Il tuo browser non supporta JavaScript!

L'uomo e la rappresentazione

L'uomo e la rappresentazione
titolo L'uomo e la rappresentazione
sottotitolo Fondazioni antropologiche della rappresentazione mediale e dal vivo
autori , ,
argomenti Società, media, famiglia, lavoro Media spettacolo e processi culturali
collana Ricerche. Media spettacolo e processi culturali
formato Libro
pagine 216
pubblicazione 2012
ISBN 9788834322123
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 20,00
Spedito in 3 giorni
Chi è l’uomo che fa rappresentazione: ovvero l’uomo della, con la, (ma anche) oltre la rappresentazione? Gli studi qui raccolti, differenti quanto a prospettive disciplinari e metodologie di interrogazione, si propongono di rispondere a questa domanda, indagando il rapporto costitutivo che lega l’essere umano all’atto della rappresentazione, nella sua forma artistica e drammatica, mediale e dal vivo. Il volume si articola idealmente in tre momenti: la prolusione, che costituisce una messa a punto preliminare della domanda su chi sia l’uomo che fa rappresentazione; la parte prima, dedicata a un’analisi del problema antropologico all’interno delle forme attuali della rappresentazione, mediali o dal vivo; la parte seconda, centrata infine intorno ad alcune grandi categorie antropologiche della rappresentazione, quali individualità, alterità, razionalità e simbolicità.

Biografia degli autori

Stefano Biancu insegna Etica all’Università di Ginevra e Teoria della rappresentazione all’Università Cattolica di Milano.

Annamaria Cascetta è professore ordinario di Storia del teatro e dello spettacolo e direttore del Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo nell’Università Cattolica di Milano, dove dirige anche il CIT, Centro di cultura e di iniziativa teatrale «Mario Apollonio».

Massimo Marassi è professore ordinario di Filosofia della storia, Antropologia filosofica e Ontologia presso l’Università Cattolica di Milano, dove è direttore del Dipartimento di Filosofia.

Hanno collaborato a questo libro: Claudio Bernardi, Guido Boffi, Roberto Diodato, Ruggero Eugeni, Chiara Giaccardi, Virgilio Melchiorre, Silvano Petrosino, Lucia Urbani Ulivi

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

29.07.2019
Maryanne Wolf al Festivaletteratura
"Come diventiamo lettori" è il titolo del dialogo tra la Wolf e Manguel che si terrà sabato 7 settembre al Festivaletteratura di Mantova.
26.07.2019
Credo: lo recitate senza comprenderlo?
Tomáš Halík, prendendo spunto da un dibattito sul "Credo", si interroga sulla capacità di non rimanere intrappolati nella meccanicità delle formule.
05.07.2019
«Sogno scuole di lettura, prima che di scrittura»
Il commento di Alessandro D'Avenia al libro "Lettore, vieni a casa" in attesa dell'incontro con l'autrice Maryanne Wolf al Festivaletteratura di Mantova.
28.05.2019
Qui, ai margini: anteprima di Esquirol
Anteprima del libro del filosofo catalano Esquirol "La penultima bontà": un illuminante percorso che inizia fuori dal paradiso, ai margini.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane