Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ancora uomo

Ancora uomo
titolo Ancora uomo
sottotitolo Natura umana e postumanesimo
autore
argomenti Filosofia > Filosofia morale
collana Filosofia morale, 41
formato Libro
pagine 248
pubblicazione 2011
ISBN 9788834320563
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00
Spedito in 3 giorni
Il testo propone una ricostruzione storicoteoretica della prospettiva postumanistica, evidenziandone i principali snodi concettuali, a partire dalla Neue Anthropologie, dal pensiero di Foucault e di Deleuze, passando per la biologia evoluzionistica e l’infofilosofia fino a giungere alla tecnoscienza contemporanea, intesa come luogo di collisione e commistione del sapere e dell’agire umano. Accanto a tale ricognizione si propone una problematizzazione della semantica del postumano, sottolineandone il limite critico in una concezione riduttiva e riduzionista della natura umana, della quale, per contro, si propone un recupero del significato classico secondo il suo concetto non naturalistico, per il quale essa non è riducibile a semplice e statica materia, ma è da intendersi come ciò che ha in sé il principio di movimento e di quiete. Una natura umana così intesa comprende in sé gli attributi principali del pensiero postumanistico, in particolare dinamismo e ibridazione, restando nel contempo inscritta in un orizzonte ancora antropologico.

Biografia dell'autore

Michele Farisco, Dottore di ricerca in «Etica e Antropologia. Storia e Fondazione» presso l’Università del Salento, è attualmente assistente alle cattedre di Filosofia morale e Antropologia filosofica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (sez. S. Tommaso, Napoli). Impegnato in progetti di ricerca su argomenti di bioetica e di biogiuridica, è autore di diversi saggi e articoli, tra i quali: Antropologia negativa e identità relazionale: l’uomo precario di Gehlen, 2005; Identità violata. Mani-polazione del corpo e alterazione dell’io, 2006; Transizionalità ed eteroriferimento. La cultura come problema dell’alterità nel postumanesimo, 2007; Uomo-tecnicanatura. Il modello postumanistico, 2009; La coscienza. Elementi di indagine filosofica, 2010; The Ethical Pain. Detection and management of pain and suffering in disorders of consciousness, 2011.

News

20.09.2017
La mente non è un vaso da riempire: libro-quiz!
In occasione della pubblicazione del libro "Ritorno ai classici", vi proponiamo un piccolo libro-quiz per mettere alla prova le vostre conoscenze.
25.07.2017
«Senza chiudere gli occhi»: l'anima del giornalismo
È ancora possibile fare del buon giornalismo? Risponde Domenico Quirico, che nel libro "Il tuffo nel pozzo" racconta il valore della sua professione.
26.05.2017
Luci sul noir: come nasce la paura sugli schermi
Intervista a Massimo Locatelli sul nuovo libro "Psicologia di un'emozione. Thriller e noir nell'età dell'ansia", un viaggio tra serie tv, film e app, alla scoperta dei meccanismi della paura.
11.01.2017
Il welfare in azienda: oltre Olivetti
Dall'utopia dell'imprenditore illuminato, come Olivetti, alla fase odierna del valore condiviso: il nuovo libro di Luca Pesenti, "Il welfare in azienda".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest