Il tuo browser non supporta JavaScript!

Mito e verità

Mito e verità
titolo Mito e verità
sottotitolo Uno studio sul De Iside et Osiride di Plutarco
autore
introduzione
prefazione
argomenti Filosofia > Filosofia antica
collana Temi metafisici e problemi del pensiero antico, 143
formato Libro
pagine 192
pubblicazione 2016
ISBN 9788834332337
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00
Spedito in 7 giorni
Pia De Simone ha inserito nell’usuale tipo di esegesi dei testi platonici dell’epoca imperiale il contributo in forma estesa e sistematica della coetanea tradizione esegetica di Plutarco. In questo caso ha messo in gioco tutta la visione platonica del mito e del suo rapporto, non sempre facile da decifrare, con il logos filosofico. Il trattato plutarcheo De Iside et Osiride viene presentato secondo un livello di lettura filosofico di matrice medioplatonica e uno storico-religioso che vede nel De Iside una testimonianza unica e fondamentale per la ricostruzione dei culti religiosi egizi. Il mito, attraverso l’ermeneutica allegorica, elabora un’immagine della verità e assume così un valore argomentativo e filosofico che va ben oltre quello a cui di solito viene deputato. Il mito di Iside e Osiride, infatti, riesce, tra le altre cose, a trasmettere l’impianto ontologico della filosofia plutarchea e teorie cosmologiche non facilmente comunicabili attraverso una deduzione dialogica. L’autrice è giunta a soluzioni significative sul problema dell’allegoresi in relazione all’apologetica, mostrando che quest’ultima, pur essendo preponderante prima del Medioplatonismo e in ambito giudaico–alessandrino, nel caso di Plutarco ha una valenza minore, tutt’al più limitata ad aspetti secondari; l’allegoresi del Cheronese, infatti, ha un valore esclusivamente ermeneutico. De Simone porta a sintesi vari filoni di indagine (filosofica, religiosa, ermeneutica) in una formula chiara e convincente e per questo il suo libro è utile – e, per certi aspetti, indispensabile – all’economia della collana e in genere alle ricerche sui rapporti fra filosofia e religione.

Roberto Radice

Biografia dell'autore

Pia De Simone è assegnista di ricerca in Storia della Filosofia Antica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La sua ricerca è dedicata principalmente all’esegesi allegorico-filosofica del mito e alla cosmologia del Timeo di Platone. La sua formazione filosofica e storico-religiosa è basata su uno studio linguistico, letterario ed esegetico in lingua latina, greca, ebraica e siriaca.

Informazioni aggiuntive

Prima ristampa: marzo 2017
Il Sole 24 Ore: Il velo di Iside, tra mito e verità (di A. Torno)
pubblicato il: 27-01-2017

News

20.09.2017
La mente non è un vaso da riempire: libro-quiz!
In occasione della pubblicazione del libro "Ritorno ai classici", vi proponiamo un piccolo libro-quiz per mettere alla prova le vostre conoscenze.
25.07.2017
«Senza chiudere gli occhi»: l'anima del giornalismo
È ancora possibile fare del buon giornalismo? Risponde Domenico Quirico, che nel libro "Il tuffo nel pozzo" racconta il valore della sua professione.
26.05.2017
Luci sul noir: come nasce la paura sugli schermi
Intervista a Massimo Locatelli sul nuovo libro "Psicologia di un'emozione. Thriller e noir nell'età dell'ansia", un viaggio tra serie tv, film e app, alla scoperta dei meccanismi della paura.
11.01.2017
Il welfare in azienda: oltre Olivetti
Dall'utopia dell'imprenditore illuminato, come Olivetti, alla fase odierna del valore condiviso: il nuovo libro di Luca Pesenti, "Il welfare in azienda".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest