Il tuo browser non supporta JavaScript!

La Grande Guerra

La Grande Guerra
titolo La Grande Guerra
sottotitolo Storie e parole di giustizia
autori ,
argomenti Diritto
Lingue e letterature
collana Giustizia e letteratura
formato Libro
pagine 312
pubblicazione 2018
ISBN 9788834334393
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 25,00
Spedito in 3 giorni
 
Disponibile in altri formati:
La Grande Guerra. Storie e parole di giustizia Pdf
formato: Ebook | editore: Vita e Pensiero | anno: 2018
Anno: 2018
Attraverso la coltre oscura, tragica e irredimibile della guerra riesce talora a filtrare qualche ba­gliore di verità e dig
€ 15,99
Attraverso la coltre oscura, tragica e irredimibile della guerra riesce talora a filtrare qualche ba­gliore di verità e dignità, di ‘tregue pensose’: atti di riconoscimento del ‘volto dell’altro’, azioni giuste, oltre la semplice obbedienza all’ordine ricevuto. È la narrazione letteraria che sa disve­lare, nelle ‘tempeste d’acciaio’ del conflitto di massa e della carneficina industrializzata, non meno che nelle vite di ogni giorno, quanto vi è di ‘spiritualmente tipico’: la ‘dimensione spet­trale’, come avrebbe detto lo scrittore Robert Musil, in cui si invera l’‘umano’.  Si può forse pensare che questa magia di disve­lamento, che si rinnova ogni volta nelle grandi narrazioni, non sia destinata a illuminare – ieri, oggi e sempre – chi, per professione o per sem­plice appartenenza al genere umano, voglia e debba confrontarsi con la ‘domanda di giusti­zia’? E che ad addensare ancor più questa do­manda, guidandola verso risposte possibili, non sia proprio lo sguardo di una letteratura che ab­bia saputo penetrare nell’estremo scempio della guerra, di una guerra che è stata detta Grande?  La Grande Guerra. Storie e parole di giustizia è ricerca dolente e partecipe di ‘parole giuste’, ispirate dalle storie di chi o su chi ha attraversa­to gli abissi di un conflitto mai veramente fini­to, perché coagulo e anticipazione di molti degli orrori dei nostri recenti passati e di un presente che ancora non riesce a liberarsi dallo spettro di Polemos.   

Biografia degli autori

Gabrio Forti, Preside della Facoltà di Giurispru­denza, Ordinario di Diritto penale e Criminolo­gia, Direttore dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale (ASGP), Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.   

Alessandro Provera, Assegnista di ricerca in Di­ritto penale, componente del Gruppo di Ricerca dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale (ASGP), Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il Piccolo: il tema della giustizia nella Grande Guerra
pubblicato il: 28-11-2018
Il Monferrato: anche Occimiano e Borgo S. Martino hanno ricordato la Grande Guerra
pubblicato il: 09-11-2018
La Vita Casalese: Storia e parole di giustizia
pubblicato il: 08-11-2018
Il Cittadino - Monza: Privato, pubblico, storico. Come leggere il massacro (M. Rossin)
pubblicato il: 01-11-2018
La Stampa Alessandria: Storie e parole di giustizia, ma i tempi sono di guerra (E. Camagna)
pubblicato il: 14-10-2018
Radio Radicale: La Grande Guerra (intervista a cura di G. Di Leo)
pubblicato il: 08-03-2018
Articoli che parlano di La Grande Guerra:
La Grande Guerra in tribunale   (Eventi)
Il 29 gennaio al Palazzo di Giustizia di Milano dibattito con giuristi e letterati sull'eredità e attualità della Grande Guerra.
La Grande Guerra nelle terre di confine   (Eventi)
Il 23 e 24 novembre Forti e Provera presenteranno il volume "La Grande Guerra" nelle terre "di confine", Trieste e Grado.
La Grande Guerra a Montecitorio   (Eventi)
Presentazione del libro "La Grande Guerra" il 25 ottobre alla Camera dei Deputati con Preziosi, Lupo, Petrini, Rusconi, Forti e Provera.
La Grande Guerra a Cortina d'Ampezzo   (Eventi)
Dal cammino dell'Ortigara a Cortina d'Ampezzo: mercoledì presentazione del volume "La Grande Guerra" a "Una Montagna di Libri".
La Grande Guerra: presentazione a Monza   (Eventi)
Mercoledì 11 luglio Gabrio Forti e Alessandro Provera presenteranno il saggio "La Grande Guerra" a Monza. Ospite d'onore Stefano Slataper.
Una guerra che ha ancora qualcosa da dire   (Consigli di lettura)
Sono passati 100 anni dalla fine della Grande Guerra, una stratificazione di racconti i cui esiti si ripercuotono ancora sul presente: la recensione di una studentessa del Liceo Classico Legnani.
La Grande Guerra narrata attraverso parole di giustizia   (Eventi)
Giovedì 14 giugno presentazione del libro "La Grande Guerra" di Gabrio Forti e Alessandro Provera alla Fondazione Fulvio Croce di Torino.
La grande guerra. Storie e parole di giustizia: libro-quiz!   (Consigli di lettura)
Ti piace la storia? Un libro-quiz per metterti alla prova su nomi e curiosità legati alla Grande Guerra.
La grande guerra cent'anni dopo   (Eventi)
Il 13 aprile a Pistoia presentazione del saggio "La Grande Guerra. Storie e parole di giustizia" curato da Alessandro Provera e Gabrio Forti.

News

17.01.2019
Rosina a Bergamo e a Mantova per il futuro
Doppio incontro con il demografo Alessandro Rosina domani al Museo Bernareggi di Bergamo e sabato al Convento del Gradaro di Mantova.
15.01.2019
La legge di Forti che educa e cura
Solo partendo dalla capacità di ascolto, scrive Forti nel suo ultimo libro, possiamo curare le gravi malattie cui sono affette oggi le norme giuridiche.
15.01.2019
La Grande Guerra in tribunale
Il 29 gennaio al Palazzo di Giustizia di Milano dibattito con giuristi e letterati sull'eredità e attualità della Grande Guerra.
10.01.2019
Migrations Mediations: la fotografia e la compassione
In occasione del convegno "Migrations mediations" su Media e arti nelle politiche di inclusione venerdì 18 verrà presentato in Università Cattolica il libro di Fausto Colombo.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane