Danah Boyd
Titoli dell'autore
Caro voyeur, incontri il flâneur... Sinceramente, social media
digital

Anno:
2012
RIASSUNTO Le tecnologie sociali stanno modificando la regola del «privato-dato-per-scontato» e «pubblico-come-effetto-di-un-lavoro-intenzionale» che normalmente le persone applicano nel mondo reale. La partecipazione ai social media digitali spesso si basa sulla regola «pubblico-dato-per-scontato» e «privato-come-effetto-di-un-lavoro-intenzionale». L’essere osservati è semplicemente parte integrante del partecipare. Piuttosto che chiamarsi fuori o «staccare la spina», molti partecipanti stanno sviluppando tecniche per gestire quelle stesse dinamiche che le persone celebri hanno dovuto affrontare da molto tempo: una vita costantemente sorvegliata. Quello che conferisce loro potere non è la tecnologia e neppure la normativa, ma la capacità di agency. Le persone non sono semplici individui o parte di un gruppo; sono membri attivi di reti sociali, connessi dalle informazioni, da tempi e da spazi e devono gestire la loro vita come una serie di relazioni. Quando le persone comprendono la loro posizione in questa costellazione, allora possono conquistare l’essenza stessa della privacy. Inoltre, solo quando hanno una capacità di agency le persone possono rispondere razionalmente e responsabilmente alla sorveglianza. SUMMARY Social technologies have been modifying the rules of «given-for-granted-private-sphere» and «public-sphere-as-a-result-of-intentional-activities» which people normally apply to real life. Participation in digital social media is often based on the rules «given-for granted-public-sphere» and «private-sphere-as-a-result-of-intentional-activities» being observed is simply an integral part of participating. Rather than calling oneself out or «unplugging», many participants are developing techniques to manage those same dynamics which famous people have been coping with for ages: a life which is constantly watched over. What gives them power is not technology or regulations, but the capability of acting as an agency. People are not simply individuals or parts of a group: they are active members of social networks, connected by information, time and space and they have to handle their life as a series of relationships. When people understand their place in this constellation, than they can win the essence of privacy itself. Moreover, only when they act as an agency, can people respond rationally and responsibly to surveillance.
€ 6,00
News
17.03.2023
Leadership di cura a Roma
Mercoledì 29 marzo alle 17:00 la presentazione del libro di Valeria Cantoni Mamiani presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione.
10.03.2023
La sfida di una cultura digitale
Anteprima dal libro di Caio e Soldavini "Digitalizzazione. Per un nuovo rinascimento italiano", collana "Piccola biblioteca per un Paese normale".
28.02.2023
Ezio Franceschini, il rettore partigiano
In occasione dei 40 anni dalla morte, ricordiamo la storia di Ezio Franceschini, latinista, partigiano e rettore dell'Università Cattolica.
14.10.2022
Scopri e partecipa alla Scuola di lettura
La seconda edizione della kermesse culturale Viva il lettore, rivolta agli studenti universitari e agli adulti.