Il tuo browser non supporta JavaScript!

Introduzione alla ecclesiologia di san Basilio

Introduzione alla ecclesiologia di san Basilio
titolo Introduzione alla ecclesiologia di san Basilio
autore
prefazione
argomenti Religione e spiritualità > Storia religiosa, Spiritualità
collana Studia patristica mediolanensia, 4
formato Libro
pagine 396
pubblicazione 1975
ISBN 9788834301548
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 25,82
Spedito in 3 giorni
Questo libro esce a poche settimane di distanza dall'improvvisa scomparsa del suo autore avvenuta la notte di Pasqua, 30 marzo 1975. Chi ha conosciuto Piero Scazzoso sa che esso rappresenta, in un certo senso, il suo testamento spirituale. Non solo per la passione e l'amore con cui vi aveva lavorato in questi ultimi anni, ma anche perchè in esso è racchiuso , nella sintesi più impegnativa da lui mai affrontata, tutto quello che più profondamente ha fatto vibrare il suo animo di studioso: la ecclesiologia, la liturgia, la spiritualità ortodossa, il messaggio dell'icona e, più d'ogni altra cosa, la figura di Basilio, ma anche della spiritualità ortodossa in genere
Nel presente lavoro l'autore si è impegnato a mettere in luce i presupposti, l'indole e gli elementi essenziali dell'eccesiologia di San Basilio e, in certa misura, di tutti e tre i Padri Cappadoci. La parola scienza di un limite di fronte alla vastità del tema e la volontà di lasciare aperto il campo a ulteriori contributi, specialmente nella direzione propriamente teologica. 

Indice testuale

I. La teologia dei cappadoci come premessa alla ecclesiologia 
II. Scrittura e liturgia
III. Il mistero della chiesa
IV. Gerarchia e tradizione nella chiesa
V. Chiesa e monachesimo

Biografia dell'autore

Piero Scazzoso, nato a Milano nel 1912, è stato libero docente di Letteratura cristiana antica e incaricato di Letteratura greca nell'Università Cattolica del S. Cuore. Ha scritto: Ricerche sulla struttura del linguaggio dello Pseudo-Dionigi Areopagita (Milano 1967); Reminiscenze della polis platonica nel Cenobio di S. Basilio (Milano 1970). In numerosi articoli, inoltre, ha approfondito aspetti dell'arte, della liturgia e della spiritualità ortodossa, prestando particolare attenzione ai rapporti che legano e, più spesso, distinguono il pensiero patristico da quello classico. 

News

25.07.2017
«Senza chiudere gli occhi»: l'anima del giornalismo
È ancora possibile fare del buon giornalismo? Risponde Domenico Quirico, che nel libro "Il tuffo nel pozzo" racconta il valore della sua professione.
26.05.2017
Luci sul noir: come nasce la paura sugli schermi
Intervista a Massimo Locatelli sul nuovo libro "Psicologia di un'emozione. Thriller e noir nell'età dell'ansia", un viaggio tra serie tv, film e app, alla scoperta dei meccanismi della paura.
11.01.2017
Il welfare in azienda: oltre Olivetti
Dall'utopia dell'imprenditore illuminato, come Olivetti, alla fase odierna del valore condiviso: il nuovo libro di Luca Pesenti, "Il welfare in azienda".
13.12.2016
I Templari: dentro la storia, fuori dal mito
«I Templari furono uomini del Medioevo, non furono eretici né tanto meno adoratori del diavolo»: l'origine e la fine della "Militia Christi" descritti dalle voci di studiosi che hanno lavorato su documenti e fonti inedite. Ci racconta la storia Giancarlo Andenna

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest