Il tuo browser non supporta JavaScript!

La fabbrica perfetta e grandiosissima

La fabbrica perfetta e grandiosissima
titolo La fabbrica perfetta e grandiosissima
sottotitolo Il complesso monumentale dell'UniversitĂ  Cattolica del Sacro Cuore
autori ,
argomenti Repertori e pubblicazioni istituzionali
collana Grandi opere
formato Libro
pagine 192
pubblicazione 2009
ISBN 9788834317228
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 60,00
Spedito in 3 giorni

“Tutta la fabbrica nel giro dei portici, dei corridoi, delle sale è simmetrica, perfetta e grandiosissima”: così l’architetto Giovanni Muzio definiva nel 1932 il monastero di Sant’Ambrogio di cui stava completando l’adattamento e l’ampliamento perché diventasse la nuova sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, fondata undici anni prima da padre Agostino Gemelli.

La storia di questo complesso monumentale è stata descritta per la prima volta nel 1990 con il volume Dal monastero di S. Ambrogio all’Università Cattolica, curato da Maria Luisa Gatti Perer. Solidamente fondati sulla base di quella pubblicazione, gli studi sono proseguiti e nel giro di circa vent’anni hanno conseguito approfondimenti e novità tali da incoraggiare la pubblicazione di un nuovo libro, che torna a descrivere con maggior ricchezza di dati e considerazioni (e corredato di nuove immagini fotografiche) l’evoluzione storico-artistica di questo straordinario luogo. Il presente volume illustra dunque il complesso monumentale attuale sede dell'Università Cattolica, attraverso la ricca stratificazione archeologica del sito, il monastero medievale e rinascimentale, i restauri novecenteschi e le committenze artistiche succedutesi nel tempo. Particolare rilievo assumono alcuni ritrovamenti effettuati in recenti scavi, i rapporti con la basilica di S. Ambrogio, i chiostri bramanteschi, la decorazione pittorica cinquecentesca del refettorio monastico, i restauri di Giovanni Muzio e le opere di Manzù.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

15.01.2019
La legge di Forti che educa e cura
Solo partendo dalla capacitĂ  di ascolto, scrive Forti nel suo ultimo libro, possiamo curare le gravi malattie cui sono affette oggi le norme giuridiche.
14.02.2019
VolontĂ , cura, ricerca: l'amore da sfogliare
L'amore per Dio e gli uomini di Tomáš Halik, quello filiale di Eva Feder Kittay, quello di coppia di Nicole e Philippe Jeammet: tre saggi che custodiscono preziose storie da leggere.
04.02.2019
Caravaggio e Rembrandt: un dialogo da osservare
Venerdì 15 febbraio alla Pinacoteca di Brera un dialogo sui capolavori di Caravaggio e Rembrandt sulla cena di Emmaus, con a seguire la visita guidata alle opere.
04.02.2019
Rembrandt e le sue ombre
L'incipit del libro "Rembrandt a Emmaus", opera di Max Milner dedicata alla sfida dei pittori, su tutti Rembrandt, di rappresentare il brano di Luca sull'incontro con GesĂą.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane