Il tuo browser non supporta JavaScript!

Terapia del desiderio

Terapia del desiderio
titolo Terapia del desiderio
sottotitolo Teoria e pratica nell'etica ellenistica
autori ,
prefazione
traduttore
argomenti Filosofia Filosofia antica
collana Temi metafisici e problemi del pensiero antico, 63
formato Libro
pagine 664
pubblicazione 1998
ISBN 9788834308684
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 35,00
Spedito in 3 giorni
Alle passioni dell’anima la filosofia occidentale ha dedicato nel corso della sua storia un interesse discontinuo, fino a cederle quasi interamente, nel corso dell’ultimo secolo, al dominio della psicologia clinica. In tempi recenti si è però assistito a una decisa inversione di tendenza. La pratica ormai diffusa del counseling filosofico dimostra che un impiego nuovo e mirato dell’argomentazione filosofica è in grado di intervenire sulla sfera emotiva e decisionale spesso in modo più efficace della stessa analisi psicanalitica.
Terapia del desiderio è una delle opere che più hanno contribuito a rendere persuasivo questo nuovo orientamento e a modellare una metodologia al tempo stesso raffinata e applicabile. Scavalcando i confini convenzionali fra filosofia, storia, letteratura e scienze sociali, Martha Nussbaum guida il lettore-paziente a un dialogo interattivo con i principali esponenti delle filosofie ellenistiche, convinta che mai come nell’Epicureismo, nello Scetticismo e nello Stoicismo si sia arrivati a porre le basi di una terapia cognitiva dei mali dell’anima mediante una filosofia capace di illuminare, attraverso l’esercizio della logica e della ragione, temi impellenti e quotidiani come la paura della morte, l’amore e la sessualità, la collera e l’aggressività. Ma una filosofia che vuole comprendere le vicissitudini dell’anima, e con questo migliorare la vita degli uomini, deve saper parlare con chiarezza, pur senza rinunciare al rigore e alla precisione che la contraddistinguono. è con tale intento di immediatezza che Martha Nussbaum sceglie come protagonista del suo libro Nikidion, una giovane donna della Grecia ellenistica nella quale ogni lettore può in qualche modo identificarsi. In cerca della pace dello spirito, Nikidion frequenta le diverse scuole filosofiche del suo tempo, riflettendo e imparando di volta in volta ciò che occorre capire nel cammino che conduce a ‘vivere bene’. Ne risulta un percorso accattivante che intreccia discussioni impegnative e puntuali con momenti di fine e delicata meditazione e ci restituisce una ‘filosofia viva’, dotata di parola per gli uomini del nostro tempo, e per quanti, in ogni tempo, sono alla ricerca dell’‘arte del vivere’.

Saggio integrativo di Richard Davies.

Biografia degli autori

Martha Nussbaum (New York 1947) è fra i filosofi americani più noti nel mondo. A una formazione eclettica in campo filologico, letterario, teatrale e filosofico, ha affiancato un impegno sempre più marcato per le problematiche legate alla teoria del gender, allo sviluppo sociale e al multiculturalismo. Insieme a Amartya Sen ha proposto un’interpretazione dello sviluppo detta ‘capabilities approach’, che considera l’esercizio delle potenzialità umane fondamentali come il fattore determinante per valutare e incrementare lo sviluppo dei popoli. Dopo aver insegnato filosofia antica all’Università di Harvard e alla Brown University, ricopre attualmente la cattedra di Law and Ethics presso l’Università di Chicago. La maggior parte delle sue opere tradotte in italiano vanta ormai numerose edizioni: Capacità personale e democrazia sociale (Reggio Emilia 2003), La fragilità del bene (Bologna 2004), L’intelligenza delle emozioni (Bologna 2004), Piccole patrie, grande mondo (Roma 2005), Coltivare l’umanità. I classici, il multiculturalismo, l’educazione contemporanea (Roma 2006), Nascondere l’umanità. Il disgusto, la vergogna, la legge (Roma 2007).

Informazioni aggiuntive

Prima edizione italiana: marzo 1998
Prima ristampa: luglio 2007
Seconda ristampa: marzo 2015

News

02.09.2019
È arrivato settembre: tutti gli eventi in calendario
Wolf, Benasayag, Esquirol, d'Ors, Tolentino Mendonça: sono solo alcuni dei protagonisti degli eventi di settembre. Scoprili tutti...
30.08.2019
Torino Spiritualità 2019: ad infinita notte
Tutti gli appuntamenti dedicati al buio e alla veglia con gli autori Vita e Pensiero, dal 26 al 30 settembre .
26.08.2019
Cos'è il populismo? I Prof rispondono
Mercoledì 18 settembre Cottarelli, De Bortoli, Parsi dialogano con Hamaui e Boitani su cause e conseguenze del populismo.
03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane