Libri di Cesare Scurati - libri Vita e Pensiero

Cesare Scurati

Cesare Scurati
autore
Vita e Pensiero
Cesare Scurati (1937-2011) è stato professore di Pedagogia generale e sociale della facoltà di Psicologia dell'Univeristà Cattolica di Milano.  È stato inoltre presidente della Società italiana di Pedagogia  (1997-2000), dell'IRRSAE Lombardia (1990-1997) e direttore del CEPAD - Centro per l'Educazione Permanente e a Distanza dell'Università Cattolica di Milano (1999-2007). 

Condividi:

Titoli dell'autore

Per una cultura dell’educazione. Antologia degli scritti di Cesare Scurati sulla rivista «Vita e Pensiero» Per una cultura dell’educazione - Antologia degli scritti di Cesare Scurati sulla rivista «Vita e Pensiero»
Anno: 2021
In occasione del decennale della scomparsa, il volume ricorda la figura del prof. Cesare Scurati attraverso la valorizzazione di alcuni contributi pubblicati, dal 1970 al 2002, su «Vita e Pensiero».
€ 14,00
Profili nell'educazione. Ideali e modelli pedagogici nel pensiero contemporaneo Profili nell'educazione - Ideali e modelli pedagogici nel pensiero contemporaneo
Anno: 2009
Il testo intende costituire una introduzione allo sviluppo delle idee pedagogiche nella nostra cultura attraverso l'incontro c
€ 25,00
Saperi per crescere: qualche riflessione digital Saperi per crescere: qualche riflessione
Anno: 2008
Within a very extended historical perspective, we could connect to the beginning of the modern paedagogical era, with the debate between the classicist and the modernists concerning the question of curriculum. Coming to our times, we can identify the confrontation between the ones who privilege the «high writing» (rhetoric, poetry, etc.) and the ones who privilege the «low writing» (technical languages, functional symbolizations, etc.). The challenge to meet can be conceptualized in terms of democratizing the «high» in order to guarantee the access to the treasures of humanism to every child. This can be thought of as a third and really postmodern instructional model, based on the idea of mixing the values of decribing and representing with the values of imagining and transfiguring.
€ 6,00
Presentazione digital Presentazione
Anno: 2004
€ 6,00
Introduzione: sfondi e segnali digital Introduzione: sfondi e segnali
Anno: 2004
€ 6,00
E-learning / Università. Esperienze, analisi, proposte E-learning / Università - Esperienze, analisi, proposte
Anno: 2004
L’impiego delle tecnologie informatiche per l’insegnamento universitario costituisce una delle innovazioni di maggior interesse e diffusione nell’ultimo decennio. L’Università Cattolica si è tempestivamente e concretamente orientata verso questa prospettiva sostenendo e facilitando l’operato dei docenti impegnati ad arricchire le proprie proposte didattiche con le potenzialità rese disponibili dai nuovi mezzi. Un gruppo di essi, in particolare, si è coordinato in un progetto (Progetto El-Mic) sostenuto dal Centro d’Ateneo per l’Educazione Permanente e a Distanza, rivolto all’impiego dell’e-learning per il miglioramento curricolare. Nel corso di tre anni di lavoro, ciò ha dato luogo all’elaborazione dei materiali di esperienza e di ricerca raccolti e presentati in questo volume. Esso consente una visione articolata e una documentazione precisa di quanto è stato realizzato in questo campo, suggerendo ulteriori e interessanti prospettive di impiego delle metodologie di e-learning nel contesto universitario.
€ 34,00
DOVE VANNO GLI INSEGNANTI digital DOVE VANNO GLI INSEGNANTI
Anno: 2001
€ 4,00
Tecniche e significati. Linee per una nuova didattica formativa Tecniche e significati - Linee per una nuova didattica formativa
Anno: 2000
La comunicazione didattica sta attraversando, con la comparsa e la diffusione delle tecnologie informatiche e delle loro applicazioni, un periodo di grandi cambiamenti e di altrettanto rilevanti discussioni. Stanno infatti mutando in maniera decisiva alcuni degli elementi fondamentali – primi fra tutti le determinazioni di spazio e tempo – della situazione di insegnamento e sorgono alcune potenzialità – quali l’ipertestualità e la virtualità – i cui limiti sono ancora in larga misura da esplorare. Gli studi raccolti in questo volume affrontano, in una prospettiva insieme operativa e critica, un vasto arco di temi e di problemi, che vede nella reciproca contemperazione delle ‘tecniche’ e dei ‘significati’ il filo conduttore delle analisi e delle proposte presentate. Il nuovo umanesimo didattico, infatti, non può costruirsi se non collocandosi simultaneamente e con convinzione in una positiva disposizione di conoscenza e valorizzazione dei mezzi di istruzione e di mantenimento in vista dei fini di sviluppo della persona.
€ 16,00
 

News

11.06.2024
Antidoto ai dilemmi dell'umano: la letteratura
La recensione del libro di Manicardi "La passione per l'umano" a cura di Daniele, studente liceale in visita in casa editrice.
27.05.2024
Rilanciare l'affido familiare: il convegno in Cattolica
Venerdì 14 giugno in Università Cattolica il convegno sui minori nel percorso di accoglienza familiare.
05.04.2024
Senza amore si contrae anche l'intelligenza
Un'anteprima del terzo volume delle Opere di PierAngelo Sequeri, "L'affidamento dell'Io".
26.02.2024
I giovani in solitaria ricerca di Dio, lontani dalla Chiesa
Le giovanni donne sempre più lontane, i giovani in solitaria ricerca, il dovere degli adulti di mettersi in ascolto: Paola Bignardi racconta il libro-inchiesta "Dio, dove sei?".

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.