Il tuo browser non supporta JavaScript!

La sfida delle migrazioni

La sfida delle migrazioni
titolo La sfida delle migrazioni
autore
argomenti Società, media, famiglia, lavoro > Sociologia
collana Le nuove bussole
formato Libro
pagine 104
pubblicazione 2015
ISBN 9788834328958
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 10,00
Spedito in 3 giorni

Il fenomeno migratorio, sempre più intenso e articolato, viene qui affrontato dal sociologo Vincenzo Cesareo con un sguardo ampio e attento alla sua dimensione di sfida che coinvolge differenti attori (il migrante, il Paese di origine e il Paese di arrivo) e diversi ambiti (politico, sociale, economico e culturale). Una ricostruzione storica delle migrazioni, che dà conto delle loro cause e segue le tracce dei percorsi di inserimento dei migranti nelle società di arrivo, fornisce le basi per uno studio insieme preciso e coinvolgente delle migrazioni nel nostro Paese, che oggi si trova a essere, allo stesso tempo, luogo di partenza, di arrivo e di transito. E la presenza sempre più stabile di stranieri in Italia viene monitorata attingendo a dati significativi come l’aumento della scolarizzazione e dei ricongiungimenti familiari. Il caso italiano non rimane però isolato. L’autore lo inserisce in una prospettiva di più ampio respiro, affrontando con lucidità alcune questioni ancora aperte, come la globalizzazione e il transnazionalismo e le difficoltà di convivenza tra gruppi diversi. Oggi più che mai diventa urgente provare a rispondere a un quesito fondamentale: quale sarà l’impatto della mobilità umana sulle società del futuro? L'immigrazione e l'emigrazione saranno una risorsa o un problema?    

Biografia dell'autore

Vincenzo Cesareo è professore emerito di Sociologia presso l’Università Cattolica di Milano. Direttore della rivista «Studi di Sociologia », è segretario generale della Fondazione ISMU per lo studio della multietnicità e membro della consulta del Centro di prevenzione e difesa sociale e del comitato scientifico dell’Istituto di ricerca Gemelli-Musatti sui problemi della comunicazione. Autore di numerosi saggi e articoli a livello nazionale e internazionale, ricordiamo tra le sue pubblicazioni edite da Vita e Pensiero: L’Altro. Identità, dialogo e conflitto nella società plurale (2002); Società multietniche e multiculturalismi (2007); Istituzioni comunitarie e società civile. In dialogo per l’Europa (con F. Introini, 2008); La libertà responsabile. Soggettività e mutamento sociale (con I. Vaccarini, 2006); La libertà responsabile. Una discussione (con I. Vaccarini, 2009).

Articoli che parlano di La sfida delle migrazioni:
Le migrazioni: la sfida tra pregiudizi e opportunità   (L'intervista)
Vincenzo Cesareo attraverso un'analisi puntuale, che parte da dati oggettivi, coglie le opportunità e la sfida delle migrazioni.

News

15.02.2018
Tempo di Libri 2018: i nostri eventi
Sta arrivando un tempo bellissimo: dall’8 al 12 marzo a Milano saremo alla fiera del libro con ospiti, brindisi per i 100 anni e una caccia al tesoro...
09.02.2018
Contro la cultura a Bergamo
Il 16 febbraio Giuliano Zanchi presenta a Bergamo "Contro la cultura", l’ultimo libro di Silvano Petrosino, in compagnia dell’autore.
02.02.2018
Partecipo a Tempo di Libri perché...
Federico, 16 anni, sta lavorando con il nostro Ufficio Stampa alle prese con i preparativi per Tempo di Libri e ci racconta il suo punto di vista.
10.01.2018
Quanto e come usano la rete gli over 65?
Interviste, commenti e riflessioni sull'uso della rete degli anziani digitali, questo è il contenuto del nuovo libro di Simone Carlo "Invecchiare on-line".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane
Pinterest