Il tuo browser non supporta JavaScript!

Barbara Scifo

Libri dell'autore

Crossmedia cultures. Giovani e pratiche di consumo digitale
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2010 | pagine: 304
Anno: 2010
La natura pervasiva dei media digitali e di rete – dal web 2.0 ai personal media – definisce uno scenario complesso in cui i soggetti si muovono e compiono le loro scelte. Uno scenario dove la televisione generalista convive con la televisione multicanale e tematica; dove la tradizionale distribuzione dei contenuti mediali si mescola a nuove forme di circolazione online e peer to peer; dove le modalità di comunicazione uno-a-uno del telefono si intrecciano a forme molti-a-molti dei blog e dei social network, in cui i contenuti istituzionali vivono accanto ai contenuti generati dagli utenti. A fronte di questo scenario e a partire da una serie di ricerche empiriche condotte presso l’OssCom - Centro di Ricerca sui Media e la Comunicazione dell’Università Cattolica, il volume si concentra sui consumi crossmediali dei giovani italiani e si articola intorno a tre grandi snodi: le pratiche della comunicazione interpersonale mediata, l’emergenza di nuove pratiche produttive e la ridefinizione del consumo televisivo. Nel volume sono raccolti i contributi di Piermarco Aroldi, Simone Carlo, Claudia Giocondo, Giovanna Mascheroni, Daniele Milesi, Maria Francesca Murru, Matteo Stefanelli e Marco Tomassini.
€ 22,00
Il ruolo degli spettatori: forme e significati sociali del consumo della televisione digitale terrestre digital
formato: Articolo | COMUNICAZIONI SOCIALI - 2008 - 1. Incipit digitale. L'avvio della televisione digitale terrestre in Italia tra discorsi, prodotti e consumi
Anno: 2008
The coming of the digital terrestrial television in Italy was accompanied by a thick network of social issues that in various ways have built and promoted it as a technology endowed with innovative characteristics, able to transform the experience of television and to satisfy specific needs for interaction and participation. In this launching and promotional phase of the service and of the necessary devices to access it, which also had economic characteristics, the attention obviously concentrated more on the production and offer side than on that of consumption; the audience was taken into account from a potential point of view. The essay faces an analysis of the television audience which is busy in domesticating the digital terrestrial platform facing the horizon of consumption, not only through the simple act of purchasing, the simple usage or the interpretation of its meaning, but collocating it in a circular process with a number of phases including both the pre-determination of consumption on the production side and its integration in the consumer’s everyday life. The essay exposes an explorative, ethnographic and multi-situated research which has extended the observation to a variety of contexts, supporting negotiation in the family group (through interviews to 31 persons in 12 domestic units) or in other contexts in which the decision to adopt or not Dtt is taken: from one side the sales points, from the other the condominium meetings. The essay, therefore, analyzes the appropriation forms of Dtt between 2005 and 2006, highlighting the conceptualization of the medium in the imaginary phase, the modalities of appropriation, the incorporation practices and levels. It can be therefore noticed how Dtt is ‘domesticated’ in the form of integration to the traditional television, collocating it inside the evolution line of the television medium and excluding, in this phase, the reference to the wider field of ICTs.
€ 6,00
Culture mobili. Ricerche sull'adozione giovanile della telefonia cellulare
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2005 | pagine: 208
Anno: 2005
Con la fine degli anni Novanta la massiccia diffusione del telefono cellulare tra i più giovani ha rappresentato un fenomeno n
€ 15,00
Consumare la rete. La fruizione di internet e la navigazione del web
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2004 | pagine: 288
Anno: 2004
Internet è ormai parte della giornata di milioni di persone in Italia e le forme dell'offerta della rete si vanno sempre più c
€ 15,00
Comunicazione mobile e vita quotidiana digital
formato: Articolo | COMUNICAZIONI SOCIALI - 2002 - 1. DIALOGHI IN RETE
Anno: 2002
€ 6,00
Internet e l'esperienza religiosa in rete
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2002 | pagine: 276
Anno: 2002
La seconda metà degli anni Novanta ha visto la definitiva ‘esplosione’ di Internet. Il fenomeno appare caratterizzato da una complessità senza precedenti: Internet non è infatti solo un medium in senso tradizionale, ma anche e soprattutto uno spazio virtuale di comunicazione e di incontro, di espressività, di scambi, simbolici ed economici. Il repentino sviluppo del nuovo mezzo pone molteplici questioni alle discipline scientifiche e a quelle umanistiche. Soprattutto prevale, negli osservatori più attenti, una preoccupazione di tipo etico: quali vecchie e nuove responsabilità vengono chiamate in causa da Internet? Quali forme di cittadinanza, quali diritti, quali modelli economici appaiono più adeguati? E infine, quali opportunità di sviluppo crea Internet, tenuto conto che la sua vasta diffusione nei paesi industrializzati contrasta con la sua scarsa disponibilità nel sud del mondo? L’attenzione della Chiesa – pur nell’esplicito invito di Giovanni Paolo II a «varcare» con coraggio questa nuova «soglia» culturale – si è da subito rivolta a Internet con prudenza interpretativa e insieme con una proposta attiva e partecipata, considerandolo come risorsa al servizio della comunità umana più che come semplice canale di comunicazione. Dati tali presupposti, questo volume intende da un lato fare il punto sulle radici e sulle opportunità di Internet, avvalendosi di contributi scientifici pluridisciplinari, dall’altro recensire le presenze di realtà ecclesiali sulla rete, indicando alcune prospettive di sviluppo.
€ 19,00
L'Osservatorlo sulla Comunicazione digital
formato: Articolo | COMUNICAZIONI SOCIALI - 1998 - 2. I LABORATORI DELLA COMUNICAZIONE
Anno: 1998
€ 6,00
Il "video patemico": per un'analisi di Amici digital
formato: Articolo | COMUNICAZIONI SOCIALI - 1996 - 2. «ARRIVEDERCI RAGAZZI»
Anno: 1996
€ 6,00
 

News

12.12.2019
Il sermone di Natale di Stevenson
Il 18 dicembre a Pavia incontro su "Sermone di Natale" di Stevenson per scoprire il lato più umano del 'Narratore di Storie' con Bendelli, Mottola, Grisi.
04.12.2019
Max Picard: il veggente della tecnocrazia
Chi era Max Picard? Ritratto di un intellettuale irregolare che ha previsto i pericoli della società tecnocratica e di una modernità in fuga dal divino.
03.09.2019
Il filosofo della bontà, un Candide 2.0 in carne e ossa
Intervista al filosofo catalano Josep Maria Esquirol che spiega il suo cammino dell'ingenuità e la forza della bontà.
02.09.2019
Gauchet, La fine del dominio maschile
Anteprima del nuovo libro di Marcel Gauchet, "La fine del dominio maschile", un passaggio sulla scomparsa della figura del padre nella società e non solo.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Tutte le Collane