Il tuo browser non supporta JavaScript!

Il potere

Il potere
titolo Il potere
sottotitolo Una visione radicale
autore
argomenti Politica
collana Relazioni internazionali e scienza politica. ASERI, 16
formato Libro
pagine 188
pubblicazione 2007
ISBN 9788834313985
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 16,00
Spedito in 3 giorni
Il potere: è questo uno dei concetti fondamentali, ma anche uno dei più dibattuti, nelle scienze politiche e nella sociologia. Come pensare e definire il potere? E come conquistarlo, mantenerlo, utilizzarlo? Da sempre qui si giocano i delicati equilibri che investono le relazioni tra gli uomini, le istituzioni, gli Stati.
Nel 1974 Steven Lukes affrontava questo «argomento avvincente» con un’analisi destinata a suscitare ampie risonanze e accese discussioni. Prendendo le mosse dalle teorie elaborate nel secondo dopoguerra sulle ‘elite di potere’ e sul ‘pluralismo’, Lukes sgombra il campo dagli equivoci che spesso inducono a confondere il potere con il suo esercizio o con manifestazioni esteriori di forza. Al contrario, egli sostiene, ci si deve occupare proprio degli aspetti meno evidenti, poiché «tanto meno il potere è visibile, più è efficace». Ma soprattutto non siamo di fronte a un concetto lineare, o bidimensionale, bensì a un oggetto solido, dotato di «tre dimensioni», tre volti che Lukes indaga e descrive con precisione e chiarezza. Il primo è il ‘volto pubblico’, ovvero il potere di prendere decisioni e agire concretamente nelle questioni politiche e sociali; esiste però anche un ‘potere di decidere cosa vada deciso’, ovvero di ‘controllare l’agenda’ escludendo ciò che potrebbe creare controversie; infine vi è il volto nascosto ma determinante del ‘potere ideologico’, cioè la capacità di ottenere il consenso rispetto allo stato esistente.
Questo studio ‘tridimensionale’ del potere è stato oggetto di forti reazioni e intense discussioni per la sua schiettezza e la sua radicalità, ma proprio tali caratteristiche l’hanno reso un classico nelle scienze politiche e sociali. Lo conferma questa seconda edizione, che a trent’anni dalla precedente offre un testo ampliato e aggiornato con due nuovi capitoli e significative integrazioni bibliografiche, a tutti gli effetti un nuovo libro. Trent’anni fa Steven Lukes ci ha spiegato perché si dovesse studiare il potere: ora egli approfondisce e raffina la teoria iniziale facendo della sua «visione radicale» un’opera magistrale e un riferimento imprescindibile per chiunque si occupi di politica.

Biografia dell'autore

Steven Lukes (1941) è professore di Sociologia all’Università di New York; ha insegnato alla London School of Economics e all’Università di Siena. Membro della British Academy, è autore di numerosi saggi e articoli su temi di politica e sociologia. Tra le sue pubblicazioni recenti: Moral Conflict and Politics (1991); Isaiah Berlin: tra la filosofia e la storia delle idee (1994); The Curious Enlightenment of Professor Caritat (1995); Multicultural Questions (1999).
Recensioni Filosofiche: Lukes, Steven, Il potere. Una visione radicale (A. Tursi)
pubblicato il: 06-06-2007

News

19.09.2018
Lettore, vieni a casa di Maryanne Wolf
Lettere appassionate rivolte all'amico lettore, perché preservi quella prodigiosa conquista del cervello umano che è la lettura profonda.
19.11.2018
La Grande Guerra a Trieste e Grado
Il 23 e 24 novembre Forti e Provera presenteranno il volume "La Grande Guerra" nelle terre "di confine", Trieste e Grado.
13.04.2018
Contro la cultura... la letteratura: libro-quiz!
Amate la letteratura? Mettetevi alla prova con il libro-quiz ispirato al libro di Silvano Petrosino, "Contro la cultura. La letteratura, per fortuna".
17.10.2016
Viva la Rai? Un pamphlet sul servizio pubblico
Un'idea chiara di cosa è stato e sarà il servizio pubblico, uscendo dai luoghi comuni e dalle ideologie politiche: Scaglioni ci racconta il nuovo libro.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane