Libri di CEP@D - libri Vita e Pensiero

CEP@D

Libri dell'autore

Cultura e lavoro. Linee teoriche ed evidenze empiriche
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2003 | pagine: 256
Anno: 2003
La relazione fra cultura e lavoro interessa sempre più sia le scienze umane, sia gli ambiti economico-produttivi. Non si tratta tanto di offrire un miglioramento dell’istruzione e della formazione professionali, quanto di impostare processi formativi dell’uomo lavoratore, affinché possa partecipare a pieno titolo al delinearsi di imprese strutturate come learning organizations. Il tema procede su due fronti: se da un lato si interrogano le scienze dell’educazione per creare i fondamenti di una ‘cultura del lavoro’ adeguata alle esigenze educative della società contemporanea, dall’altro sono necessari dati precisi sulla percezione ‘culturale’ del lavoro emergente dalle realtà economico-produttive. Questo volume, senza velleità conclusive, si pone in tale ottica, contemperando sia le riflessioni prodotte da una ricognizione (apprendere dal fare) svolta in ambito sociologico, psicologico, pedagogico, didattico e dallo studio delle tecnologie applicate all’educazione, sia una ricerca sul campo (culture del lavoro allo specchio), che ha interessato imprenditori, lavoratori, consulenti e formatori, operanti in un campione di PMI aderenti all’API di Brescia. Ne risultano prospettive interessanti, utili a una diversa impostazione dei processi formativi e all’individuazione delle dinamiche culturali in cui si inserisce il processo lavorativo.
Gratis
Fare FaD
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2003 | pagine: 128
Anno: 2003
Fare FaD richiede una specifica progettualità volta a valorizzare al massimo gli strumenti tecnologici e didattici disponibili. Non si tratta della mera trasposizione di materiali già esistenti per la formazione d’aula, bensì di studiare e predisporre materiali ad hoc, in grado di rendere fruibili differenti approcci didattici, di mobilitare persone che si facciano carico dell’accompagnamento e del monitoraggio dei corsisti, sia nell’esecuzione dei compiti sia nella produzione di contributi originali, di scambiarsi idee e impressioni, di dare vita a comunità di apprendimento on line. Il presente volume procede dall’analisi di esperienze condotte sia all’interno dei corsi di laurea a distanza sia in progetti di formazione FSE, al fine di delineare alcune significative questioni metodologiche e didattiche con cui i formatori quotidianamente si rapportano nella progettazione di interventi in FaD e nella loro erogazione.
€ 16,00
FaD e Pmi: convergenze parallele?. Un'indagine sulle caratteristiche tecnologiche e formative di FaD e eLearning nelle Pmi
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2003 | pagine: 128
Anno: 2003
Le Pmi sono un settore che può avvantaggiarsi molto delle opportunità offerte dai corsi in eLearning, sia per la possibilità di non distaccare dall’impresa prezioso personale, sia per la flessibilità di fruizione. Non è però sufficiente proporre corsi on line per vedervi accedere le imprese, in quanto nella definizione della domanda giocano spesso precomprensioni, esperienze pregresse, paura di dovere effettuare investimenti cospicui di fronte a ritorni economico formativi non sicuri. È dunque importante poter contare su dati precisi e analitici circa il target di riferimento, così da profilare al meglio la tipologia di interventi. La presente ricerca, indirizzata a Pmi dell’area bresciana, lecchese e varesina, intende cogliere due tipi di atteggiamento nei confronti della eLearning: nelle imprese che già avevano svolto esperienze nel campo e in quelle non ancora toccate da tale impostazione. Ne emerge uno spaccato interessante, secondo tipologie omogenee che rispecchiano differenti livelli di ‘calura’ e di ‘tiepidezza’ nei confronti delle tecnologie e delle modalità eLearning.
€ 16,00
eLearning: ricerca e modelli operativi. L'esperienza dell'Università Cattolica
di CEP@D
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2002 | pagine: 138
Anno: 2002
Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, messe a disposizione dei processi di apprendimento (eLearning), vengono a costruire ambienti di apprendimento che presentano caratteristiche e dinamiche completamente nuove, anche dal punto di vista degli esiti e delle interazioni fra e con i soggetti di apprendimento. È essenziale, quindi, nel momento stesso in cui si delinea una architettura tecnologica funzionale all’eLearning, porsi in situazioni di ricerca in relazione alle modalità e agli esiti di apprendimento, nonché alle differenti configurazioni che il sistema dovrà assumere al fine di meglio implementare differenti ipotesi formative. Il secondo contributo di lavoro del Cep@d (Centro di ateneo per l’Eucazione Permanente e a Distanza) propone alcuni spunti di riflessione circa l’eLearning e i processi di apprendimento che vi si articolano, con riferimento alla concreta implementazione dell’architettura tecnologica prescelta dall’Università Cattolica rispetto ai corsi ‘istituzionali’ (corsi di laurea a distanza) e ai corsi extramurali di formazione permanente.
€ 13,00
 

News

07.09.2020
Melarete: l'etica a scuola
Il progetto di Luigina Mortari di educazione all'etica per la scuola dell'infanzia e la primaria con spunti teorici, suggerimenti pratici e le storie illustrate.
09.09.2020
Vicini alla scuola: i nostri consigli di lettura
Fino al 30 settembre tutti i libri delle collane di pedagogia ed educazione sono disponibili a un prezzo scontato: ecco alcuni consigli di lettura dedicati agli insegnanti.
24.09.2021
Voci dalle periferie per una Milano nuova
Il 27 settembre alla Fondazione Feltrinelli ospite Marisa Musaio per il libro "Ripartire dalla città".
17.09.2021
Giustizia: la stagione delle riforme
Il 1° ottobre a Rimini dibattito sulla giustizia con Canzio, autore di "Giustizia. Per una riforma che guarda all'Europa".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento