Il tuo browser non supporta JavaScript!

Le reti delle mafie

Le reti delle mafie
titolo Le reti delle mafie
sottotitolo Le relazioni sociali e la complessità delle organizzazioni criminali
autore
argomenti Società, media, famiglia, lavoro
collana Ricerche. Sociologia
formato Libro
pagine 176
pubblicazione 2018
ISBN 9788834335550
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 16,00
Spedito in 3 giorni

Come fanno le mafie a gestire i traffici illeciti con efficienza e sicurezza allo stesso tempo? Come possono i mafiosi più importanti proteggersi dai rischi di un’attività così pericolosa? Che cosa contraddistingue i capimafia nella loro partecipazione a telefonate e incontri? Perché i leader mafiosi devono necessariamente partecipare a matrimoni e funerali? È possibile capire se un mafioso ha un ruolo di vertice sulla base degli incontri cui partecipa? Partendo da un approfondimento sull’importanza delle relazioni sociali nelle teorie eziologiche della criminalità, lo studio esamina l’organizzazione interna e il funzionamento delle reti mafiose. In particolare, analizza come le mafie bilancino efficienza e sicurezza operative e come i capimafia costruiscano la propria posizione anche sull’acquisizione di un capitale sociale fatto di relazioni e contatti.
Oltre alla riflessione teorica e ai contributi della letteratura applicata internazionale, questo volume presenta un’analisi empirica su diverse organizzazioni appartenenti alla ‘Ndrangheta. Gli studi di caso esaminano la struttura organizzativa dei gruppi e dei locali ‘ndranghetisti emersi in alcune delle indagini più importanti negli ultimi anni, come le operazioni Crimine, Infinito, Minotauro e Aemilia. Questo libro intende contribuire allo studio delle mafie, riconoscendone la natura complessa, multidimensionale e polifunzionale rilevata nella letteratura più recente. L’analisi delle reti mafiose può così utilmente integrare altre metodologie per analizzare la complessità delle organizzazioni criminali.

Biografia dell'autore

Francesco Calderoni è professore associato di Sociologia della devianza nella Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna corsi sul sistema di giustizia penale, sulla criminalità organizzata e sulle reti criminali. Nell’Università Cattolica è coordinatore del percorso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza (POLISI) nella laurea magistrale in Politiche Pubbliche e del Dottorato internazionale in Criminologia. È stato esperto per il Consiglio d’Europa per la riforma del codice di procedura penale della Georgia (2006) e dell’Ucraina (2007) e per la German Foundation for International Legal Cooperation per la riforma del codice di procedura penale della Romania (2007). Ha ricevuto dal Comune di Milano il Premio Ambrosoli per la migliore tesi di dottorato sul rapporto tra etica, legalità e giustizia (2010) e il Canada-Italy Innovation Award per lo studio delle reti criminali (2014).
Articoli che parlano di Le reti delle mafie:
La mafia si combatte anche con la ricerca   (L'intervista)
La mafia si combatte anche con la ricerca e comprendendone la complessità: ce lo spiega Francesco Calderoni, autore del libro "Le reti delle mafie. Le relazioni sociali e la complessità delle organizzazioni criminali".

News

05.12.2018
Ad ogni lettore il suo libro
Una selezione di titoli da mettere sotto l'albero e qualche consiglio per trovare il giusto libro da donare al giusto lettore: a chi studia, a chi è pieno di dubbi, a chi "ha sete" di sapere.
27.11.2018
Imago pietatis: indagine su fotografia e compassione
Dall'immagine di Alan Kurdi prende il via l'indagine del sociologo Colombo, chiamando in causa i nostri meccanismi comunicativi e il sentire umano.
31.10.2018
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Un'anteprima tratta dal libro "Il grande codice. Bibbia e letteratura" di Northrop Frye, un grande classico del pensiero critico.
19.09.2018
Lettore, vieni a casa di Maryanne Wolf
Lettere appassionate rivolte all'amico lettore, perché preservi quella prodigiosa conquista del cervello umano che è la lettura profonda.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane