Il tuo browser non supporta JavaScript!

Ancora uomo

Ancora uomo
titolo Ancora uomo
sottotitolo Natura umana e postumanesimo
autore
argomenti Filosofia Filosofia morale
collana Filosofia morale, 41
formato Libro
pagine 248
pubblicazione 2011
ISBN 9788834320563
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00
Il testo propone una ricostruzione storicoteoretica della prospettiva postumanistica, evidenziandone i principali snodi concettuali, a partire dalla Neue Anthropologie, dal pensiero di Foucault e di Deleuze, passando per la biologia evoluzionistica e l’infofilosofia fino a giungere alla tecnoscienza contemporanea, intesa come luogo di collisione e commistione del sapere e dell’agire umano. Accanto a tale ricognizione si propone una problematizzazione della semantica del postumano, sottolineandone il limite critico in una concezione riduttiva e riduzionista della natura umana, della quale, per contro, si propone un recupero del significato classico secondo il suo concetto non naturalistico, per il quale essa non è riducibile a semplice e statica materia, ma è da intendersi come ciò che ha in sé il principio di movimento e di quiete. Una natura umana così intesa comprende in sé gli attributi principali del pensiero postumanistico, in particolare dinamismo e ibridazione, restando nel contempo inscritta in un orizzonte ancora antropologico.

Biografia dell'autore

Michele Farisco, Dottore di ricerca in «Etica e Antropologia. Storia e Fondazione» presso l’Università del Salento, è attualmente assistente alle cattedre di Filosofia morale e Antropologia filosofica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (sez. S. Tommaso, Napoli). Impegnato in progetti di ricerca su argomenti di bioetica e di biogiuridica, è autore di diversi saggi e articoli, tra i quali: Antropologia negativa e identità relazionale: l’uomo precario di Gehlen, 2005; Identità violata. Mani-polazione del corpo e alterazione dell’io, 2006; Transizionalità ed eteroriferimento. La cultura come problema dell’alterità nel postumanesimo, 2007; Uomo-tecnicanatura. Il modello postumanistico, 2009; La coscienza. Elementi di indagine filosofica, 2010; The Ethical Pain. Detection and management of pain and suffering in disorders of consciousness, 2011.

News

29.07.2019
Maryanne Wolf al Festivaletteratura
"Come diventiamo lettori" è il titolo del dialogo tra la Wolf e Manguel che si terrà sabato 7 settembre al Festivaletteratura di Mantova.
26.07.2019
Credo: lo recitate senza comprenderlo?
Tomáš Halík, prendendo spunto da un dibattito sul "Credo", si interroga sulla capacità di non rimanere intrappolati nella meccanicità delle formule.
05.07.2019
«Sogno scuole di lettura, prima che di scrittura»
Il commento di Alessandro D'Avenia al libro "Lettore, vieni a casa" in attesa dell'incontro con l'autrice Maryanne Wolf al Festivaletteratura di Mantova.
28.05.2019
Qui, ai margini: anteprima di Esquirol
Anteprima del libro del filosofo catalano Esquirol "La penultima bontà": un illuminante percorso che inizia fuori dal paradiso, ai margini.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane