Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cittadini in crescita

Cittadini in crescita
titolo Cittadini in crescita
sottotitolo Tra famiglia, scuola e comunità locale
autore
argomenti Educazione e pedagogia
Società, media, famiglia, lavoro Famiglia
collana Ricerche. Pedagogia e scienze dell'educazione
formato Libro
pagine 128
pubblicazione 2008
ISBN 9788834316771
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 10,00
La riflessione sulla promozione della cittadinanza democratica, accanto agli aspetti giuridico-istituzionali, socio-politici e culturali, chiama direttamente in causa anche quello educativo. Senza un risoluto impegno su questo versante, teso alla formazione di cittadini responsabili e attivi, si corre il rischio di vedere vanificati gli sforzi, incominciando da quelli legislativi, per favorire la convivenza civile in una società come la nostra, sempre più ‘plurale’, multi-etnica e multi-religiosa, a seguito dei ben noti fenomeni di raggio planetario (su tutti i processi di globalizzazione e d’immigrazione dai molteplici ‘Sud’ del mondo). Che cosa significa diventare cittadini in una città ‘plurale’ non solo per la molteplicità di etnie, idiomi e religioni, ma anche per il flusso incessante di messaggi mediali, dove l’intreccio fra ‘reale’ e ‘virtuale’ diviene sempre più labile? Che possibilità si dischiudono agli ambienti formativi (famiglia, scuola, associazionismo, comunità di fede ecc.) per favorire nelle nuove generazioni lo sviluppo di un corretto senso di appartenenza nazionale e di una coscienza civica coerente con i principi costituzionali? Intorno a questi problemi e interrogativi si sono cimentati i relatori del convegno «Cittadini in crescita. Tra famiglia, scuola e comunità locale», svoltosi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, nei giorni 9-10 marzo 2006, di cui sono presentati gli Atti. L’iniziativa è stata promossa dal Centro Studi per l’Educazione alla Legalità (Università Cattolica di Brescia), d’intesa con il Centro Studi Pedagogici sulla Vita matrimoniale e familiare (del medesimo ateneo) e il Centro Interuniversitario di Ricerca sulle Migrazioni a Brescia.

Biografia dell'autore

Luciano Caimi, ordinario di Storia della pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, è Direttore, nella medesima sede, del Centro Studi per l’Educazione alla Legalità, istituito nel 2002, a seguito di convenzione fra l’ateneo e l’Ente Universitario della Lombardia Orientale (EULO). Ha curato le seguenti pubblicazioni del Centro: Per una cultura della legalità. Dinamiche sociali, istanze giuridiche e processi formativi, ISU-Università Cattolica, Milano 2005; Coscienza ambientale e educazione alla legalità, Vita e Pensiero, Milano 2006.

News

30.05.2019
Il periglioso viaggio di Hayez da Brescia a Parigi
Su "Arte Lombarda" il viaggio della Pala del Martirio di san Bartolomeo verso l'Esposizione Universale di Parigi del 1867 ricostruito da carte inedite.
13.06.2019
Siamo tutti Alan Kurdi
Alessandro, in editrice per l'alternanza scuola-lavoro, ha letto il libro di Fausto Colombo "Imago pietatis": ecco la sua recensione.
28.05.2019
Qui, ai margini: anteprima di Esquirol
Anteprima del nuovo libro del filosofo catalano Josep Maria Esquirol, il saggio "sulla vita umana" intitolato "La penultima bontà". Un nuovo illuminante percorso che inizia fuori dal paradiso, ai margini.
04.03.2019
Diritto penale a processo: il bene non è impaziente
La giustizia fai da te, l'inasprimento delle punizioni, il dito social che giudica le sentenze: intervista a Gabrio Forti sullo stato di salute del diritto penale.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane