Libri di Edoardo Teodoro Brioschi - libri Vita e Pensiero (3)

Edoardo Teodoro Brioschi

Edoardo Teodoro Brioschi
autore
Vita e Pensiero
È stato professore ordinario di Economia e tecnica della comunicazione aziendale dell'Università Cattolica di Milano fino all’anno accademico 2010/11.
Sin dal 1965 ha collaborato con il prof. Mario Apollonio, fondatore della Scuola Superiore delle Comunicazioni Sociali dell'Ateneo, in cui è stato chiamato a ricoprire, a partire dall'a.a. 1971/72, l'insegnamento di Dottrina e tecnica della pubblicità e, quindi, quello di Economia dell'impresa.
Nell'a.a. 1972/73 è stato chiamato dalla Facoltà di Economia e Commercio ad avviare l'insegnamento di Economia e tecnica della pubblicità, di cui ha ricoperto a partire dal 1980 la prima cattedra universitaria in Italia.
Nel 2005 ha ricevuto il Charles H. Sandage Award for Teaching Excellence dall'American Academy of Advertising: è stato pertanto il primo docente non statunitense cui sia stato conferito tale riconoscimento. È fondatore e Presidente del Comitato scientifico del Laboratorio di Ricerche sulla Comunicazione Aziendale (LABCOM), istituito dalla stessa Università Cattolica nel 1998.
Condividi:

Titoli dell'autore

Introducing the conference digital
Anno: 1996
€ 6,00
La comunicazione e la sua cultura nell'economia dell'azienda digital
Anno: 1990
€ 6,00
Alle origini di una dottrina italiana della pubblicità: Mario Apollonio digital
Anno: 1986
€ 6,00
Economia dell'azienda industriale e ricerca sulla comunicazione digital
Anno: 1984
€ 6,00
Analisi critica del concetto di pubblicità digital
Anno: 1979
€ 6,00
Università Cattolica e professioni nuove: l'insegnamento della pubblicità digital
Anno: 1972
€ 4,00
Communicative Business. Il governo dell'azienda e della sua comunicazione nell'ottica della complessità
Anno: 2008
Communicative business: questa espressione indica l'azienda che, avendo accolto l'indirizzo di governo che si intitola alla co
€ 35,00
The advertising paradigm. History, theory and ethics
Anno: 2003
Advertising as paradigm: paradigm of what? The value of the paradigm is evidently bound up with the broader field of “total business communication”, in which advertising is clearly the most highly developed field of analysis, whether one is concerned with a historical inquiry, theoretical elaboration or ethical reflection. More precisely, with regard to the historical inquiry, in Italy alone advertising has been the object of systematic study by experts in the sector for almost thirty years. As for the theoretical analysis, this dates back to the 1950s. Finally, in the case of the ethical issues, advertising in Italy had the merit of being the first to introduce a code in 1966. The above considerations are the starting point for the three chapters of this work, which will stimulate the reader to further explore some of the fields of analysis it presents.
€ 10,00
Etica e deontologia nella comunicazione d'azienda
Anno: 2003
L'etica - che corre spesso il rischio di essere considerata un concetto di carattere sovrastrutturale e, pertanto, scarsamente
€ 15,00
 

News

30.01.2023
Armida Barelli: la donna che ha cambiato un'epoca
Il 6 marzo un dialogo con Ernesto Preziosi e Carmelina Chiara Canta sulla figura di Armida Barelli.
19.01.2023
Riprendere spirito: incontro di aggiornamento del Clero
Lunedì 6 febbraio in Università Cattolica, l'incontro di aggiornamento promosso dalla Rivista del Clero con la Diocesi di Milano.
14.10.2022
Scopri e partecipa alla Scuola di lettura
La seconda edizione della kermesse culturale Viva il lettore, rivolta agli studenti universitari e agli adulti.
28.09.2022
Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei
Intervista a Patrizia Catellani e Valentina Carfora, autrici di "Psicologia sociale dell'alimentazione", per capire meglio le nostre scelte alimentari.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.