Il tuo browser non supporta JavaScript!

Stakeholder management

Stakeholder management
titolo Stakeholder management
sottotitolo Teoria, strategie e strumenti di gestione
autore
argomenti Economia e statistica Economia
collana Ricerche. Economia
formato Libro
pagine 256
pubblicazione 2017
ISBN 9788834333570
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 24,00
Spedito in 3 giorni
Questo libro analizza la gestione delle complesse relazioni tra azienda e stakeholder, prendendo le distanze da un’attenzione agli stakeholder frutto di un orientamento etico del management e proponendo invece una gestione delle relazioni che interessi la strategia di un’impresa e la sua missione produttiva fondata, inevitabilmente, sull’interazione con una molteplicità di soggetti.
Nella prima parte il testo fornisce risposte ad alcune tipiche domande legate all’adozione di un sistema di stakeholder management quali: com’è possibile identificare gli stakeholder con cui dialogare? Quali sono le strategie più efficaci per sviluppare le relazioni con gli stakeholder? Quali strumenti è opportuno utilizzare verso ognuno di essi e in quali situazioni? Com’è possibile interagire con stakeholder che si dimostrano aggressivi? E con quelli reticenti al dialogo, o che cercano di imporre la propria opinione? Nella seconda parte del volume, la gestione della relazione con gli stakeholder viene ripresa illustrando i risultati di tre ricerche. Una prima indagine focalizzata sulla relazione tra impegno nello stakeholder management e performance aziendali e il ruolo che il contesto istituzionale di riferimento gioca in tale relazione. Una seconda attorno al processo di adattamento dei sistemi di stakeholder management alle esigenze emergenti in vari contesti internazionali. Un’ultima analisi relativa all’impatto che i sistemi di stakeholder management possono avere sui sistemi informativi e sui processi di rendicontazione volontaria delle aziende.

Biografia dell'autore

Matteo Pedrini è professore associato di Corporate Strategy presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. È responsabile della ricerca dell’Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS) della medesima università. Ha diretto ed è coinvolto in numerosi progetti di ricerca sulla responsabilità sociale d’impresa, la social entrepreneurship, la rendicontazione di sostenibilità e la gestione strategica delle imprese. Insegna Corporate Strategy e Corporate Social Responsibility in master e corsi post laurea. Ha pubblicato su riviste italiane e internazionali articoli riguardanti i temi della responsabilità sociale d’impresa e la creazione di valore.

News

19.10.2018
Il compito economico più urgente dell'avvenire
Proseguono le celebrazioni per il centenario del Beato Giuseppe Toniolo: appuntamento il 24 ottobre per una tavola rotonda in Università Cattolica.
18.10.2018
La Grande Guerra a Montecitorio
Presentazione del libro "La Grande Guerra" il 25 ottobre alla Camera dei Deputati con Preziosi, Lupo, Petrini, Rusconi, Forti e Provera.
17.09.2018
Dialoghi sul lettore alla Fondazione Corriere
Alla Fondazione Corriere della Sera quattro dialoghi per indagare la portata politica, sociale, antropologica della lettura digitale.
18.09.2018
Sapienza dell'umano: incontri nelle basiliche milanesi
Nella cornice delle quattro basiliche più antiche di Milano quattro incontri per apprendere di nuovo il lessico e la grammatica dell'umano.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane