Il tuo browser non supporta JavaScript!

Qualità della vita, narrazione e disabilità

novità Qualità della vita, narrazione e disabilità
titolo Qualità della vita, narrazione e disabilità
sottotitolo Esperienze e proposte
autori ,
introduzione
prefazione
argomenti Educazione e pedagogia
collana Strumenti. Pedagogia e scienze dell'educazione
formato Libro
pubblicazione 2017
ISBN 9788834333679
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 25,00
Spedito in 3 giorni

Il volume propone alcuni dei più conosciuti approcci ai problemi e alle prospettive legate al mondo della disabilità con la finalità di orientare e sensibilizzare alla presa in carico di persone che per differenti cause si trovano a vivere esperienze di sofferenza ed inabilità temporanea o permanente. La recente Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ben evidenzia il lavoro ancora da compiere e le necessarie azioni di rilancio, che operatori, famiglie, ricercatori e singoli cittadini devono realizzare a sostegno di molte situazioni in cui la malattia, la disabilità, la fragilità innata o acquisita hanno reso le persone più vulnerabili, imponendo loro barriere ed ostacoli insormontabili. In tali situazioni l’auto-percezione e l’etero-percezione della propria condizione di vita necessitano di essere sollecitate verso una visione più aperta e soprattutto più ricca di opportunità. Vengono presentate alcune riflessioni concrete per la realizzazione di progetti e di programmazioni che facilitino situazioni di vita positive e promuovano qualità di vita e benessere. Le azioni, educativa e terapeutica, dovrebbero procedere in sincronia secondo una filosofia generalista, che veda al centro la Persona nella cura, nel soccorso e nel recupero. Emerge come cruciale la formazione di operatori preparati, che abbiano conoscenze e competenze da utilizzare in modo opportuno ed adeguato. Il libro si rivolge ad educatori, pedagogisti e insegnanti, oltre che a tutte le altre figure professionali coinvolte nella realizzazione di progetti di vita per persone con disabilità di tutte le età.

Biografia degli autori

Mariateresa Cairo insegna Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Marilena Marrone è pedagogista ed educatrice presso la Cooperativa Sociale di Cassina de’ Pecchi, Milano.


News

25.07.2017
«Senza chiudere gli occhi»: l'anima del giornalismo
È ancora possibile fare del buon giornalismo? Risponde Domenico Quirico, che nel libro "Il tuffo nel pozzo" racconta il valore della sua professione.
26.05.2017
Luci sul noir: come nasce la paura sugli schermi
Intervista a Massimo Locatelli sul nuovo libro "Psicologia di un'emozione. Thriller e noir nell'età dell'ansia", un viaggio tra serie tv, film e app, alla scoperta dei meccanismi della paura.
11.01.2017
Il welfare in azienda: oltre Olivetti
Dall'utopia dell'imprenditore illuminato, come Olivetti, alla fase odierna del valore condiviso: il nuovo libro di Luca Pesenti, "Il welfare in azienda".
13.12.2016
I Templari: dentro la storia, fuori dal mito
«I Templari furono uomini del Medioevo, non furono eretici né tanto meno adoratori del diavolo»: l'origine e la fine della "Militia Christi" descritti dalle voci di studiosi che hanno lavorato su documenti e fonti inedite. Ci racconta la storia Giancarlo Andenna

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest