Il tuo browser non supporta JavaScript!

Istituzioni comunitarie e società civile

Istituzioni comunitarie e società civile
titolo Istituzioni comunitarie e società civile
sottotitolo In dialogo per l'Europa
autori ,
argomenti Società, media, famiglia, lavoro Sociologia
collana Ricerche. Sociologia
formato Libro
pagine 312
pubblicazione 2008
ISBN 9788834316733
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 23,00
Per quanto invocato come ‘soluzione’ e antidoto ai preoccupanti effetti della globalizzazione sulle società occidentali, il processo di costruzione e integrazione europea è a lungo rimasto ai margini della riflessione sociologica. Si è così riprodotto, sul piano scientifico, l’atteggiamento di indifferenza manifestato dai mezzi di comunicazione, ancora legati all’idea di una sfera pubblica eminentemente nazionale. Nonostante la cortina di silenzio che ne avviluppa l’operato, le istituzioni comunitarie dell’UE e la società civile transnazionale stanno, seppur faticosamente, tessendo una trama sempre più fitta di alleanze e di relazioni volte a dare maggior concretezza a un progetto sociale, culturale e politico necessario non solo sullo scacchiere dei rapporti globali di potere, ma anche per la tutela e il miglioramento della qualità della vita dei singoli cittadini. Questo ‘progetto per l’Europa’, così come il ‘metodo’ della sua realizzazione, costituiscono inoltre, al di là dei loro effetti, un laboratorio sociale senza precedenti nella storia e per questo di per sé imprescindibile per lo sguardo sociologico. Attraverso l’analisi approfondita e puntuale del dialogo tra le istituzioni comunitarie e la società civile, questo volume offre, anche per i non addetti ai lavori, l’occasione di comprendere a che punto è veramente l’Europa, fornendo una lettura multidimensionale – sociale, politica, ma anche culturale e storica – dei processi che attraversano e hanno attraversato il Vecchio Continente.

Biografia degli autori

Vincenzo Cesareo, professore ordinario di Sociologia presso l’Università Cattolica di Milano, è autore di numerosi lavori sul mutamento socio-culturale, la socializzazione, il sistema formativo, i processi di globalizzazione, il multiculturalismo e la società civile. Tra le sue pubblicazioni più recenti possiamo ricordare: Sociologia. Teorie e problemi (Vita e Pensiero, 1993), Società multietniche e multiculturalismi (Vita e Pensiero, 2000), La libertà responsabile. Soggettività e mutamento sociale (con I. Vaccarini, Vita e Pensiero, 2006). Tra i volumi da lui curati: L’Altro. Identità, dialogo e conflitto nella società plurale (Vita e Pensiero, 2004), I protagonisti della società civile (2003) e Ricomporre la vita. Gli adulti giovani in Italia (2005).

Fabio Introini è assegnista di ricerca in Sociologia presso l’Università Cattolica di Milano. Collabora alle attività di ricerca promosse dal Dipartimento di Sociologia e dall’Osservatorio sulla comunicazione dello stesso ateneo. È coautore del volume Compless-età. Dentro le storie degli adulti-giovani (2005) e autore di Comunicazione come partecipazione. Tecnologia, rete e mutamento socio-politico (Vita e Pensiero, 2007).

News

24.06.2019
Controcorrente: libri per lettori profondi
La promo dedicata a chi non manda in vacanza il pensiero: dal 1° al 31 luglio sul sito sconto del 15% sulla collana "Grani di Senape". Buona estate!
30.05.2019
Il periglioso viaggio di Hayez da Brescia a Parigi
Su "Arte Lombarda" il viaggio della Pala del Martirio di san Bartolomeo verso l'Esposizione Universale di Parigi del 1867 ricostruito da carte inedite.
05.07.2019
«Sogno scuole di lettura, prima che di scrittura»
Il commento di Alessandro D'Avenia al libro "Lettore, vieni a casa" in attesa dell'incontro con l'autrice Maryanne Wolf al Festivaletteratura di Mantova.
13.06.2019
Siamo tutti Alan Kurdi
Alessandro, in editrice per l'alternanza scuola-lavoro, ha letto il libro di Fausto Colombo "Imago pietatis": ecco la sua recensione.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane