in 3 giorni

Questo manuale offre un approccio scientifico, teorico e pratico alla definizione del fitness fisico e a una corretta programmazione dell’attività fisica. La prospettiva multidisciplinare permette di sintetizzare in maniera efficace i concetti, i principi e le teorie che emergono dalle più recenti ricerche condotte nel campo della fisiologia dell’esercizio, della cinesiologia e della valutazione funzionale. Dal punto di vista pratico, vengono fornite esaurienti indicazioni su diverse situazioni specifiche, quali: l’attività fisica per la salute; la perdita e il mantenimento del peso corporeo; le linee guida per lo sviluppo di programmi di allenamento per soggetti inesperti, intermedi ed esperti; i protocolli e le norme per il fitness muscolare in bambini e adulti; i test per la valutazione del fitness cardiorespiratorio, della forza, della postura, della flessibilità e dell’equilibrio.

Biografia dell'autore

Ferdinando Cereda è diplomato ISEF e laureato in Scienze motorie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha conseguito un Master universitario di II livello in Teoria e metodologia dell’allenamento presso l’Università di Roma Tor Vergata. Successivamente ha frequentato un corso di perfezionamento in Farmacologia e fisiologia del doping presso l’Università Bicocca di Milano. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisiologia umana presso l’Università degli Studi di Milano. È Master in Fitness Sciences (MFS) ISSA America. Ricercatore M-EDF/01 (Metodi e didattiche delle attività motorie) e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Facoltà di Scienze della formazione, Milano, interfacoltà Medicina e chirurgia, Roma, corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate). Dall’anno accademico 2002/2003 è titolare dell’insegnamento di Teoria, tecnica e didattica delle attività motorie per il fitness. Da oltre quindici anni si occupa di ricerca e formazione nel settore delle attività motorie preventive e sportive.


News

06.07.2018
La mafia si combatte anche con la ricerca
La mafia si combatte anche con la ricerca e comprendendone la complessità: ce lo spiega Francesco Calderoni, autore del libro "Le reti delle mafie. Le relazioni sociali e la complessità delle organizzazioni criminali".
04.07.2018
L'Europa dei Libri, i nostri consigli per l'estate 2018
Da Friburgo a Lisbona, da Mosca ad Atene, un viaggio attraverso l'Europa del Libri alla scoperta delle nostre radici.
08.05.2018
Le relazioni necessarie: lavoratori e cittadini
Diritti, doveri e futuro della nostra società partendo dal lavoro: intervista alla sociologa Rosangela Lodigiani, autrice del libro "Lavoratori e cittadini".
26.04.2018
Gli insegnanti in Italia: radiografia di una professone
Intervista a Maddalena Colombo, sociologa dei processi culturali, e autrice di un libro che racconta gli insegnati di oggi, tra difficoltà e ideali.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest