Il tuo browser non supporta JavaScript!

Sulle orme di Cristo

novità Sulle orme di Cristo
titolo Sulle orme di Cristo
sottotitolo Il cammino di una Chiesa. Lettere pastorali 2008-2018
autore
argomenti Religione e spiritualità
formato Libro
pagine 264
pubblicazione 2019
ISBN 9788834339640
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 18,00
Spedito in 3 giorni

«Non viviamo in un’epoca di cambiamento, vi­viamo in un cambiamento d’epoca»: così, nel novembre 2015, a Firenze, Papa Francesco ha descritto l’attuale situazione storica. Un cam­biamento profondo che tutti sperimentiamo, perché sconvolge molti aspetti della società e della chiesa. Sembra sconvolgere anche l’uo­mo, che, nel turbinio del cambiamento, stenta a riconoscere la chiamata della vita, fino a non scorgere più il compito che gli è affidato. Ma il cammino delle donne e degli uomini continua, sia come viaggio interiore per venire incontro alla nostra dimensione spirituale sia come pel­legrinaggio comunitario, fatto con i compagni di viaggio di ieri e di oggi. Il cammino fa par­te dell’esperienza umana, non è solo uno dei grandi simboli dell’esistenza umana: fin dal suo primo affacciarsi sulla scena del mondo, l’uomo cammina alla ricerca di sempre nuove mete, di nuovi orizzonti. L’homo viator è una delle in­tuizioni più significative per dire le profondità nascoste dell’essere umano, il suo desiderio e la sua speranza di una meta finale.
L’uomo non cammina da solo: Dio cammina al nostro fianco, giorno dopo giorno, passo dopo passo. Il cammino di Dio verso di noi è iniziato sin dai tempi della creazione, ma si è rivelato, nella pienezza dei tempi, in Gesù Cristo. Dio si è unito alla nostra umanità, si è mescolato alla natura umana, perché «voleva che noi fossimo come suo Figlio e che suo Figlio fosse come noi» (Papa Francesco). Le Lettere pastorali scandiscono i passi di una Chiesa locale che non vuole subire i cambiamen­ti, ma, lasciandosi condurre dallo Spirito Santo, avverte l’esigenza di una vera conversione e, sollecitata da Papa Francesco, vuole pensare di meno a se stessa e alla propria auto-preser­vazione e manifestare di più il progetto di co­munione di Dio. Con la ‘pedagogia della strada’che non lascia da parte chi cammina con fatica, la Chiesa si fa pellegrina con tutti coloro che cer­cano la verità, la giustizia, la pace per favorire «l’incontro con un avvenimento, con una Perso­na, che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva» (Benedetto XVI, Deus Caritas est 1).

Biografia dell'autore

Gianni Ambrosio è vescovo di Piacenza-Bobbio dal 2008. Per otto anni è stato vice-presidente della COMECE (Commissione degli Episcopati dell’Unione europea) e per cinque anni è stato presidente della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università. Prima dell’ordinazione episcopale, è stato par-roco a Vercelli, docente a Milano presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale e Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. È membro della direzione della «Rivista del Clero italiano» e di «Servizio della Parola». Tra le sue pubblicazioni ricordia­mo: Laico e cristiano (con G. Angelini); Enciclo­pedia del Cristianesimo (direzione e consulen­za scientifica); Progetto pastorale e cura della fede; La democrazia in questione; L’avventura entusiasmante dell’Università Cattolica.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

02.09.2019
È arrivato settembre: tutti gli eventi in calendario
Wolf, Benasayag, Esquirol, d'Ors, Tolentino Mendonça: sono solo alcuni dei protagonisti degli eventi di settembre. Scoprili tutti...
30.08.2019
Torino Spiritualità 2019: ad infinita notte
Tutti gli appuntamenti dedicati al buio e alla veglia con gli autori Vita e Pensiero, dal 26 al 30 settembre .
26.08.2019
Cos'è il populismo? I Prof rispondono
Mercoledì 18 settembre Cottarelli, De Bortoli, Parsi dialogano con Hamaui e Boitani su cause e conseguenze del populismo.
03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane