Il tuo browser non supporta JavaScript!

Invecchiare online

Invecchiare online
titolo Invecchiare online
sottotitolo Sfide e aspettative degli anziani digitali
autore
prefazione
argomenti Società, media, famiglia, lavoro Sociologia, Media spettacolo e processi culturali
collana Strumenti. Media spettacolo e processi culturali
formato Libro
pagine 208
pubblicazione 2017
ISBN 9788834333976
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 18,00
Spedito in 3 giorni

L’Italia è un Paese anziano e che invecchia. Allo stesso tempo è un Paese scarsamente digitalizzato, con un numero di utenti Internet tra i più bassi d’Europa. Tutto ciò rende particolarmente urgente interrogarsi oggi sui fattori che influenzano l’adozione delle ICT da parte della popolazione italiana più anziana. Considerato tale contesto, la pubblicazione affronta il tema dell’invecchiamento attivo e del ruolo che le ICT hanno nella vita quotidiana degli anziani, a partire sia dalla letteratura attorno alle disuguaglianze (digitali) sia presentando due originali e recenti ricerche field e desk condotte dall’autore. Le ricerche fanno emergere il ruolo delle ICT sia nel contesto della vita quotidiana degli anziani, sia nella costruzione retorica e narrativa che ne fanno le istituzioni, in particolare rispetto al ruolo dei media digitali nei processi di invecchiamento attivo. Un’analisi dall’approccio innovativo che mette in luce i benefici ma anche i rischi che gli anziani percepiscono e corrono nell’uso delle tecnologie dell’informazione.

Biografia dell'autore

Simone Carlo è dottore di ricerca in Culture della Comunicazione – Università Cattolica del Sacro Cuore. Nella medesima università presta attività di ricerca in OssCom – Centro di ricerca sui Media e la Comunicazione. È docente a contratto di Sociologia dei Media Digitali presso l’Università degli Studi di Bergamo. I suoi interessi scientifici riguardano i processi di digitalizzazione e l’uso e adozione dei media digitali e di Internet, in particolare tra gli over 65. Tra le sue pubblicazioni più recenti, con P. Aroldi e F. Colombo, New elders, old divides: ICTs, inequalities and wellbeing amongst young elderly Italians (Comunicar, 2015).

Bioetica News: Il Libro «Invecchiare on-line» di Carlo Simone
pubblicato il: 18-04-2018
La Lettura: Nativi digitali e, soprattutto, anziani digitali (G. Vigini)
pubblicato il: 11-02-2018
Articoli che parlano di Invecchiare online:
Quanto e come usano la rete gli over 65?   (Novità)
Interviste, commenti e riflessioni sull'uso della rete degli anziani digitali, questo è il contenuto del nuovo libro di Simone Carlo "Invecchiare on-line".

News

05.12.2018
Ad ogni lettore il suo libro
Una selezione di titoli da mettere sotto l'albero e qualche consiglio per trovare il giusto libro da donare al giusto lettore: a chi studia, a chi è pieno di dubbi, a chi "ha sete" di sapere.
27.11.2018
Imago pietatis: indagine su fotografia e compassione
Dall'immagine di Alan Kurdi prende il via l'indagine del sociologo Colombo, chiamando in causa i nostri meccanismi comunicativi e il sentire umano.
31.10.2018
Il grande codice. Bibbia e letteratura
Un'anteprima tratta dal libro "Il grande codice. Bibbia e letteratura" di Northrop Frye, un grande classico del pensiero critico.
19.09.2018
Lettore, vieni a casa di Maryanne Wolf
Lettere appassionate rivolte all'amico lettore, perché preservi quella prodigiosa conquista del cervello umano che è la lettura profonda.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane