Libri di Celestina Milani - libri Vita e Pensiero (2)

Celestina Milani

Celestina Milani
autore
Vita e Pensiero

Celestina Milani (1933-2016) si è laureata in Lettere e filosofia in Università Cattolica nel 1956 e, conseguita la tesi di perfezionamento in Glottologia, ha iniziato nell’ateneo di largo Gemelli la sua carriera accademica alla cattedra di Glottologia nel 1961, prima come assistente volontario (1961-1972), poi come assistente incaricato (1972-1974), assistente ordinario (1975-1981). Ha svolto anche l’insegnamento di Filologia micenea dal 1979 al 2008 ed è stata dal 1998 direttore dell’Istituto di Glottologia, carica ricoperta fino al pensionamento nel 2008. Nel 1995 è diventata professore ordinario alla cattedra di Glottologia, dopo aver insegnato in diverse università italiane (Udine, Messina, Chieti), essere stata presidente del corso di laurea in Lettere dell’Università di Verona, nonché direttore dell’Istituto di Linguistica presso la stessa università, e dopo aver prestato servizio come docente alla facoltà di Sociologia e lingua italiana al Politecnico di Sheffield e lingua latina all’Università di Debrecen (Ungheria). 
Ha pubblicato in Italia e all’estero lavori che trattano temi di linguistica storica e comparativa, con particolare riguardo al greco miceneo, alle lingue classiche e alle lingue germaniche. Ha svolto ricerche sulla lingua di emigrati italiani in Canada, USA, Gran Bretagna, Germania. Si è occupata anche del rapporto tra lingua e cultura nelle comunità di italiani all’estero e degli immigrati stranieri in Italia. E proprio per questi ultimi studi ha ricevuto il Premio Milano Donna 2009, in qualità di donna che ha contribuito alla comprensione e alla condivisione tra popoli diversi.

Condividi:

Titoli dell'autore

Tipologia dei testi e tecniche espressive Tipologia dei testi e tecniche espressive
Anno: 2002
Il volume è articolato in due parti che si occupano rispettivamente della tipologia dei testi di viaggio e della tipologia della cronaca nei quotidiani. Viaggio immaginario e viaggio reale: i due filoni si manifestano in periodi diversi e in aree culturali con aspetti comuni e propri. Nella prima sezione, curata da Celestina Milani, vengono analizzati racconti di viaggio in cui il reale e il fantastico coesistono con tecniche narrative parallele; ma anche diari di viaggio in cui l’andare conta di più dell’osservare e del descrivere. Protagonisti sono pellegrini e mercanti nel Mediterraneo, spinti verso l’Oriente alla ricerca di luoghi santi o di nuovi mercati. Si osservano esotismo e metamorfosi di un genere testuale dalle tecniche espressive variegate. E ancora, ecco le cronache di viaggiatori del mondo anglosassone, di area germanica o di area francese verso paesi nuovi; il viaggio in Italia nel periodo romantico; il gusto del muoversi, dello scoprire e del rinnovarsi; stili diversi, strutture creative o quotidiane. Nella seconda parte, a cura di Giovanni Gobber, la ricerca cambia prospettiva: dalle cronache di viaggio si passa al viaggio attraverso le cronache di quotidiani europei di lingue diverse. Si percorre la vicenda del ‘millennium bug’ nelle pagine dei giornali britannici; dalla stampa francese si traggono gli articoli sulle proteste degli agricoltori in difesa dei prodotti nazionali; la tragedia del sottomarino «Kursk» è seguita con lo sguardo dei giornalisti russi; dal confronto fra quotidiani dell’Austria, della Svizzera e della Germania emerge, nel cuore dell’Europa, il carattere pluricentrico della lingua tedesca. Gli articoli considerati, pur appartenendo al tipo del resoconto, presentano notevoli differenze riguardanti le tecniche espressive. In tal modo, il volume pone all’attenzione del lettore un’ampia scelta di testi, caratterizzati da molteplici varietà, ciascuno dei quali risente non solo della modalità del genere, ma anche di una cultura collocata nel tempo e nello spazio. Si evidenziano così modalità differenti, articolazioni parallele, percorsi con modulazioni variate o interferite. Alcuni sono elementi transitori, altri restano per costruire le civiltà degli uomini.
€ 21,00
 

News

15.04.2024
Salone Internazionale del Libro 2024: i nostri eventi
Maryanne Wolf, Alberto Manguel, Nello Scavo, Lucia Capuzzi e altri ospiti: scopri gli eventi a Torino e vieni a trovarci al Pad. OVAL.
09.04.2024
Carovane alla Fiera dei Librai di Bergamo
Lunedì 22 aprile alle 17:15, la presentazione del libro di Claudio Cancelli e don Matteo Cella.
05.04.2024
Senza amore si contrae anche l'intelligenza
Un'anteprima del terzo volume delle Opere di PierAngelo Sequeri, "L'affidamento dell'Io".
26.02.2024
I giovani in solitaria ricerca di Dio, lontani dalla Chiesa
Le giovanni donne sempre più lontane, i giovani in solitaria ricerca, il dovere degli adulti di mettersi in ascolto: Paola Bignardi racconta il libro-inchiesta "Dio, dove sei?".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.