Il tuo browser non supporta JavaScript!

«Genitori a 16 anni?»

«Genitori a 16 anni?»
titolo «Genitori a 16 anni?»
sottotitolo La prevenzione dei comportamenti sessuali a rischio e della gravidanza in adolescenza
autore
argomenti Psicologia
collana Strumenti. Psicologia
formato Libro
pagine 192
pubblicazione 2013
ISBN 9788834324653
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 18,00
Le esperienze sessuali in adolescenza possono essere vissute in modo positivo, aiutando l’adolescente nel suo percorso di crescita, o, al contrario, legarsi a traiettorie maggiormente a rischio, quali quelle dei comportamenti sessuali non protetti e della gravidanza precoce. Diventare genitore in adolescenza è un evento difficile che comporta il complessificarsi del percorso evolutivo, accelerando e forzando l’entrata nel mondo adulto. Il volume, attraverso una trattazione teorica aggiornata sul tema, presenta i principali fattori di rischio e di protezione che influenzano il comportamento sessuale dell’adolescente e il suo processo decisionale nel caso di una gravidanza precoce. Accanto a tali aspetti viene proposta una rassegna dei più recenti modelli di intervento di educazione sessuale. Il testo si rivolge agli operatori che lavorano a stretto contatto con preadolescenti e adolescenti, presentando, nella seconda parte del volume, metodologie e strumenti utili per la pianificazione e la realizzazione di interventi di prevenzione e di educazione sessuale.

Biografia dell'autore

Maria Giulia Olivari è psicologa, dottore di ricerca in Psicologia e assegnista di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Svolge attività di ricerca sul tema della prevenzione in relazione alla messa in atto di comportamenti sessuali a rischio in adolescenza e su tematiche relative alla relazione genitore-adolescente, con particolare attenzione agli stili educativi e alle pratiche genitoriali. Collabora da tempo con il Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative (C.R.I.d.e.e.) e con l’Unità di Ricerca in Psicologia Scolastica del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.

News

06.07.2018
La mafia si combatte anche con la ricerca
La mafia si combatte anche con la ricerca e comprendendone la complessità: ce lo spiega Francesco Calderoni, autore del libro "Le reti delle mafie. Le relazioni sociali e la complessità delle organizzazioni criminali".
04.07.2018
L'Europa dei Libri, i nostri consigli per l'estate 2018
Da Friburgo a Lisbona, da Mosca ad Atene, un viaggio attraverso l'Europa del Libri alla scoperta delle nostre radici.
08.05.2018
Le relazioni necessarie: lavoratori e cittadini
Diritti, doveri e futuro della nostra società partendo dal lavoro: intervista alla sociologa Rosangela Lodigiani, autrice del libro "Lavoratori e cittadini".
26.04.2018
Gli insegnanti in Italia: radiografia di una professone
Intervista a Maddalena Colombo, sociologa dei processi culturali, e autrice di un libro che racconta gli insegnati di oggi, tra difficoltà e ideali.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest