Il tuo browser non supporta JavaScript!

La Rivista di Filosofia neo-scolastica (1909-1959) (vol. II)

La Rivista di Filosofia neo-scolastica (1909-1959) (vol. II)
titolo La Rivista di Filosofia neo-scolastica (1909-1959) (vol. II)
sottotitolo La riflessione filosofica delle pagine della Rivista
autore
collana Scienze filosofiche, 41
formato Libro
pagine 600
pubblicazione 1991
ISBN 9788834302507
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 48,55
Spedito in 3 giorni

La “Rivista di Filosofia neo-scolastica”, dalla quale nascerà l’Università Cattolica, ha rappresentato per mezzo secolo anzitutto lo specchio dell’attività scientifica del suo Fondatore e primo Direttore, diventando insieme una delle più autorevoli tribune della riflessione filosofica italiana della prima metà del Novecento.

Il dibattito sulla criteriologia lovaniense, la lunga ombra del pensiero del Risorgimento nel riverbero della questione modernista, la riflessione sul valore della conoscenza nel pensiero di Giuseppe Zamboni, i grandi temi del tomismo e lo studio della Scolastica medievale, il rivivere del sintetismo rosminiano alla luce delle distinzioni crociane nella riflessione di Emilio Chiocchetti, la astrazione e la concretezza da parte di Francesco Olgiati, l’ulteriore neutralizzazione dell’attualismo gentiliano in Gustavo Bontadini suggeriscono le linee portanti della riflessione filosofica e dei dibattiti promossi dalle pagine di una delle più significative tesate filosofiche di questo secolo.

Biografia dell'autore

Maurizio Mangiagalli (Milano, 1951), compiuti gli studi classici, si è laureato in Filosofia con Sofia Vanni Rovighi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sviluppando un arco di ricerche concernenti il pensiero tedesco della seconda metà dell’Ottocento e la filosofia italiana del primo Novecento (gli studi, appunto, sulla neoscolastica compendiati in questi due volumi, anticipati da un suo studio sulla neoscolastica mercieriana, frutto di un cospicuo soggiorno lovaniense.


News

22.05.2018
L'assistenza del paziente con percorsi di cura
Venerdì 25 maggio presentazione del nuovo saggio di Antonio de Belvis e Sabina Bucci all'Istituto Superiore di Sanità di Roma.
08.05.2018
Le relazioni necessarie: lavoratori e cittadini
Diritti, doveri e futuro della nostra società partendo dal lavoro: intervista alla sociologa Rosangela Lodigiani, autrice del libro "Lavoratori e cittadini".
26.04.2018
Gli insegnanti in Italia: radiografia di una professone
Intervista a Maddalena Colombo, sociologa dei processi culturali, e autrice di un libro che racconta gli insegnati di oggi, tra difficoltà e ideali.
22.12.2017
100 anni di Vita e Pensiero: condividi i ricordi
Nel 2018 compiamo 100 anni: condividi ricordi legati all'editrice, foto degli anni universitari, titoli o autori che hanno segnato la vostra "vita" e il "pensiero"...

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest