Libri di Cesare Scurati - libri Vita e Pensiero

Cesare Scurati

Cesare Scurati
autore
Vita e Pensiero
Cesare Scurati (1937-2011) è stato professore di Pedagogia generale e sociale della facoltà di Psicologia dell'Univeristà Cattolica di Milano.  È stato inoltre presidente della Società italiana di Pedagogia  (1997-2000), dell'IRRSAE Lombardia (1990-1997) e direttore del CEPAD - Centro per l'Educazione Permanente e a Distanza dell'Università Cattolica di Milano (1999-2007). 

Condividi:

Titoli dell'autore

Per una cultura dell’educazione. Antologia degli scritti di Cesare Scurati sulla rivista «Vita e Pensiero»
Formato: Libro | Editore: Vita e Pensiero | Anno: 2022 | Pagine: 136
Anno: 2021
In occasione del decennale della scomparsa, il volume ricorda la figura del prof. Cesare Scurati attraverso la valorizzazione di alcuni contributi pubblicati, dal 1970 al 2002, su «Vita e Pensiero».
€ 14,00
Profili nell'educazione. Ideali e modelli pedagogici nel pensiero contemporaneo
Formato: Libro | Editore: Vita e Pensiero | Anno: 2009 | Pagine: 400
Anno: 2009
Il testo intende costituire una introduzione allo sviluppo delle idee pedagogiche nella nostra cultura attraverso l'incontro c
€ 25,00
Saperi per crescere: qualche riflessione digital
Formato: Articolo | STUDI DI SOCIOLOGIA - 2008 - 1
Anno: 2008
Within a very extended historical perspective, we could connect to the beginning of the modern paedagogical era, with the debate between the classicist and the modernists concerning the question of curriculum. Coming to our times, we can identify the confrontation between the ones who privilege the «high writing» (rhetoric, poetry, etc.) and the ones who privilege the «low writing» (technical languages, functional symbolizations, etc.). The challenge to meet can be conceptualized in terms of democratizing the «high» in order to guarantee the access to the treasures of humanism to every child. This can be thought of as a third and really postmodern instructional model, based on the idea of mixing the values of decribing and representing with the values of imagining and transfiguring.
€ 6,00
Presentazione
Gratis
digital
Formato: Capitolo
Anno: 2004
Scarica
Introduzione: sfondi e segnali
Gratis
digital
Formato: Capitolo
Anno: 2004
Scarica
E-learning / Università. Esperienze, analisi, proposte
Formato: Libro | Editore: Vita e Pensiero | Anno: 2004 | Pagine: 416
Anno: 2004
L’impiego delle tecnologie informatiche per l’insegnamento universitario costituisce una delle innovazioni di maggior interesse e diffusione nell’ultimo decennio. L’Università Cattolica si è tempestivamente e concretamente orientata verso questa prospettiva sostenendo e facilitando l’operato dei docenti impegnati ad arricchire le proprie proposte didattiche con le potenzialità rese disponibili dai nuovi mezzi. Un gruppo di essi, in particolare, si è coordinato in un progetto (Progetto El-Mic) sostenuto dal Centro d’Ateneo per l’Educazione Permanente e a Distanza, rivolto all’impiego dell’e-learning per il miglioramento curricolare. Nel corso di tre anni di lavoro, ciò ha dato luogo all’elaborazione dei materiali di esperienza e di ricerca raccolti e presentati in questo volume. Esso consente una visione articolata e una documentazione precisa di quanto è stato realizzato in questo campo, suggerendo ulteriori e interessanti prospettive di impiego delle metodologie di e-learning nel contesto universitario.
€ 34,00
Una carta per la formazione permanente digital
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2002 - 1
Anno: 2002
Scarica
Parlar di scuola: analisi, quadri, riflessioni digital
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2002 - 5
Anno: 2002
€ 4,00
DOVE VANNO GLI INSEGNANTI digital
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2001 - 2
Anno: 2001
€ 4,00
APPUNTI SULL'UNIVERSITÀ: PROSPETTIVE E PROBLEMI digital
Formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2000 - 1
Anno: 2000
€ 4,00
Tecniche e significati. Linee per una nuova didattica formativa
Formato: Libro | Editore: Vita e Pensiero | Anno: 2000 | Pagine: 280
Anno: 2000
La comunicazione didattica sta attraversando, con la comparsa e la diffusione delle tecnologie informatiche e delle loro applicazioni, un periodo di grandi cambiamenti e di altrettanto rilevanti discussioni. Stanno infatti mutando in maniera decisiva alcuni degli elementi fondamentali – primi fra tutti le determinazioni di spazio e tempo – della situazione di insegnamento e sorgono alcune potenzialità – quali l’ipertestualità e la virtualità – i cui limiti sono ancora in larga misura da esplorare. Gli studi raccolti in questo volume affrontano, in una prospettiva insieme operativa e critica, un vasto arco di temi e di problemi, che vede nella reciproca contemperazione delle ‘tecniche’ e dei ‘significati’ il filo conduttore delle analisi e delle proposte presentate. Il nuovo umanesimo didattico, infatti, non può costruirsi se non collocandosi simultaneamente e con convinzione in una positiva disposizione di conoscenza e valorizzazione dei mezzi di istruzione e di mantenimento in vista dei fini di sviluppo della persona.
€ 16,00
 

News

05.10.2022
Scuola di Lettura con Alessandro D’Avenia
Al via l'iniziativa per riaffezionare gli studenti universitari e gli adulti alla lettura.
29.09.2022
Un incontro sull'immigrazione dei minori
Lunedì 10 ottobre, "Costruire il futuro... con i minori stranieri non accompagnati" in Università Cattolica.
28.09.2022
Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei
Intervista a Patrizia Catellani e Valentina Carfora, autrici di "Psicologia sociale dell'alimentazione", per capire meglio le nostre scelte alimentari.
23.09.2022
Silvano Petrosino a Soresina
"La cura dell'ambiente e l'abitare umano": l'appuntamento alla Biblioteca Comunale, domenica 23 ottobre.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.