Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educazione alla cittadinanza e insegnamento della Costituzione

Educazione alla cittadinanza e insegnamento della Costituzione
titolo Educazione alla cittadinanza e insegnamento della Costituzione
autori ,
introduzione
prefazione
argomenti Educazione e pedagogia
collana Ricerche. Pedagogia e scienze dell'educazione
formato Libro
pagine 224
pubblicazione 2019
ISBN 9788834337943
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 18,00
Spedito in 3 giorni

La Carta costituzionale costituisce non solo la legge fondamentale del nostro ordinamento, ma anche un ‘ambiente’ culturale e pedagogico, un linguaggio dotato di forza ideale, chiarezza e or­ganicità etica, giuridica e politica, capace di accogliere, dar senso e orientamento alle persone che vivono nella scuola, alle discipline e alle attività che vi si svolgono. Dopo il varo della Costituzio­ne, avvenuto un anno prima della Dichiarazione universale dei Diritti umani, il problema di una valorizzazione anche didattica di questo codice si è posto in vario modo, anche con incertezze e dissensi.
Di recente si è avvertito il bisogno di risco­prire questo codice investendo di nuovo il Parla­mento con proposte di quasi tutte le forze politiche e con una proposta di legge di iniziativa popolare offerta dall’ANCI, preoccupata di assicurare che nella scuola si preparino non solo lavoratori, ma anche cittadini consapevoli e praticanti. Nessuna disciplina può garantire da sola la solida forma­zione alla cittadinanza locale, nazionale e globale di cui c’è oggi bisogno: è necessario uno specifi­co sia pur limitato monteore dedicato, secondo le età dei ragazzi, allo studio, alla riflessione, all’elaborazione di idee relative alla Costituzione, ai suoi contenuti e alle sue implicazioni a livello scolastico, nazionale e internazionale. Diritti non riconosciuti e doveri non adempiuti non perdono per ciò stesso il loro valore etico, giuridico e po­litico. Questo libro affronta il tema Cittadinanza e Costituzione grazie a svariati contributi di ca­rattere pedagogico, storico-critico, giuridico, di­dattico e con relazioni di specifiche esperienze condotte in istituti scolastici di province diverse, come Brescia, Roma e Reggio Calabria.

Biografia degli autori

Luciano Corradini è professore emerito di Pedagogia generale nell’Università di Roma Tre. È stato docente nelle scuole secondarie, nel­le Università di Cosenza, Milano Statale, Bre­scia Cattolica e Roma La Sapienza, presiden­te dell’IRRSAE Lombardia, vicepresidente del CNPI (Consiglio nazionale della P.I.), con sette successivi ministri, sottosegretario alla P.I. nel Governo Dini, presidente dell’ARDeP, associazio­ne per la riduzione del debito pubblico, dell’AIDU (docenti universitari), dell’UCIIM (docenti medi). Sul tema di questo libro ha curato: Cittadinanza e Costituzione, disciplinarità e trasversalità alla prova della sperimentazione nazionale. Una gui­da teorico-pratica per docenti (Napoli 2009) e Nella nostra società. Cittadinanza e Costituzione (con A. Porcarelli, Torino 2012).

Giuseppe Mari è stato Professore ordinario di Pe­dagogia generale, sociale e interculturale nell’Università Cattolica di Milano, dove è stato anche membro del Comitato direttivo del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e Marginalità, e dove ha coordinato il Corso di Laurea magistrale in Scien­ze pedagogiche e servizi alla persona. Ha tenuto l’incarico di Pedagogia generale e delle relazioni di aiuto nell’Istituto Universitario Salesiano di Ve­nezia. È stato Visiting Professor, docente Erasmus e membro di associazioni professionali di Peda­gogia e di Filosofia dell’Educazione in diverse università europee. Con Vita e Pensiero ha curato tra l’altro i volumi: Comportamento e apprendi­mento di maschi e femmine a scuola (2012) e Maschi e femmine a scuola. Profili antropologici e personalizzazione didattica (2017).
Il Resto del Carlino: Educare alla cittadinanza (G. A. Rossi)
pubblicato il: 24-02-2019
Sassuolo2000: Luciano Corradini insegna la costituzione a scuola
pubblicato il: 10-02-2019

News

30.05.2019
Il periglioso viaggio di Hayez da Brescia a Parigi
Su "Arte Lombarda" il viaggio della Pala del Martirio di san Bartolomeo verso l'Esposizione Universale di Parigi del 1867 ricostruito da carte inedite.
21.06.2019
Un tuffo nel sapere acquatico
Consigli e curiosità sugli stili di nuoto, tra storia e scienza, seguendo gli insegnamenti di due docenti della Federazione Italiana Nuoto.
13.06.2019
Siamo tutti Alan Kurdi
Alessandro, in editrice per l'alternanza scuola-lavoro, ha letto il libro di Fausto Colombo "Imago pietatis": ecco la sua recensione.
28.05.2019
Qui, ai margini: anteprima di Esquirol
Anteprima del nuovo libro del filosofo catalano Josep Maria Esquirol, il saggio "sulla vita umana" intitolato "La penultima bontà". Un nuovo illuminante percorso che inizia fuori dal paradiso, ai margini.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane