Il tuo browser non supporta JavaScript!

Pane e Spirito

Pane e Spirito
titolo Pane e Spirito
autore
argomenti Filosofia
Religione e spiritualità > Spiritualità
collana Grani di senape
formato Libro
pagine 64
pubblicazione 2015
ISBN 9788834330005
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 10,00
Spedito in 3 giorni

«Non si tratta di opporre il pane allo spirito ma neppure lo spirito al pane; bisogna piuttosto riconoscere e vivere il pane come segno dello spirito e lo spirito come urgenza della condivisione del pane. L’uomo è l’aperto, talmente aperto da riuscire ad arrivare fino alla bocca dell’altro. Da questo punto di vista la carità è forse la forma antropologicamente più aperta di apertura, forse essa è il solo luogo all’interno del quale lo stesso pane, nella mano che lo porta alla bocca dell’altro, si trova trasformato in spirito. Forse l’uomo è un essere spirituale proprio perché sa rispondere al bisogno materiale dell’altro uomo. Forse la spiritualità di quell’essere spirituale che è l’uomo rivela il suo ultimo volto proprio nel pane spezzato e condiviso con l’altro. Forse la carità è l’umanità stessa dell’umano».

Un filosofo che sa mirabilmente legare parola ed esperienza umana ci aiuta a evitare le ‘trappole’ dell’evidenza per condurci alle verità essenziali.

Indice testuale

  1. Il ‘bisogno di pane’ e la ‘misura del mondo’
  2. L’aperto o dello spirito
  3. Nutrire lo spirito
  4. Altre strade
Note

Biografia dell'autore

Silvano Petrosino, uno dei più apprezzati filosofi italiani, insegna Teorie della comunicazione e Antropologia religiosa e media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Grande interprete dell’opera di Lévinas e Derrida, dei quali ha tradotto in italiano diversi testi, ha scritto tra l’altro: La scena umana. Grazie a Derrida e Lévinas (2010, tradotto in francese), Abitare l’arte. Heidegger, la Bibbia, Rothko (2011), Soggettività e denaro. Logica di un inganno (2012), Le fiabe non raccontano favole. Credere nell’esperienza (2013), L’idolo. Teoria di una tentazione. Dalla Bibbia a Lacan (2015). In questa stessa collana "Grani di senape" di Vita e Pensiero sono già usciti i suoi Ripensare il quotidiano (2012) e Elogio dell’uomo economico (2012).

Articoli che parlano di Pane e Spirito:
La tentazione del pane secondo Petrosino   (Eventi)
Gli uomini non vivono di solo pane. Petrosino in occasione di Bookcity presenta "Pane e Spirito", per andare oltre il cibo e gli chef e arrivare all'anima.

News

01.12.2017
Voglio che tu sia: l'amore sostiene tutto
Tomáš Halík, intellettuale di Praga perseguitato dal regime comunista, ci consegna uno straordinario libro sull'amore: "Voglio che tu sia"...
29.11.2017
Natale sulle tracce del "Libro dei libri"
Una selezione di titoli dedicati alle Sacre Scritture, con un impianto ora teologico, ora narrativo, ora studiato appositamente per i più piccoli, 20 libri da non perdere dal nostro catalogo.
28.11.2017
Presentazione del libro «Il Codice Dal Verme»
Come si tramanda, modifica, inventa la memoria collettiva? Su questo argomento il 15 dicembre dialogheranno alcuni medievalisti
24.11.2017
I profeti, «giornalisti del loro tempo»
Bruno Maggioni approfondisce in questo breve saggio la dimensione comunitaria e politica del messaggio dei profeti, “giornalisti” del loro tempo.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest