Il tuo browser non supporta JavaScript!

La Grande Guerra

La Grande Guerra
titolo La Grande Guerra
sottotitolo Storie e parole di giustizia
autori ,
argomenti Diritto
Lingue e letterature
collana Giustizia e letteratura
formato Libro
pagine 312
pubblicazione 2018
ISBN 9788834334393
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 25,00
Spedito in 3 giorni
 
Disponibile in altri formati:
La Grande Guerra. Storie e parole di giustizia Pdf
formato: Ebook | editore: Vita e Pensiero | anno: 2018
Anno: 2018
Attraverso la coltre oscura, tragica e irredimibile della guerra riesce talora a filtrare qualche ba­gliore di verità e dig
€ 15,99
Attraverso la coltre oscura, tragica e irredimibile della guerra riesce talora a filtrare qualche ba­gliore di verità e dignità, di ‘tregue pensose’: atti di riconoscimento del ‘volto dell’altro’, azioni giuste, oltre la semplice obbedienza all’ordine ricevuto. È la narrazione letteraria che sa disve­lare, nelle ‘tempeste d’acciaio’ del conflitto di massa e della carneficina industrializzata, non meno che nelle vite di ogni giorno, quanto vi è di ‘spiritualmente tipico’: la ‘dimensione spet­trale’, come avrebbe detto lo scrittore Robert Musil, in cui si invera l’‘umano’.  Si può forse pensare che questa magia di disve­lamento, che si rinnova ogni volta nelle grandi narrazioni, non sia destinata a illuminare – ieri, oggi e sempre – chi, per professione o per sem­plice appartenenza al genere umano, voglia e debba confrontarsi con la ‘domanda di giusti­zia’? E che ad addensare ancor più questa do­manda, guidandola verso risposte possibili, non sia proprio lo sguardo di una letteratura che ab­bia saputo penetrare nell’estremo scempio della guerra, di una guerra che è stata detta Grande?  La Grande Guerra. Storie e parole di giustizia è ricerca dolente e partecipe di ‘parole giuste’, ispirate dalle storie di chi o su chi ha attraversa­to gli abissi di un conflitto mai veramente fini­to, perché coagulo e anticipazione di molti degli orrori dei nostri recenti passati e di un presente che ancora non riesce a liberarsi dallo spettro di Polemos.   

Biografia degli autori

Gabrio Forti, Preside della Facoltà di Giurispru­denza, Ordinario di Diritto penale e Criminolo­gia, Direttore dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale (ASGP), Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.   

Alessandro Provera, Assegnista di ricerca in Di­ritto penale, componente del Gruppo di Ricerca dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale (ASGP), Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il Piccolo: il tema della giustizia nella Grande Guerra
pubblicato il: 28-11-2018
Il Monferrato: anche Occimiano e Borgo S. Martino hanno ricordato la Grande Guerra
pubblicato il: 09-11-2018
La Vita Casalese: Storia e parole di giustizia
pubblicato il: 08-11-2018
Il Cittadino - Monza: Privato, pubblico, storico. Come leggere il massacro (M. Rossin)
pubblicato il: 01-11-2018
La Stampa Alessandria: Storie e parole di giustizia, ma i tempi sono di guerra (E. Camagna)
pubblicato il: 14-10-2018
Radio Radicale: La Grande Guerra (intervista a cura di G. Di Leo)
pubblicato il: 08-03-2018
Articoli che parlano di La Grande Guerra:
La Grande Guerra in tribunale   (Eventi)
Il 29 gennaio al Palazzo di Giustizia di Milano dibattito con giuristi e letterati sull'eredità e attualità della Grande Guerra.
La Grande Guerra nelle terre di confine   (Eventi)
Il 23 e 24 novembre Forti e Provera presenteranno il volume "La Grande Guerra" nelle terre "di confine", Trieste e Grado.
La Grande Guerra a Montecitorio   (Eventi)
Presentazione del libro "La Grande Guerra" il 25 ottobre alla Camera dei Deputati con Preziosi, Lupo, Petrini, Rusconi, Forti e Provera.
La Grande Guerra a Cortina d'Ampezzo   (Eventi)
Dal cammino dell'Ortigara a Cortina d'Ampezzo: mercoledì presentazione del volume "La Grande Guerra" a "Una Montagna di Libri".
La Grande Guerra: presentazione a Monza   (Eventi)
Mercoledì 11 luglio Gabrio Forti e Alessandro Provera presenteranno il saggio "La Grande Guerra" a Monza. Ospite d'onore Stefano Slataper.
Una guerra che ha ancora qualcosa da dire   (Attualità)
Sono passati 100 anni dalla fine della Grande Guerra, una stratificazione di racconti i cui esiti si ripercuotono ancora sul presente: la recensione di una studentessa del Liceo Classico Legnani.
La Grande Guerra narrata attraverso parole di giustizia   (Eventi)
Giovedì 14 giugno presentazione del libro "La Grande Guerra" di Gabrio Forti e Alessandro Provera alla Fondazione Fulvio Croce di Torino.
La grande guerra. Storie e parole di giustizia: libro-quiz!   (Consigli di lettura)
Ti piace la storia? Un libro-quiz per metterti alla prova su nomi e curiosità legati alla Grande Guerra.
La grande guerra cent'anni dopo   (Eventi)
Il 13 aprile a Pistoia presentazione del saggio "La Grande Guerra. Storie e parole di giustizia" curato da Alessandro Provera e Gabrio Forti.

News

15.03.2019
Il desiderio di luce produce luce
Dall'ultimo libro di Pablo d'Ors "Entusiasmo" a "La violenza e Dio" di Enzo Bianchi: una selezione di titoli d'autore di spiritualità e meditazione in promozione a -15% fino al 31 marzo.
22.03.2019
Arte contemporanea e sacro: un dialogo possibile?
Presentazione del libro "Icone del sacro" di Marta Michelacci con Francesco Tedeschi, Giuliano Zanchi e la performance dell'artista Pietro Pirelli.
04.03.2019
Diritto penale a processo: il bene non è impaziente
La giustizia fai da te, l'inasprimento delle punizioni, il dito social che giudica le sentenze: intervista a Gabrio Forti sullo stato di salute del diritto penale.
04.02.2019
Rembrandt e le sue ombre
"Rembrandt a Emmaus" è il libro di Max Milner dedicato alla sfida dei pittori, su tutti Rembrandt, di rappresentare il brano di Luca sull'incontro con Gesù.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane