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Rembrandt a Emmaus

novità Rembrandt a Emmaus
titolo Rembrandt a Emmaus
autore
con testi di
traduttore
argomenti Religione e spiritualità
Arte e beni culturali Storia dell'arte
collana Grani di senape
formato Libro
pagine 136
pubblicazione 2018
ISBN 9788834335611
Copertina HD Copertina HD
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€ 14,00
Spedito in 3 giorni
 
Disponibile in altri formati:
Rembrandt a Emmaus novitàPdf
formato: Ebook | editore: Vita e Pensiero | anno: 2018
Anno: 2018
Rembrandt aveva appena 22 anni quando dipinse, su un piccolo pannello di legno di una quarantina di centimetri di lato, l’i
€ 9,99
Rembrandt a Emmaus novitàEpub
formato: Ebook | editore: Vita e Pensiero | anno: 2018
Anno: 2018
Rembrandt aveva appena 22 anni quando dipinse, su un piccolo pannello di legno di una quarantina di centimetri di lato, l’i
€ 9,99

Rembrandt aveva appena 22 anni quando dipinse, su un piccolo pannello di legno di una quarantina di centimetri di lato, l’incontro di Gesù con i due discepoli a Emmaus. Era il 1628 e da allora egli tornerà più volte a illustrare quella scena, in disegni, incisioni e altri dipinti: una vera ossessione, in parte condivisa dai più grandi artisti dell’età rinascimentale e barocca (da Caravaggio a Rubens, Tiziano, Tintoretto, Veronese…). Proprio quel piccolo dipinto giovanile, oggi al Museo Jacquemart-André di Parigi, smuove la curiosità di Max Milner verso la sfida lanciata all’immaginario pittorico dal brano evangelico. Come può un’immagine ‘fissa’ dar conto di un’atmosfera che è allo stesso tempo familiare (una cena condivisa) e folgorante (la rivelazione del Cristo risorto)? Come tenere insieme la luce malinconica del «giorno che volge al declino» e l’accecante sparizione divina? Come fissare quel fremito di instabilità che riflette le reazioni dei discepoli nel passare dall’incredulità alla fede? E non si tratta solo di una sfida ‘tecnica’, di virtuosismo nel tradurre un racconto verbale in racconto visuale. L’incontro di Emmaus interroga i pittori circa la rappresentazione di un mistero che svela una vicinanza laddove si pensava un’assenza, e fa capire che bisogna rinunciare a ciò che si crede di vedere per accedere a una verità che salva. Milner ci mostra qui le diverse scelte dei grandi artisti, giocate nei cambi di luce e di postura, perfino nei dettagli più minuti (la sedia rovesciata, il tovagliolo che cade, il coltello in equilibrio…). Per tornare, infine, alla geniale soluzione del giovane Rembrandt, con l’impatto mozzafiato del controluce, che rende il Cristo a un tempo potente e labile, definito ed enigmatico. Presenza e, insieme, promessa: il che è, precisamente, la sfida dell’arte. 

Biografia dell'autore

Max Milner (1923-2008) è stato uno dei più importanti studiosi francesi del Romanticismo e una delle voci più eclettiche della critica del Novecento, in grado di affrontare a tutto tondo la storia della letteratura e dell’arte anche sotto lo sguardo della psicanalisi, della filosofia, della cultura del tempo. Professore alla Sorbona e membro dell’Accademia dei Lincei, ha scritto su Giovanni della Croce, Baudelaire, Bernanos. In traduzione italiana è già apparsa la sua opera più importante: La fantasmagoria. Saggio sull’ottica fantastica (1982).

Avvenire: Da Mauri alla Persia l'opera degli artisti costruisce il mondo (M. Cecchetti)
pubblicato il: 01-12-2018
Il Sole 24 Ore Domenica: Il Cristo di Emmaus emana la sua luce (C. Ossola)
pubblicato il: 25-11-2018

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