Il tuo browser non supporta JavaScript!

Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano

Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano
titolo Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano
autore
prefazione
argomenti Altri argomenti > Scienze motorie
collana Trattati e manuali. Scienze motorie
formato Libro
pagine 244
pubblicazione 2002
ISBN 9788834307434
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 24,00
Spedito in 3 giorni

Sesta ristampa: maggio 2014
Il movimento è una funzione organica indispensabile per la crescita e l’evoluzione dell’uomo. Dalla nascita in poi, si manifesta attraverso una serie di atti motori dapprima riflessi e poi progressivamente controllati, intenzionali e automatizzati; atti che si modificano nel tempo, adattandosi a differenti situazioni socio-culturali e ambientali, e vanno a costituire la gestualità dell’uomo, mezzo privilegiato di interrelazione con il mondo. L’analisi delle funzioni del movimento, la ricerca delle sue forme e manifestazioni, la definizione delle componenti parziali degli atti motori costituiscono le linee fondamentali lungo le quali si articola questo volume. Al lettore viene offerto un approccio pluridisciplinare che integra i contributi di scienze quali la biologia, l’anatomia, la neuro-fisiologia, la pedagogia, la psicologia e la sociologia. Ne risulta una più approfondita consapevolezza del movimento nei suoi diversi aspetti, utile a quanti per professione (insegnanti di Educazione fisica e motoria, operatori sportivi, personal trainer), per studio (studenti ISEF e di Scienze motorie), per passione o per scelta personale intendono ottenere un miglioramento delle proprie o altrui condizioni fisiche e dello stato di benessere psico-fisico generale.

Biografia dell'autore

Francesco Casolo si è diplomato all’ISEF dell’Università Cattolica nel 1981. Laureatosi in Pedagogia, è stato docente ordinario nelle scuole medie inferiori e superiori della provincia di Varese e dal 1984 ha insegnato, presso l’ISEF Cattolica, Ginnastica educativa e Ginnastica e giochi per l’infanzia. Ha tenuto numerosi corsi di aggiornamento per insegnanti delle scuole elementari e medie ed è stato docente di Educazione psicomotoria nel Corso di specializzazione per insegnanti di sostegno organizzato dal Provveditorato agli studi di Novara. Dal 1998 è dirigente tecnico dell’ISEF Milano Università Cattolica e attualmente ricopre la carica di coordinatore del Corso di laurea in Scienze motorie presso la stessa Università. Dal 1999 insegna Teoria e metodologia del movimento e Teoria, tecnica e didattica dell’attività motoria per l’età evolutiva.

Informazioni aggiuntive

Prima ristampa: novembre 2004
Seconda ristampa: ottobre 2007
Terza ristampa: febbraio 2009
Quarta ristampa: ottobre 2010
Quinta ristampa: febbraio 2013
Sesta ristampa: maggio 2014
Settima ristampa: ottobre 2015
Ottava ristampa: ottobre 2016
Nona ristampa: settembre 2017

News

24.10.2017
Non è nient'altro che letteratura... per fortuna!
In occasione di Bookcity, venerdì 17 novembre chiacchierata "seria, ma non troppo" tra Silvano Petrosino e Giacomo Poretti.
10.11.2017
Sciarpe rosse contro la violenza sulle donne
Il 22 novembre in Università Cattolica dibattito Contro la violenza sulle donne: tutti i partecipanti sono invitati a indossare una sciarpa rossa.
07.11.2017
Bookcity 2017: invito al viaggio
Dal 16 al 19 novembre partecipate al nostro viaggio tra i libri sulle tracce di Ulisse, da quello omerico a quello di Joyce.
25.10.2017
Tutti gli eventi Bookcity Università Cattolica
Dal 16 al 19 novembre incontri, dibatti, proiezioni dentro e fuori i chiostri dell'Università Cattolica di Milano: è l'edizione Bookcity 2017.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest