Il tuo browser non supporta JavaScript!

Icone del sacro

Icone del sacro
titolo Icone del sacro
sottotitolo Chiesa, arte e cultura visuale
autore
prefazione
argomenti Arte e beni culturali Storia dell'arte
collana Ricerche. Storia dell'arte
formato Libro
pagine 284
pubblicazione 2019
ISBN 9788834337806
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 26,00
Spedito in 3 giorni

È possibile attraverso l’arte contemporanea rafforzare il sentimento religioso? L’arte per la litur­gia, in relazione alle esigenze e aspettative del­la committenza ecclesiastica, vive una stagione critica. E questo accade proprio quando, più che in passato, gli strumenti della comunicazione visuale si dimostrano capaci di portare lo spet­tatore in uno spazio che lo strappa dalla contin­genza per mostrargli nuovi mondi. Pensiamo al linguaggio della video arte, che per certi aspetti possiamo assimilare alla grande tradizione ba­rocca, in grado di suscitare reazioni emotivamen­te coinvolgenti. Nella nostra epoca la dimensione totemica e animistica attribuita alle immagini è particolarmente accentuata e richiama quella primordiale necessità di un dialogo tra l’uomo e il divino, come bisogno antropologicamente fondato, che forse si era data come irrimediabil­mente perduta. Il sacro contemporaneo non può non misurarsi con la visual culture del presente nelle sue infinite sfumature: una cultura delle immagini che, costantemente, sollecita la parte emozionale e spirituale dell’uomo. A fronte della capacità evocativa di questa ‘svolta iconica’ certa tradizione iconografica un po’ scontata rischia di impallidire o di essere scarsamente comunicativa. Questo libro cerca di ricomporre tale frattura e di indagarne i motivi. Gli esempi di opere d’arte, dipinti sacri, ma anche i riferimenti tratti dal cine­ma e dalla moda, fino alla pubblicità di oggetti di consumo, consentiranno al lettore di allargare il proprio immaginario, rendendo visibile la con­nessione che esiste tra realtà semantiche diverse. Lo accompagnerà una domanda: l’arte sacra con­temporanea possiede gli strumenti per tradursi in un’esperienza del sacro all’altezza dell’esigenza di spiritualità del nostro tempo? Non mancheran­no le suggestioni e le immagini per riflettere.

Biografia dell'autore

Marta Michelacci, docente di Storia dell’arte, dopo la laurea DAMS a Bologna ha conseguito il dottorato di ricerca in Studio e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, architettonico e ambientale all’Università di Genova. È autrice, con Donzelli e Rava, del testo Incontro con il restauro e la conservazione dei beni culturali (Firenze 2006). Ha pubblicato, nel 2014, Per una prossemica dell’oggetto d’uso, una mappatura del territorio di Santa Sofia (FC), utilizzando le schede predisposte dall’IBC (Istituto per i beni artistici, culturali e naturali) dell’Emilia-Romagna. È stata referente del progetto europeo “Arts & Culture Reshaping Urban Life”. Si occupa di arte contemporanea, scrive su “Arte Cristiana” ed è stata curatrice delle mostre: Stills of peace ad Atri (Teramo), e Present & Future. Just across the street al MACRO di Roma.

Articoli che parlano di Icone del sacro:
Arte contemporanea e sacro: un dialogo possibile?   (Eventi)
Presentazione del libro "Icone del sacro" di Marta Michelacci con Francesco Tedeschi, Giuliano Zanchi e la performance dell'artista Pietro Pirelli.

News

29.07.2019
Maryanne Wolf al Festivaletteratura
"Come diventiamo lettori" è il titolo del dialogo tra la Wolf e Manguel che si terrà sabato 7 settembre al Festivaletteratura di Mantova.
26.07.2019
Credo: lo recitate senza comprenderlo?
Tomáš Halík, prendendo spunto da un dibattito sul "Credo", si interroga sulla capacità di non rimanere intrappolati nella meccanicità delle formule.
05.07.2019
«Sogno scuole di lettura, prima che di scrittura»
Il commento di Alessandro D'Avenia al libro "Lettore, vieni a casa" in attesa dell'incontro con l'autrice Maryanne Wolf al Festivaletteratura di Mantova.
28.05.2019
Qui, ai margini: anteprima di Esquirol
Anteprima del libro del filosofo catalano Esquirol "La penultima bontà": un illuminante percorso che inizia fuori dal paradiso, ai margini.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane