Il tuo browser non supporta JavaScript!

E.T.A. Hoffmann. Vita e opera

E.T.A. Hoffmann. Vita e opera
titolo E.T.A. Hoffmann. Vita e opera
sottotitolo Volume II. I racconti
autore
argomenti Lingue e letterature Linguistica e letterature straniere
collana Ricerche. Scienze linguistiche e letterature straniere
formato Libro
pagine 128
pubblicazione 2017
ISBN 9788834331613
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 15,00
Spedito in 3 giorni

Per Claudio Magris E.T.A. Hoffmann era “il geniale e febbrile scrittore romantico tedesco che brucia la sua vita e crea la sua opera in un brevissimo arco di anni” oltre che “il poeta di quell’enorme zona d’ombra e insieme di quella fiamma che permette di accorgersi del buio”.
Remo Ceserani coglieva nelle opere di Hoffmann “il procedimento narrativo delle trasformazioni o metamorfosi interiori ed esteriori dei personaggi; il continuo gioco di specchi fra apparenza e realtà e la continua messa in discussione dell’identità dei personaggi; la serie significativa di atti mancati, di turbamenti psicologici, di esperienze visionarie acute e significative, di percezioni fantastiche del tempo, dello spazio, del rapporto fra buio e luminosità; […] la elaborazione raffinata dei temi del doppio (personaggi che si riflettono in altri personaggi che si sdoppiano avendo nomi solo leggermente diversi, personaggi che si ribaltano nella propria ombra o nella propria immagine); il tema della musica come forza trainante e sconvolgente”.
Sono solo due voci tra le più importanti di un coro di studiosi che, leggendo, interpretando e cercando di capire l’universo hoffmanniano, riconoscono nello scrittore la straordinaria capacità di scomporre la realtà e di sottrarla al tribunale della ragione, alla cui immagine dei lumi contrappone il lato oscuro e imperscrutabile dell’animo umano. In questo volume, come già nel precedente riservato alla vita, ai romanzi e alle fiabe di Hoffmann (Vita e Pensiero, 2015), Sandro M. Moraldo si propone di avviare il lettore a un primo contatto con i racconti del grande narratore, che è certamente lo scrittore più discusso del romanticismo tedesco e anche il più affermato.

Biografia dell'autore

Sandro M. Moraldo è professore associato di Lingua, cultura e letteratura tedesca presso il Dipartimento di Interpretazione e traduzione della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna (Campus di Forlì). Inoltre, insegna Letterature comparate presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Milano. Nato a Bordighera, è cresciuto a Heidelberg (Germania), dove si è laureato in Letterature comparate, Lingua e letteratura tedesca e Lingue e letterature romanze presso l’Università Ruperto Carola e dove ha successivamente conseguito un dottorato di ricerca. Oltre a numerosi saggi su argomenti della letteratura comparata, ha pubblicato una monografia sul tema del doppio in William Shakespeare, E.T.A. Hoffmann e Luigi Pirandello (1996) e il volume E.T.A. Hoffmann. Vita e opera. I. Vita, romanzi, fiabe (Vita e Pensiero, 2015). Dal 2016 è Segretario della Società Italiana di Comparatistica Letteraria (S.I.C.L.) e fa parte del Comitato editoriale della rivista “Studi Comparatistici”.


News

15.01.2019
La cura delle norme di Gabrio Forti
Solo partendo dalla capacità di ascolto, scrive Forti nel suo ultimo libro, possiamo curare le gravi malattie cui sono affette oggi le norme giuridiche.
31.10.2018
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Un'anteprima tratta dal libro "Il grande codice. Bibbia e letteratura" di Northrop Frye, un grande classico del pensiero critico.
15.01.2019
La Grande Guerra in tribunale
Il 29 gennaio al Palazzo di Giustizia di Milano dibattito con giuristi e letterati sull'eredità e attualità della Grande Guerra.
10.01.2019
Migrations Mediations: la fotografia e la compassione
In occasione del convegno "Migrations mediations" su Media e arti nelle politiche di inclusione venerdì 18 verrà presentato in Università Cattolica il libro di Fausto Colombo.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane