Il tuo browser non supporta JavaScript!

Qualità della vita, narrazione e disabilità

Qualità della vita, narrazione e disabilità
titolo Qualità della vita, narrazione e disabilità
sottotitolo Esperienze e proposte
autori ,
introduzione
prefazione
argomenti Educazione e pedagogia
collana Strumenti. Pedagogia e scienze dell'educazione
formato Libro
pubblicazione 2017
ISBN 9788834333679
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 25,00
Spedito in 3 giorni

Il volume propone alcuni dei più conosciuti approcci ai problemi e alle prospettive legate al mondo della disabilità con la finalità di orientare e sensibilizzare alla presa in carico di persone che per differenti cause si trovano a vivere esperienze di sofferenza ed inabilità temporanea o permanente. La recente Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità ben evidenzia il lavoro ancora da compiere e le necessarie azioni di rilancio, che operatori, famiglie, ricercatori e singoli cittadini devono realizzare a sostegno di molte situazioni in cui la malattia, la disabilità, la fragilità innata o acquisita hanno reso le persone più vulnerabili, imponendo loro barriere ed ostacoli insormontabili. In tali situazioni l’auto-percezione e l’etero-percezione della propria condizione di vita necessitano di essere sollecitate verso una visione più aperta e soprattutto più ricca di opportunità. Vengono presentate alcune riflessioni concrete per la realizzazione di progetti e di programmazioni che facilitino situazioni di vita positive e promuovano qualità di vita e benessere. Le azioni, educativa e terapeutica, dovrebbero procedere in sincronia secondo una filosofia generalista, che veda al centro la Persona nella cura, nel soccorso e nel recupero. Emerge come cruciale la formazione di operatori preparati, che abbiano conoscenze e competenze da utilizzare in modo opportuno ed adeguato. Il libro si rivolge ad educatori, pedagogisti e insegnanti, oltre che a tutte le altre figure professionali coinvolte nella realizzazione di progetti di vita per persone con disabilità di tutte le età.

Biografia degli autori

Mariateresa Cairo insegna Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Marilena Marrone è pedagogista ed educatrice presso la Cooperativa Sociale di Cassina de’ Pecchi, Milano.


News

01.12.2017
Voglio che tu sia: l'amore sostiene tutto
Tomáš Halík, intellettuale di Praga perseguitato dal regime comunista, ci consegna uno straordinario libro sull'amore: "Voglio che tu sia"...
29.11.2017
Natale sulle tracce del "Libro dei libri"
Una selezione di titoli dedicati alle Sacre Scritture, con un impianto ora teologico, ora narrativo, ora studiato appositamente per i più piccoli, 20 libri da non perdere dal nostro catalogo.
28.11.2017
Presentazione del libro «Il Codice Dal Verme»
Come si tramanda, modifica, inventa la memoria collettiva? Su questo argomento il 15 dicembre dialogheranno alcuni medievalisti
24.11.2017
I profeti, «giornalisti del loro tempo»
Bruno Maggioni approfondisce in questo breve saggio la dimensione comunitaria e politica del messaggio dei profeti, “giornalisti” del loro tempo.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest