Il tuo browser non supporta JavaScript!

L'oblio di sé

L'oblio di sé
titolo L'oblio di sé
sottotitolo Un'avventura cristiana
autore
traduttore
argomenti Religione e spiritualità > Spiritualità
collana Varia. Saggistica
formato Libro
pagine 416
pubblicazione 2016
ISBN 9788834329696
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00
Spedito in 3 giorni
Il diario in prima persona di Charles de Foucauld, il beato fratel Carlo che scelse di vivere tra i poveri nel nulla del deserto, così come lo immagina uno scrittore di oggi. È l’operazione, coraggiosa e riuscita, compiuta qui da Pablo d’Ors, autore spagnolo di punta. D’Ors immagina il suo protagonista nel deserto del Sahara, pochi mesi prima di rimanere ucciso durante una scorreria nel dicembre del 1916, alle prese con il racconto della sua vita. Una vita di una ricchezza incredibile, avventurosa e avventuriera, che, sostenuta dalla scrittura limpida di d’Ors, diventa un racconto coinvolgente fino all’ultima pagina. Aristocratico di nascita, studente difficile, militare svogliato, esploratore di successo, frate trappista, apprendista giardiniere, matto del villaggio, povero tra i più poveri, amico degli arabi, lessicografo, grande mistico… Tutto questo è stato Charles de Foucauld, sempre in bilico ma sempre in equilibrio tra follia e santità, marginalità ed esemplarità. Il suo è stato un viaggio reale, lungo una vita, da Strasburgo alla trappa di Akbès in Siria, da Roma a Nazaret, da Parigi ai villaggi tuareg nel deserto sahariano; e insieme un viaggio interiore dentro le profondità vertiginose del silenzio e dell’oblio di sé per la conquista della felicità dell’illuminazione, fino alla visione che a tutto dà senso: «Preferisco l’ultimo posto rispetto al primo, la vita anonima a quella pubblica, l’essere umiliato al venir esaltato. Per questo motivo vedo spesso la gente del mondo camminare in senso contrario al mio. Ma non sono solo; altri mi accompagnano, tutti solitari, tutti folli. E il primo della fila è proprio Gesù Cristo: il più folle di tutti».

Indice testuale

I. CONFUSIONE: Il visconte de Foucauld (1858-1876)
II. ESPLORAZIONE: L’esploratore del Marocco (1876-1886)
III. CONVERSIONE: Il francese convertito (1886-1889)
IV. MEDITAZIONE: Il novizio di Akbès (1889-1897)
V. IMITAZIONE: Il giardiniere di Nazaret (1897-1900)
VI. PURIFICAZIONE: L’eremita del Sahara (1900-1905)
VII. COMPASSIONE: Il fratello universale (1905-1910)
VIII. ILLUMINAZIONE: Il mistico itinerante (1910-1916)

Biografia dell'autore

Pablo d’Ors (1963) nasce a Madrid da una famiglia di artisti e scrittori. Discepolo del monaco e teologo Elmar Salmann, è sacerdote cattolico dal 1991. Viaggiatore instancabile, ha raggiunto a piedi in pellegrinaggio Santiago de Compostela, ha attraversato il deserto del Sahara, ha soggiornato sul monte Athos. Nel 2014 ha fondato l’associazione Amici del Deserto, con cui condivide l’avventura della meditazione. Nello stesso anno papa Francesco lo ha nominato consultore del Pontificio Consiglio della Cultura. Narratore e saggista molto amato in Spagna, ha raggiunto una grande notorietà di pubblico con la sua Trilogia del silenzio, tutta tradotta in italiano: L’amico del deserto (2015), Biografia del silenzio (Vita e Pensiero 2014), autentico fenomeno editoriale, e questo volume L’oblio di sé (Vita e Pensiero 2016).
Avvenire: "Io, Foucauld, un'anima alla ricerca di Dio" (di A. Zaccurri)
pubblicato il: 27-11-2016
Articoli che parlano di L'oblio di sé:
Pablo d'Ors in Italia per raccontare l'oblio   (Eventi)
Il 14 dicembre Pablo d'Ors presenta il nuovo libro "L'oblio di sé", un viaggio avventuroso e intenso come quello della "Biografia del silenzio".
Permalink per :

News

24.04.2017
I cinema cattolici oggi: la ricerca di Bourlot e Fanchi
Mercoledì 3 maggio presso Aula Negri da Oleggio viene presentato il volume "I nuovi Cinema Paradiso" di Alberto Bourlot e Mariagrazia Fanchi.
08.03.2017
«Dentro di lei c’è il cielo»: donne sul lettino dello psicanalista
Francesco Stoppa ci racconta il suo libro "La costola perduta", un omaggio alle donne viste attraverso la psicanalisi nel rapporto con l'uomo, la sua identità e i figli.
28.02.2017
Sequeri presenta "La cruna dell'ego" a Pavia
Il 3 aprile il Convento dei Padri Agostiniani di Pavia ospita la presentazione de "La cruna dell'ego" di Pierangelo Sequeri. Insieme a Mons. Corrado Sanguineti e Aurelio Mottola.
07.03.2017
La storia del libro cristiano all'Ambrosiana
Giovedì 30 marzo in Biblioteca Ambrosiana presentazione della trilogia di Giuliano Vigini "Il libro cristiano nella storia della cultura" con Montecchi, mons. Ballarini e Torno.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest