Il tuo browser non supporta JavaScript!

Crescere in un tempo di crisi

Crescere in un tempo di crisi
titolo Crescere in un tempo di crisi
sottotitolo Come aiutare i nostri figli a credere nel futuro
autore
argomenti Società, media, famiglia, lavoro Sociologia, Famiglia, Lavoro
collana Transizioni, 51
formato Libro
pagine 128
pubblicazione 2015
ISBN 9788834329870
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 13,00
Spedito in 3 giorni
Adolescenza e crisi sono parole che da sempre vanno di pari passo. Tutti i genitori lo sanno bene. Ma cosa succede quando questo processo di trasformazione, insieme fisica e d’identità, che investe i ragazzi si svolge sullo sfondo di una crisi economica, come accade oggi? Le preoccupazioni per i figli in crescita rischiano di sfociare nel pessimismo e nello sconforto, portando i genitori a vedere solo i problemi e le conflittualità dell’adolescenza e a dimenticarne invece la dimensione creativa, il suo portare dentro di sé la spinta verso il cambiamento, il seme potente del futuro. 
Philippe Jeammet, psicanalista francese e vera autorità nel campo dell’età adolescenziale, arriva in soccorso degli adulti disorientati e preoccupati con questo libro che invita a «schierarsi dalla parte della vita», a fare proprio il dovere della speranza, oltre lo spirito depressivo che affligge il nostro tempo. Ricorrendo alla sua esperienza clinica e utilizzando anche le testimonianze, raccolte appositamente, di una ventina di ragazzi provenienti da ambienti diversi, affronta tutti i ‘nodi’ dell’età ingrata: la paura di non essere all’altezza della felicità, il delicato passaggio all’età adulta, il faticoso controllo delle emozioni, la scoperta dell’affettività, il rapporto con la scuola e la cultura, l’incognita del lavoro e del proprio ruolo nella società… Per ognuno, troviamo qui una serie di riflessioni ma anche di indicazioni pratiche, da mettere subito in atto, che disegnano una sorta di vademecum per ripartire con slancio. Un ‘manuale di istruzioni’ che farà crescere, oltre ai figli, anche i padri e le madri.

Biografia dell'autore

Philippe Jeammet, psichiatra e psicanalista, si occupa da molti anni di problemi comportamentali degli adolescenti. Professore emerito di Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, ha diretto il servizio di Psichiatria dell’adolescente all’Institut Mutualiste Montsouris di Parigi ed è stato presidente della Società europea di psichiatria del bambino e dell’adolescente.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

29.07.2019
Maryanne Wolf al Festivaletteratura
"Come diventiamo lettori" è il titolo del dialogo tra la Wolf e Manguel che si terrà sabato 7 settembre al Festivaletteratura di Mantova.
26.07.2019
Credo: lo recitate senza comprenderlo?
Tomáš Halík, prendendo spunto da un dibattito sul "Credo", si interroga sulla capacità di non rimanere intrappolati nella meccanicità delle formule.
05.07.2019
«Sogno scuole di lettura, prima che di scrittura»
Il commento di Alessandro D'Avenia al libro "Lettore, vieni a casa" in attesa dell'incontro con l'autrice Maryanne Wolf al Festivaletteratura di Mantova.
28.05.2019
Qui, ai margini: anteprima di Esquirol
Anteprima del libro del filosofo catalano Esquirol "La penultima bontà": un illuminante percorso che inizia fuori dal paradiso, ai margini.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane