Il tuo browser non supporta JavaScript!

Stakeholder management

Stakeholder management
titolo Stakeholder management
sottotitolo Teoria, strategie e strumenti di gestione
autore
argomenti Economia e statistica Economia
collana Ricerche. Economia
formato Libro
pagine 256
pubblicazione 2017
ISBN 9788834333570
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 24,00
Spedito in 3 giorni
Questo libro analizza la gestione delle complesse relazioni tra azienda e stakeholder, prendendo le distanze da un’attenzione agli stakeholder frutto di un orientamento etico del management e proponendo invece una gestione delle relazioni che interessi la strategia di un’impresa e la sua missione produttiva fondata, inevitabilmente, sull’interazione con una molteplicità di soggetti.
Nella prima parte il testo fornisce risposte ad alcune tipiche domande legate all’adozione di un sistema di stakeholder management quali: com’è possibile identificare gli stakeholder con cui dialogare? Quali sono le strategie più efficaci per sviluppare le relazioni con gli stakeholder? Quali strumenti è opportuno utilizzare verso ognuno di essi e in quali situazioni? Com’è possibile interagire con stakeholder che si dimostrano aggressivi? E con quelli reticenti al dialogo, o che cercano di imporre la propria opinione? Nella seconda parte del volume, la gestione della relazione con gli stakeholder viene ripresa illustrando i risultati di tre ricerche. Una prima indagine focalizzata sulla relazione tra impegno nello stakeholder management e performance aziendali e il ruolo che il contesto istituzionale di riferimento gioca in tale relazione. Una seconda attorno al processo di adattamento dei sistemi di stakeholder management alle esigenze emergenti in vari contesti internazionali. Un’ultima analisi relativa all’impatto che i sistemi di stakeholder management possono avere sui sistemi informativi e sui processi di rendicontazione volontaria delle aziende.

Biografia dell'autore

Matteo Pedrini è professore associato di Corporate Strategy presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. È responsabile della ricerca dell’Alta Scuola Impresa e Società (ALTIS) della medesima università. Ha diretto ed è coinvolto in numerosi progetti di ricerca sulla responsabilità sociale d’impresa, la social entrepreneurship, la rendicontazione di sostenibilità e la gestione strategica delle imprese. Insegna Corporate Strategy e Corporate Social Responsibility in master e corsi post laurea. Ha pubblicato su riviste italiane e internazionali articoli riguardanti i temi della responsabilità sociale d’impresa e la creazione di valore.

News

04.02.2019
Sante, letterate e giudici: profili di donne
Aspettando la festa della donna, che festeggeremo con una promozione speciale dal 4 marzo sul nostro sito, ecco sei profili di donne, tutte diverse, da scoprire e approfondire.
15.01.2019
La legge di Forti che educa e cura
Solo partendo dalla capacità di ascolto, scrive Forti nel suo ultimo libro, possiamo curare le gravi malattie cui sono affette oggi le norme giuridiche.
14.02.2019
Volontà, cura, ricerca: l'amore da sfogliare
L'amore per Dio e gli uomini di Tomáš Halik, quello filiale di Eva Feder Kittay, quello di coppia di Nicole e Philippe Jeammet: tre saggi che custodiscono preziose storie da leggere.
04.02.2019
Rembrandt e le sue ombre
L'incipit del libro "Rembrandt a Emmaus", opera di Max Milner dedicata alla sfida dei pittori, su tutti Rembrandt, di rappresentare il brano di Luca sull'incontro con Gesù.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane