Il tuo browser non supporta JavaScript!

Governance e tutela del risparmio

Governance e tutela del risparmio
titolo Governance e tutela del risparmio
sottotitolo Best practice, regole e comunicazioni al mercato
autori , ,
argomenti Economia e statistica Economia
collana Trattati e manuali. Economia
formato Libro
pagine 394
pubblicazione 2007
ISBN 9788834314494
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 30,00
Obiettivo del presente volume è favorire un approccio sistematico alle disposizioni ‘sparse’ nel nostro ordinamento in tema di diritti, doveri e migliori pratiche professionali concernenti il governo delle imprese e la tutela degli investimenti, semplificando così il compito degli operatori professionali e degli investitori. Il testo analizza le diverse teorie sottostanti la funzione obiettivo di un adeguato sistema di governo societario e approfondisce i principi guida emanati dall’OCSE e i modelli di corporate governance proposti dalle società di gestione dei mercati o imposti dalla legge in Francia, Germania, Inghilterra e Stati Uniti. Ampio spazio viene poi dedicato all’evoluzione del ruolo e dei contenuti del codice di autodisciplina elaborato dal Comitato per la Corporate Governance istituito presso Borsa Italiana Spa, anche in considerazione degli obblighi introdotti dalla legge per la tutela del risparmio e sue successive modificazioni, unitamente all’analisi dei diversi sistemi di amministrazione e controllo previsti nel nostro ordinamento a seguito della riforma del diritto societario. Gli Autori si soffermano altresì sulle disposizioni previste dal D.lgs. 231/01, che ha istituito la responsabilità amministrativa delle imprese, e sulle interrelazioni esistenti con i modelli di amministrazione e controllo auspicati dalla best practice in tema di governo societario. La parte conclusiva del libro è dedicata ai nuovi principi contabili internazionali, alle comunicazioni Consob e Cesr, ai flussi informativi prodotti in azienda, alla qualità e alla rilevanza dei medesimi come strumenti a supporto delle decisioni e come fonte delle informazioni fornite all’esterno, e infine alle correlazioni esistenti fra la qualità del sistema di governo societario, dell’informativa pubblica e il valore di impresa.

Biografia degli autori

Paolo Costanzo, dottore commercialista e revisore contabile, è membro della Commissione Governance Società quotate presso l’Ordine dei dottori commercialisti di Milano e socio di NedCommunity, associazione dei consiglieri non esecutivi e indipendenti. Specializzato in operazioni di finanza straordinaria e sistemi di governance, è autore di numerose pubblicazioni in tema di informativa societaria, corporate governance, diritto societario e reddito di impresa e docente in diversi corsi e seminari professionali. Ha collaborato alla stesura della Relazione al disegno di legge delega al Governo per la riforma del sistema fiscale nazionale.

Marcello Priori, dottore commercialista, revisore contabile e socio dell’AIAF, è specializzato in operazioni di finanza straordinaria, valutazioni e analisi finanziarie di aziende e di gruppi societari. Ha partecipato come docente a convegni e corsi di formazione in materia finanziaria ed è autore di pubblicazioni sull’analisi di bilancio. Riveste cariche di consigliere e sindaco in banche, intermediari e società finanziarie e imprese industriali.

Arturo Sanguinetti, dottore commercialista e revisore contabile, svolge attività di consulenza per conto di primarie banche, compagnie di assicurazione, SGR, SIM e società finanziarie. Ha lavorato per conto di una società internazionale di revisione contabile e, dal 1986 al 1996, è stato alle dipendenze della Consob. È autore di numerose pubblicazioni in tema di informativa societaria, corporate governance e intermediari finanziari. Ha svolto attività di docenza presso le Università di Urbino, Trieste e Pavia; ricopre cariche sociali presso società del Gruppo Borsa Italiana, Banche, intermediari finanziari ed è revisore dei conti di OIC - Organismo Italiano di Contabilità.

News

24.06.2019
Controcorrente: libri per lettori profondi
La promo dedicata a chi non manda in vacanza il pensiero: dal 1° al 31 luglio sul sito sconto del 15% sulla collana "Grani di Senape". Buona estate!
30.05.2019
Il periglioso viaggio di Hayez da Brescia a Parigi
Su "Arte Lombarda" il viaggio della Pala del Martirio di san Bartolomeo verso l'Esposizione Universale di Parigi del 1867 ricostruito da carte inedite.
05.07.2019
«Sogno scuole di lettura, prima che di scrittura»
Il commento di Alessandro D'Avenia al libro "Lettore, vieni a casa" in attesa dell'incontro con l'autrice Maryanne Wolf al Festivaletteratura di Mantova.
13.06.2019
Siamo tutti Alan Kurdi
Alessandro, in editrice per l'alternanza scuola-lavoro, ha letto il libro di Fausto Colombo "Imago pietatis": ecco la sua recensione.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane