Il tuo browser non supporta JavaScript!

«Genitori a 16 anni?»

«Genitori a 16 anni?»
titolo «Genitori a 16 anni?»
sottotitolo La prevenzione dei comportamenti sessuali a rischio e della gravidanza in adolescenza
autore
argomenti Psicologia
collana Strumenti. Psicologia
formato Libro
pagine 192
pubblicazione 2013
ISBN 9788834324653
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 18,00
Le esperienze sessuali in adolescenza possono essere vissute in modo positivo, aiutando l’adolescente nel suo percorso di crescita, o, al contrario, legarsi a traiettorie maggiormente a rischio, quali quelle dei comportamenti sessuali non protetti e della gravidanza precoce. Diventare genitore in adolescenza è un evento difficile che comporta il complessificarsi del percorso evolutivo, accelerando e forzando l’entrata nel mondo adulto. Il volume, attraverso una trattazione teorica aggiornata sul tema, presenta i principali fattori di rischio e di protezione che influenzano il comportamento sessuale dell’adolescente e il suo processo decisionale nel caso di una gravidanza precoce. Accanto a tali aspetti viene proposta una rassegna dei più recenti modelli di intervento di educazione sessuale. Il testo si rivolge agli operatori che lavorano a stretto contatto con preadolescenti e adolescenti, presentando, nella seconda parte del volume, metodologie e strumenti utili per la pianificazione e la realizzazione di interventi di prevenzione e di educazione sessuale.

Biografia dell'autore

Maria Giulia Olivari è psicologa, dottore di ricerca in Psicologia e assegnista di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Svolge attività di ricerca sul tema della prevenzione in relazione alla messa in atto di comportamenti sessuali a rischio in adolescenza e su tematiche relative alla relazione genitore-adolescente, con particolare attenzione agli stili educativi e alle pratiche genitoriali. Collabora da tempo con il Centro di Ricerca sulle Dinamiche Evolutive ed Educative (C.R.I.d.e.e.) e con l’Unità di Ricerca in Psicologia Scolastica del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano.

News

20.09.2017
La mente non è un vaso da riempire: libro-quiz!
In occasione della pubblicazione del libro "Ritorno ai classici", vi proponiamo un piccolo libro-quiz per mettere alla prova le vostre conoscenze.
25.07.2017
«Senza chiudere gli occhi»: l'anima del giornalismo
È ancora possibile fare del buon giornalismo? Risponde Domenico Quirico, che nel libro "Il tuffo nel pozzo" racconta il valore della sua professione.
26.05.2017
Luci sul noir: come nasce la paura sugli schermi
Intervista a Massimo Locatelli sul nuovo libro "Psicologia di un'emozione. Thriller e noir nell'età dell'ansia", un viaggio tra serie tv, film e app, alla scoperta dei meccanismi della paura.
11.01.2017
Il welfare in azienda: oltre Olivetti
Dall'utopia dell'imprenditore illuminato, come Olivetti, alla fase odierna del valore condiviso: il nuovo libro di Luca Pesenti, "Il welfare in azienda".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest