Il tuo browser non supporta JavaScript!

Content Marketing

Content Marketing
titolo Content Marketing
sottotitolo Approcci e tendenze nell'esperienza italiana
autore
argomenti Economia e statistica Economia
collana Ricerche. Economia
formato Libro
pagine 240
pubblicazione 2016
ISBN 9788834331460
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 23,00
Spedito in 3 giorni

L’orientamento verso una strategia di marketing che abbia per oggetto contenuti di valore proposti al mercato secondo una logica editoriale rappresenta per l’impresa un’opportunità per rinnovare tutti i processi di comunicazione e per prospettare un nuovo sistema relazionale in grado di integrare una vasta molteplicità di interlocutori in un progetto di innovazione complessiva e di creazione condivisa di valore. Tale approccio è potenzialmente in grado di generare un vantaggio competitivo sostenibile per le imprese operanti in ambito sia business-to-consumer sia business-to-business, indipendentemente dalle loro dimensioni. Il libro di Roberto Nelli intende fornire un quadro semplice e al tempo stesso accurato del concetto di content marketing nella sua vasta articolazione; in particolare offre uno sguardo approfondito sulla sua applicazione concreta in Italia, riportando i risultati di un progetto di ricerca, condotto in Università Cattolica nell’ambito del Branded Content Lab, che ha coinvolto un campione di 549 imprese industriali e di servizi operanti in Italia in ambito sia business-to-consumer sia business-to-business, in gran parte di piccole e medie dimensioni, rappresentative dei settori più innovativi dell’economia italiana ed espressione dell’eccellenza del Made in Italy. Trattando i presupposti e le problematiche della programmazione e del controllo del content marketing con il rigore dell’impostazione accademica e la concretezza dell’esperienza professionale, questa monografia rappresenta per gli operatori un testo di orientamento utile per le decisioni strategiche e per la conseguente gestione operativa del content marketing e al tempo stesso propone agli studenti universitari dei corsi di marketing e di comunicazione un metodo corretto per interpretare e affrontare le nuove sfide imposte dal mercato       

Biografia dell'autore

Roberto Paolo Nelli è docente di Marketing e di Comunicazione aziendale presso l’Università  Cattolica e responsabile scientifico del progetto di  ricerca Branded Content Lab della stessa università. È autore o coautore di numerose pubblicazioni che affrontano il tema delle strategie di convergenza  delle imprese industriali e di servizi verso la Media & Entertainment Industry, tra le quali,  edite da Vita e Pensiero, Il product placement  nelle strategie di convergenza della marca nel  settore dell’intrattenimento (2007); L’evoluzione  delle strategie di branded entertainment. Presupposti  teorici e condizioni di efficacia (2011) e Branded Content Marketing. Un nuovo approccio  alla creazione di valore (2012). 

Articoli che parlano di Content Marketing:
Content Marketing: approcci strategici e tendenze in Italia   (Eventi)
Il 24 novembre alle 10.30 viene presentato il volume di Paolo Nelli insieme ai dati della ricerca sul Content Marketing in Italia.

News

30.05.2019
Il periglioso viaggio di Hayez da Brescia a Parigi
Su "Arte Lombarda" il viaggio della Pala del Martirio di san Bartolomeo verso l'Esposizione Universale di Parigi del 1867 ricostruito da carte inedite.
13.06.2019
Siamo tutti Alan Kurdi
Alessandro, in editrice per l'alternanza scuola-lavoro, ha letto il libro di Fausto Colombo "Imago pietatis": ecco la sua recensione.
28.05.2019
Qui, ai margini: anteprima di Esquirol
Anteprima del nuovo libro del filosofo catalano Josep Maria Esquirol, il saggio "sulla vita umana" intitolato "La penultima bontà". Un nuovo illuminante percorso che inizia fuori dal paradiso, ai margini.
04.03.2019
Diritto penale a processo: il bene non è impaziente
La giustizia fai da te, l'inasprimento delle punizioni, il dito social che giudica le sentenze: intervista a Gabrio Forti sullo stato di salute del diritto penale.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane