Il tuo browser non supporta JavaScript!

L' Eutidemo di Platone

L' Eutidemo di Platone
titolo L' Eutidemo di Platone
sottotitolo Una commedia straordinariamente seria
autore
argomenti Filosofia Filosofia antica
collana Temi metafisici e problemi del pensiero antico
formato Libro
pagine 356
pubblicazione 2009
ISBN 9788834318287
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 28,00
L’Eutidemo è uno dei dialoghi più sconcertanti di Platone: l’eristica, forma estrema della sofistica, vi viene presentata in modo apparentemente positivo e comunque ‘interessante’. Due eristi, Eutidemo e Dionisodoro, che propongono giochi linguistici e logici a volte anche assurdi e che non svolgono il ruolo che Socrate propone loro, vengono tuttavia tratteggiati come ‘maestri’.
L’analisi di Lucia Palpacelli affronta in modo nuovo il testo, rifiutando la tradizionale lettura ‘panironica’, che consente di aggirare le tante ‘stranezze’ del dialogo interpretandole come giochi ironici, in ultima istanza poco comprensibili. Al contrario, l’autrice mostra come il dialogo rifletta il pensiero platonico e si riveli un’opera molto significativa all’interno del corpus. L’Eutidemo diventa così un prototipo della ‘scrittura filosofica’ di Platone, che lancia una continua sfida al lettore, chiamato a intendere i problemi proposti e a sviluppare autonomamente le linee di soluzione offerte in forma allusiva.
In questa chiave è facile e molto produttivo comprendere e valorizzare l’architettonica dell’Eutidemo che, nell’alternarsi delle scene eristiche e socratiche, riproduce la struttura di una commedia arcaica. Tuttavia, la verve comica che caratterizza l’intero dialogo è controbilanciata da un insistito richiamo alla serietà e da un preciso giudizio finale. Questa alternanza strutturale si rivela del tutto funzionale all’economia dell’opera, perché permette di cogliere, dietro l’assurdità dei giochi eristici, cenni ad alcuni importanti temi platonici, che Platone si limita a presentare, in chiave protrettica, come problemi che riceveranno un adeguato ‘soccorso’ nei dialoghi posteriori.
In questa ‘altalena’ tra scherzo e serietà sta una delle chiavi del dialogo: l’eristica è il negativo della dialettica socratica; Socrate e gli eristi affrontano gli stessi problemi filosofici, ma l’uno fa sul serio, gli altri scherzano. E il filosofo deve ‘andare a scuola’ da questi abili ingannatori per imparare tutti i trucchi da combattere per poter indicare ai giovani, qui rappresentati da Clinia, la strada della vera educazione filosofica.

Biografia dell'autore

Lucia Palpacelli si è laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli studi di Macerata con una tesi in Storia della Filosofia Antica sull’Eutidemo. Ha poi svolto il Dottorato di ricerca in Storia della Filosofia, presso la stessa università, con una tesi dal titolo: Le critiche aristoteliche alla fisica platonica. Sotto la direzione del prof. Roberto Radice dell’Università Cattolica di Milano, ha collaborato alla compilazione dei lessici lemmatizzati di filosofia antica, electronic edition by R. Bombacigno: Lexicon III: Aristoteles, Biblia, 2005; Lexicon IV: Stoics, Biblia, 2005. Ha pubblicato alcuni articoli su riviste italiane e straniere. Attualmente sta lavorando a un volume sulle opere fisiche di Aristotele, nella loro relazione con l’elaborazione platonica.

News

02.09.2019
È arrivato settembre: tutti gli eventi in calendario
Wolf, Benasayag, Esquirol, d'Ors, Tolentino Mendonça: sono solo alcuni dei protagonisti degli eventi di settembre. Scoprili tutti...
30.08.2019
Torino Spiritualità 2019: ad infinita notte
Tutti gli appuntamenti dedicati al buio e alla veglia con gli autori Vita e Pensiero, dal 26 al 30 settembre .
26.08.2019
Cos'è il populismo? I Prof rispondono
Mercoledì 18 settembre Cottarelli, De Bortoli, Parsi dialogano con Hamaui e Boitani su cause e conseguenze del populismo.
03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane