Il tuo browser non supporta JavaScript!

Educare robot?

novità Educare robot?
titolo Educare robot?
sottotitolo Pedagogia dell'intelligenza artificiale
autore
prefazione
argomenti Educazione e pedagogia
Società, media, famiglia, lavoro
collana Punti
formato Libro
pagine 184
pubblicazione 2019
ISBN 9788834338681
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 14,00
Spedito in 3 giorni

Educare robot? La domanda costringe a interrogarci su limiti e potenzialità di macchine e algoritmi o meglio sulle responsabilità delle nostre scelte, sui loro effetti. Dispositivi tecnologici sempre più sofisticati, autonomi e integrabili con il nostro organismo simulano capacità umane. Ciò che chiamiamo intelligenza artificiale segna la vita di ogni giorno e costituisce una sfida per il futuro della civiltà. Sfida e quindi incognite, rischi e opportunità. Educare robot significa coltivare le risorse creative e civili delle persone in contesti relazionali dove la connettività digitale è così pervasiva che risulta impensabile interpretarne le logiche senza un’adeguata consapevolezza pedagogica. Si tratta di educare al discernimento e comprendere come innovazioni radicali, di processo e prodotto, possano concorrere al bene comune per affrontare bisogni educativi e fragilità sociali, disuguaglianze e povertà. Una pedagogia dell’intelligenza artificiale sollecita a prendersi cura dell’umano. Chiama in causa genitori, insegnanti e coloro che si occupano di formazione come chi progetta, fabbrica e utilizza macchine ‘intelligenti’. Per favorire la maturazione di una coscienza responsabile, per la generazione di valori e azioni eque e solidali.

Biografia dell'autore

Pierluigi Malavasi, professore ordinario di Pedagogia generale, coordina il corso di laurea magistrale in Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane e dirige l’Alta Scuola per l’Ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Tra le sue opere, con Vita e Pensiero ha pubblicato: Expo Education Milano 2015. La città fertile (2013); Dare la vita. Fede, educazione (2014); Ecologia integrale. Laudato si’. Formazione, ricerca, conversione (2016, con C. Giuliodori); Scuole, lavoro! La sfida educativa dell’alternanza (2017).
La Lettura: L'attualità dei robot (G. Vigini)
pubblicato il: 07-07-2019

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

24.06.2019
Controcorrente: libri per lettori profondi
La promo dedicata a chi non manda in vacanza il pensiero: dal 1° al 31 luglio sul sito sconto del 15% sulla collana "Grani di Senape". Buona estate!
30.05.2019
Il periglioso viaggio di Hayez da Brescia a Parigi
Su "Arte Lombarda" il viaggio della Pala del Martirio di san Bartolomeo verso l'Esposizione Universale di Parigi del 1867 ricostruito da carte inedite.
05.07.2019
«Sogno scuole di lettura, prima che di scrittura»
Il commento di Alessandro D'Avenia al libro "Lettore, vieni a casa" in attesa dell'incontro con l'autrice Maryanne Wolf al Festivaletteratura di Mantova.
13.06.2019
Siamo tutti Alan Kurdi
Alessandro, in editrice per l'alternanza scuola-lavoro, ha letto il libro di Fausto Colombo "Imago pietatis": ecco la sua recensione.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane