Il tuo browser non supporta JavaScript!

Content Marketing

Content Marketing
titolo Content Marketing
sottotitolo Approcci e tendenze nell'esperienza italiana
autore
argomenti Economia e statistica > Economia
collana Ricerche. Economia
formato Libro
pagine 240
pubblicazione 2016
ISBN 9788834331460
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 23,00
Spedito in 3 giorni

L’orientamento verso una strategia di marketing che abbia per oggetto contenuti di valore proposti al mercato secondo una logica editoriale rappresenta per l’impresa un’opportunità per rinnovare tutti i processi di comunicazione e per prospettare un nuovo sistema relazionale in grado di integrare una vasta molteplicità di interlocutori in un progetto di innovazione complessiva e di creazione condivisa di valore. Tale approccio è potenzialmente in grado di generare un vantaggio competitivo sostenibile per le imprese operanti in ambito sia business-to-consumer sia business-to-business, indipendentemente dalle loro dimensioni. Il libro di Roberto Nelli intende fornire un quadro semplice e al tempo stesso accurato del concetto di content marketing nella sua vasta articolazione; in particolare offre uno sguardo approfondito sulla sua applicazione concreta in Italia, riportando i risultati di un progetto di ricerca, condotto in Università Cattolica nell’ambito del Branded Content Lab, che ha coinvolto un campione di 549 imprese industriali e di servizi operanti in Italia in ambito sia business-to-consumer sia business-to-business, in gran parte di piccole e medie dimensioni, rappresentative dei settori più innovativi dell’economia italiana ed espressione dell’eccellenza del Made in Italy. Trattando i presupposti e le problematiche della programmazione e del controllo del content marketing con il rigore dell’impostazione accademica e la concretezza dell’esperienza professionale, questa monografia rappresenta per gli operatori un testo di orientamento utile per le decisioni strategiche e per la conseguente gestione operativa del content marketing e al tempo stesso propone agli studenti universitari dei corsi di marketing e di comunicazione un metodo corretto per interpretare e affrontare le nuove sfide imposte dal mercato       

Biografia dell'autore

Roberto Paolo Nelli è docente di Marketing e di Comunicazione aziendale presso l’Università  Cattolica e responsabile scientifico del progetto di  ricerca Branded Content Lab della stessa università. È autore o coautore di numerose pubblicazioni che affrontano il tema delle strategie di convergenza  delle imprese industriali e di servizi verso la Media & Entertainment Industry, tra le quali,  edite da Vita e Pensiero, Il product placement  nelle strategie di convergenza della marca nel  settore dell’intrattenimento (2007); L’evoluzione  delle strategie di branded entertainment. Presupposti  teorici e condizioni di efficacia (2011) e Branded Content Marketing. Un nuovo approccio  alla creazione di valore (2012). 

Articoli che parlano di Content Marketing:
Content Marketing: approcci strategici e tendenze in Italia   (Eventi)
Il 24 novembre alle 10.30 viene presentato il volume di Paolo Nelli insieme ai dati della ricerca sul Content Marketing in Italia.

News

16.01.2018
Chi siamo? Insegnanti in Italia tra ideale e reale
Giovedì 25 gennaio Maddalena Colombo presenterà il suo libro "Gli insegnanti in Italia" all'Unione Femminile Nazione.
22.01.2018
Quali sono le conseguenze del generare tecnologico?
Domani alle 16.00 presentazione del volume di Eugenia Scabini e Giovanna Rossi sul tema della procreazione ottenuta mediante tecnologie.
12.01.2018
Presentazione del saggio sui principi contabili OIC
Martedì 23 gennaio in Aula Pio XI la presentazione del volume curato da Franceschi sui principi contabili OIC emanati il 22 dicembre 2016.
10.01.2018
Quanto e come usano la rete gli over 65?
Interviste, commenti e riflessioni sull'uso della rete degli anziani digitali, questo è il contenuto del nuovo libro di Simone Carlo "Invecchiare on-line".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest