Il tuo browser non supporta JavaScript!

Socrate

Socrate
titolo Socrate
sottotitolo La sua immagine nella letteratura e nella storia
autore
curatore
argomenti Filosofia Filosofia antica, Metafisica e storia della metafisica
collana Temi metafisici e problemi del pensiero antico, 140
formato Libro
pagine 240
pubblicazione 2015
ISBN 9788834331200
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 18,00
Spedito in 3 giorni
Il Socrate di Olof Gigon (1912-1998) rappresenta un testo fondamentale per lo sviluppo della storiografia socratica. Esso ci pone di fronte alla seguente questione: che cosa si può veramente sapere sul Socrate storico e che cosa, invece, è da considerare letteratura socratica? Per rispondere a questa domanda Gigon chiama in causa tutte le fonti – non soltanto Platone e Senofonte, ma anche i cosiddetti “socratici minori”: Antistene, Eschine, Aristippo, Euclide e Fedone. Attraverso l’analisi delle loro testimonianze l’autore mostra non solo che, a parte pochissime informazioni biografiche, sul Socrate storico non possiamo sapere nulla, ma anche che le dottrine che i suoi discepoli gli hanno fatto pronunciare nei loro scritti non possono essere ricondotte senza contraddizione ad un unico maestro – infatti, se si eliminasse dalle loro opere l’elemento letterario, si perderebbe anche il nesso con Socrate. Allora chi è e chi può essere Socrate per noi? Gigon lo definisce come un limite: non si può, né si può pretendere di sapere perché proprio lui sia diventato l’immagine del vero filosofo. Si deve tuttavia riconoscere che è stato un individuo unico e straordinario, che è diventato il protagonista di un importante genere letterario e che ha segnato l’inizio di un nuovo modo di concepire la filosofia.

Indice testuale

INDICE

Premessa
di Laila Straume-Zimmermann 
Introduzione
di Giusy Maria Margagliotta
Note all’Introduzione
Biografia di Olof Gigon

Capitolo primo
Il problema della figura di Socrate

Capitolo secondo
La letteratura socratica
1. La morte di Socrate
2. La vocazione di Socrate alla filosofia
3. Socrate e la sua famiglia
4. Socrate e lo Stato di Atene
5. Socrate e il daimonion

Capitolo terzo
La nascita del dialogo socratico

Capitolo quarto
I sofisti e Socrate

Note al testo
Bibliografia scelta di Olof Gigon

Biografia dell'autore

Giusy Maria Margagliotta ha studiato filosofia prima a Palermo e poi a Milano presso l’Università Vita-Salute San Raffaele. Dalla rielaborazione della sua tesi di laurea specialistica è nato un volume intitolato Il demone di Socrate nelle interpretazioni di Plutarco e Apuleio (Nordhausen 2012). Attualmente è dottoranda presso Albert- Ludwigs-Universität di Freiburg (DE) in cotutela con l’Université Miséricorde di Fribourg (CH). Nel 2013 ha curato, insieme al prof. A. Robiglio, la pubblicazione degli Atti del convegno degli Deutsch-italienische Studien di Merano (Art, Intellect und Politics. A Diachronic Perspective) e ha partecipato al X Symposium Platonicum a Pisa con un intervento dal titolo Eros e l’anima nel Simposio platonico. Nel 2015 ha preso parte alla conferenza Meinen. Wissen. Handeln. Epistemologie und Ethik bei Platon und im antiken Platonismus (Friburgo-Milano) presentando un testo sul ruolo del daimonion e la funzione educativa di Socrate nel Teage e nel Teeteto. Giusy Maria Margagliotta ha tradotto anche l’opera Die Mystik, die Künstler und das Leben di Rudolf Kassner (in fase di pubblicazione).
ha scritto:
Voto:
inserito: 14.02.2016 12:54
sono contento (anche perché lo scopro solo ora) che il fondamentale libro di Gigon (che, se non erro, è del '47) sia stato finalmente tradotto in italiano! Lo stavo leggendo in tedesco, ma questa traduzione mi renderà più facile il lavoro. Grazie!

News

19.10.2018
Il compito economico più urgente dell'avvenire
Proseguono le celebrazioni per il centenario del Beato Giuseppe Toniolo: appuntamento il 24 ottobre per una tavola rotonda in Università Cattolica.
18.10.2018
La Grande Guerra a Montecitorio
Presentazione del libro "La Grande Guerra" il 25 ottobre alla Camera dei Deputati con Preziosi, Lupo, Petrini, Rusconi, Forti e Provera.
17.09.2018
Dialoghi sul lettore alla Fondazione Corriere
Alla Fondazione Corriere della Sera quattro dialoghi per indagare la portata politica, sociale, antropologica della lettura digitale.
18.09.2018
Sapienza dell'umano: incontri nelle basiliche milanesi
Nella cornice delle quattro basiliche più antiche di Milano quattro incontri per apprendere di nuovo il lessico e la grammatica dell'umano.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane