Il tuo browser non supporta JavaScript!

Mission (im)possible

Mission (im)possible
titolo Mission (im)possible
sottotitolo Come riorganizzare l'Istituto Superiore di Sanità e uscirne vivi... e felici!
autore
argomenti Economia e statistica Economia
collana Ricerche. Economia
formato Libro
pagine 128
pubblicazione 2019
ISBN 9788834337745
Copertina HD Copertina HD
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 15,00
Spedito in 3 giorni
 
Disponibile in altri formati:
Mission (im)possible. Come riorganizzare l'Istituto Superiore di Sanità e uscirne vivi... e felici! Pdf
formato: Ebook | editore: Vita e Pensiero | anno: 2019
Anno: 2019
Nel luglio del 2014, per la prima volta nella sua lunga storia, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), la più importante ist
€ 10,99

Nel luglio del 2014, per la prima volta nella sua lunga storia, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), la più importante istituzione di ricerca sanitaria del Paese e organo tecnico-scientifico del Ser­vizio Sanitario Nazionale, viene commissariato dal Governo a causa di un perdurante squilibrio finanziario. Da questa premessa, sicuramente traumatica per una struttura fondata nel 1934, che ha prodotto attività di ricerca importantis­sime per la vita del Paese ed è stata la casa di 4 premi Nobel, si sviluppa un’esperienza com­plessa e difficile, ma anche entusiasmante. Muo­vendosi tra tagli al bilancio, resistenze burocra­tiche, tensioni sindacali, obsolescenza logistica e strutturale, ma anche con passione, impegno e senso di appartenenza del personale, Walter Ricciardi traccia il percorso programmatorio, or­ganizzativo e gestionale che ha portato a una radicale riorganizzazione dell’ISS, al suo rilancio e alla sua rinnovata centralità, a livello nazionale e internazionale, ma delinea anche gli elementi essenziali per la gestione del cambiamento nel­le strutture complesse, attività necessaria per garantire al Paese istituzioni pubbliche e impre­se private efficaci ed efficienti. Un libro utile per comprendere come, anche nel nostro Paese, e in particolare nelle strutture pubbliche, è possibile innovare, se si agisce in modo adeguato.

Biografia dell'autore

Walter Ricciardi è professore ordinario di Igiene e Medicina preventiva presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Nel 2015 è stato nominato Presidente dell’Istituto Italiano Superiore di Sanità dove è stato Commissario dal luglio 2014 al luglio 2015. Ha importanti incarichi scientifici e organizzativi sia all’Organizzazione Mondiale della Sanità sia nella Commissione Europea. È stato Presidente dellaEuropean Public Health Association dal 2010 al 2014 e nel 2018 è stato eletto a Ginevra Presidente della World Federation of Public Health Associations. Ha fondato e dirige la European Academy for Health Care Leaders nell’ambito del WHO Collaborating Centre on Health Policy Governance and Leadership in Europe.

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

02.09.2019
È arrivato settembre: tutti gli eventi in calendario
Wolf, Benasayag, Esquirol, d'Ors, Tolentino Mendonça: sono solo alcuni dei protagonisti degli eventi di settembre. Scoprili tutti...
30.08.2019
Torino Spiritualità 2019: ad infinita notte
Tutti gli appuntamenti dedicati al buio e alla veglia con gli autori Vita e Pensiero, dal 26 al 30 settembre .
26.08.2019
Cos'è il populismo? I Prof rispondono
Mercoledì 18 settembre Cottarelli, De Bortoli, Parsi dialogano con Hamaui e Boitani su cause e conseguenze del populismo.
03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane