Il tuo browser non supporta JavaScript!

I miraggi dell'amore

I miraggi dell'amore
titolo I miraggi dell'amore
autore
argomenti Psicologia
Filosofia Filosofia morale
Società, media, famiglia, lavoro Società
collana Transizioni, 34
formato Libro
pagine 280
pubblicazione 2011
ISBN 9788834320259
Scrivi un commento per questo prodotto
 
€ 18,00
Spedito in 3 giorni

‘Amore’ è una parola magica, che sollecita pensieri positivi di realizzazione e, nella nostra società secolarizzata, sembra evocare l’ultimo luogo d’incanto in un mondo disincantato, l’ultimo rifugio del mito. Ma se andiamo a vedere cosa c’è dietro questa parola da tutti considerata il lasciapassare verso la felicità, scopriamo un intreccio fitto e nebuloso di stereotipi, di aspettative idealizzate, di desideri egocentrici. In una parola, di ‘miraggi’. E inseguire i miraggi, si sa, può portare alla più feroce delle disillusioni, all’impatto doloroso con l’apparenza ingannevole, alla scoperta tragica che per inseguire un’illusione perfetta abbiamo rinunciato alla nostra unica imperfetta realtà.

È per chiarire questi meccanismi e per restituire al nostro desiderio d’amore la sua prospettiva legittima che Xavier Lacroix ci conduce con mano sicura e piglio divertente attraverso gli stereotipi del neoromanticismo. È vero che ‘basta amare’? Ma l’amore cos’è? Desiderio, tenerezza, passione, volontà? Conta solo l’effervescenza dell’innamoramento o l’alleanza coniugale? Che ruolo svolge nell’amore l’amicizia? E la solitudine è uno spettro da evitare o una dimensione indissociabile e densa di significato dell’amore? Ripercorrendo le strade dei miti classici e di quelli contemporanei, da Tristano e Don Giovanni ai film e alle canzoni, appoggiandosi alle voci e alle idee più illuminate del nostro tempo, Lacroix arriva a disegnare il volto vero dell’amore, a dischiudere quella realtà di cui ogni miraggio è l’incerta percezione. Oltre le contraffazioni e le distorsioni, il desiderio di amore che la nostra anima contemporanea confusamente sente come vitale rimanda all’esperienza fondante in cui la relazione con l’altro diventa il luogo della rivelazione a se stessi. Mirando gratuitamente e generosamente al cuore dell’amato, alla sua interiorità, alla sua sostanza carnale e spirituale, finisco per incontrare il me più vero. Il miraggio si trasforma e si rivela. Diventa miracolo.

Biografia dell'autore

Xavier Lacroix insegna Teologia morale all’Università Cattolica di Lione ed è membro del Comitato Consultivo Nazionale di Etica in Francia ed esperto del Pontificio Consiglio per la famiglia. Tra i suoi libri tradotti in italiano: Il corpo e lo spirito. Sessualità e vita cristiana (1996), Il corpo di carne. La dimensione etica, estetica e spirituale dell’amore (2001), Il matrimonio... semplicemente (2002), Passatori di vita: saggio sulla paternità (2005), In principio la differenza. Omosessualità, matrimonio, adozione (Vita e Pensiero, 2006), Di carne e di parola. Dare un fondamento alla famiglia (Vita e Pensiero, 2008).

Chi ha visto questo prodotto ha guardato anche...


News

29.07.2019
Maryanne Wolf al Festivaletteratura
"Come diventiamo lettori" è il titolo del dialogo tra la Wolf e Manguel che si terrà sabato 7 settembre al Festivaletteratura di Mantova.
26.07.2019
Credo: lo recitate senza comprenderlo?
Tomáš Halík, prendendo spunto da un dibattito sul "Credo", si interroga sulla capacità di non rimanere intrappolati nella meccanicità delle formule.
05.07.2019
«Sogno scuole di lettura, prima che di scrittura»
Il commento di Alessandro D'Avenia al libro "Lettore, vieni a casa" in attesa dell'incontro con l'autrice Maryanne Wolf al Festivaletteratura di Mantova.
28.05.2019
Qui, ai margini: anteprima di Esquirol
Anteprima del libro del filosofo catalano Esquirol "La penultima bontà": un illuminante percorso che inizia fuori dal paradiso, ai margini.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane