Il tuo browser non supporta JavaScript!

Didattica delle attività motorie per l'età evolutiva

Didattica delle attività motorie per l'età evolutiva
titolo Didattica delle attività motorie per l'età evolutiva
autore
prefazione
argomenti Altri argomenti Scienze motorie
collana Trattati e manuali. Scienze motorie
formato Libro
pagine 304
pubblicazione 2011
ISBN 9788834320723
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 26,00
Spedito in 3 giorni

Premio Italiano di Pedagogia S.I.PED. 2015
‘Nato per muoversi’: l’uomo possiede una struttura corporea e una mente concepite per muoversi e interagire con l’ambiente. Fin dalla nascita e per tutto l’arco di vita le funzioni motorie ci permettono di entrare in relazione, comunicare, traslocare, coordinare i movimenti grosso-motori e quelli di coordinazione fine (come la scrittura, il linguaggio verbale e le abilità manuali) grazie a un processo di apprendimento che caratterizza tutta l’età evolutiva. Tali acquisizioni si strutturano in modo spontaneo e imitativo ma possono essere indotte e facilitate da un intervento educativo che sappia valorizzarle, farle piacere ma soprattutto orientarle alla formazione globale e al benessere della persona. Il testo risponde alle quattro domande più ricorrenti nell’ambito delle attività motorie per l’età evolutiva: perché sia necessario proporle; chi ne deve beneficiare in modo adattato alle caratteristiche (fisiche, socio-cognitive ed emotivo-affettive) individuali e tipiche dei periodi evolutivi; come insegnarle attraverso un’analisi dei principali metodi, stili e strategie di insegnamento-apprendimento; infine dove proporle con riferimento esplicito ai contesti scolastico ed extra-scolastico.
La trattazione si addice a coloro che scelgono di diventare insegnanti efficaci nell’ambito delle attività psico-motorie e motorio-sportive: studenti e laureati in Scienze motorie o in Scienze della formazione primaria, ma anche maestri, docenti o istruttori alla ricerca di un aggiornamento delle loro conoscenze culturali e scientifiche.

Biografia dell'autore

Francesco Casolo si è diplomato all’ISEF dell’Università Cattolica, ha conseguito le lauree in Pedagogia e in Scienze motorie e un Master di 2° livello in Metodologia dell’allenamento. È stato docente ordinario nelle scuole medie inferiori e superiori della provincia di Varese e dal 1984 ha insegnato, presso l’ISEF Cattolica, Ginnastica educativa e Ginnastica e giochi per l’infanzia. Ha tenuto numerosi corsi di aggiornamento sulla didattica delle attività motorie per insegnanti delle scuole dell’infanzia, elementari e medie.
Attualmente è professore associato di Metodi e didattiche delle discipline motorie e docente del corso di laurea in Scienze motorie e dello sport dell’Università Cattolica di Milano. Afferisce al dipartimento di Pedagogia ed è titolare degli insegnamenti di Teoria e metodologia del movimento umano e di Teoria, tecnica e didattica delle attività motorie per l’età evolutiva.

Informazioni aggiuntive

Prima ristampa: dicembre 2014 
Seconda ristampa: ottobre 2016
Terza ristampa: novembre 2017
Articoli che parlano di Didattica delle attività motorie per l'età evolutiva:
Premio Speciale di Pedagogia a Casolo   (Eventi)
Francesco Casolo vince il Premio Speciale SIPED per il manuale di Scienze motorie "Didattica delle attività motorie per l'età evolutiva".

News

04.02.2019
Sante, letterate e giudici: profili di donne
Aspettando la festa della donna, che festeggeremo con una promozione speciale dal 4 marzo sul nostro sito, ecco sei profili di donne, tutte diverse, da scoprire e approfondire.
15.01.2019
La legge di Forti che educa e cura
Solo partendo dalla capacità di ascolto, scrive Forti nel suo ultimo libro, possiamo curare le gravi malattie cui sono affette oggi le norme giuridiche.
14.02.2019
Volontà, cura, ricerca: l'amore da sfogliare
L'amore per Dio e gli uomini di Tomáš Halik, quello filiale di Eva Feder Kittay, quello di coppia di Nicole e Philippe Jeammet: tre saggi che custodiscono preziose storie da leggere.
04.02.2019
Rembrandt e le sue ombre
L'incipit del libro "Rembrandt a Emmaus", opera di Max Milner dedicata alla sfida dei pittori, su tutti Rembrandt, di rappresentare il brano di Luca sull'incontro con Gesù.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane