Libri di Edoardo Teodoro Brioschi - libri Vita e Pensiero (4)

Edoardo Teodoro Brioschi

Edoardo Teodoro Brioschi
autore
Vita e Pensiero
È stato professore ordinario di Economia e tecnica della comunicazione aziendale dell'Università Cattolica di Milano fino all’anno accademico 2010/11.
Sin dal 1965 ha collaborato con il prof. Mario Apollonio, fondatore della Scuola Superiore delle Comunicazioni Sociali dell'Ateneo, in cui è stato chiamato a ricoprire, a partire dall'a.a. 1971/72, l'insegnamento di Dottrina e tecnica della pubblicità e, quindi, quello di Economia dell'impresa.
Nell'a.a. 1972/73 è stato chiamato dalla Facoltà di Economia e Commercio ad avviare l'insegnamento di Economia e tecnica della pubblicità, di cui ha ricoperto a partire dal 1980 la prima cattedra universitaria in Italia.
Nel 2005 ha ricevuto il Charles H. Sandage Award for Teaching Excellence dall'American Academy of Advertising: è stato pertanto il primo docente non statunitense cui sia stato conferito tale riconoscimento. È fondatore e Presidente del Comitato scientifico del Laboratorio di Ricerche sulla Comunicazione Aziendale (LABCOM), istituito dalla stessa Università Cattolica nel 1998.
Condividi:

Titoli dell'autore

Elementi di economia e tecnica della pubblicità. Volume II. La pubblicità: ottiche di impiego e valutazioni economiche
Anno: 2002
La presente Parte degli Elementi intende proporre un'analisi sistematica del fattore di produzione "pubblicità" e dei principi che debbono presiedere al suo impiego. A questo scopo, essa inizia con considerare tale fattore di produzione nell'ambito delle due ottiche aziendali, della cui traduzione operativa la pubblicità costituisce un aspetto: la prima, oggetto peraltro di frequenti rielaborazioni, è il marketing; la seconda, in via di definizione progressiva, è l'ottica di comunicazione. Più esattamente, questa Parte degli Elementi prospetta la genesi del marketing a partire dal "Golden Decade" rappresentato dagli anni Venti; prosegue con l'analisi dei fattori, nella cui gestione strategica ed integrata si traduce sul piano applicativo l'ottica suddetta, e si sofferma sul ruolo della pubblicità, all'interno della gestione in esame, in quanto attività volta a favorire l'economico collocamento delle produzioni dell'azienda sul mercato attraverso un'azione di prevendita ("pre-selling") delle stesse. La seconda ed emergente ottica fa riferimento alla comunicazione e, più esattamente, alla "comunicazione d'azienda" intesa appunto quale complesso degli elementi, degli aspetti e delle attività dell'azienda che si riflettono sull'immagine di questa, colta sia in generale, sia nelle sue diverse articolazioni. Nell'ambito dell'applicazione di tale ottica, la pubblicità costituisce una componente - di varia rilevanza a seconda delle condizioni d'azienda e di ambiente - dell'immagine o delle immagini dell'azienda stessa, alla cui formazione ed al cui consolidamento essa concorre sia in modo diretto (pubblicità istituzionale e di gruppo), sia in modo mediato (pubblicità di prodotto). La presente Parte degli Elementi si sofferma, quindi, sull'analisi dei diversi concetti elaborati dalla dottrina per consentire e stimolare l'impiego razionale della pubblicità - dalla pubblicizzabilità all'efficacia e all'economia della pubblicità -, nonché sull'esame delle valutazioni di carattere economico che debbono conseguentemente presiedere all'impiego suddetto, quali che siano le forme e le modalità concretamente assunte dall'iniziativa pubblicitaria. La trattazione si conclude con lo studio dettagliato del processo di produzione pubblicitario, il che consente di ribadire la logica economica che regge tale processo, nonché di richiamare e di approfondire i momenti tecnici in cui questo si articola e le problematiche ad essi riferite.
€ 20,65
Elementi di economia e tecnica della pubblicità.
Vol I. Dai primordi alla pubblicità moderna
Anno: 1995
Nell'ambito dell'analisi condotta, il presente volume si sofferma a lungo sulla situazione della pubblicità in Italia, in particolare colta nei quasi quarant'anni ormai trascorsi dalla fine del secondo conflitto mondiale. L'andamento degli stanziamenti pubblicitari nazionali; I'intensità e le modalità del ricorso alla pubblicità da parte dei diversi settori (beni di consumo, beni strumentali e servizi) e delle differenti classi di aziende; I'impiego della pubblicità e della sua tecnica da parte della pubblica amministrazione centrale e locale; I'evolversi dei mezzi di comunicazione di massa a seguito dello sviluppo della ricerca tecnologica; i caratteri, i problemi e le prospettive del mercato pubblicitario nazionale negli anni Ottanta: sono questi gli aspetti fondamentali trattati nel corso dell'esame riferito al nostro paese. Questo primo volume degli Elementi si rivolge pertanto sia a coloro che intendono acquisire una conoscenza generale del fenomeno pubblicitario in vista di successivi approfondimenti o di un iniziale coinvolgimento operativo, sia a coloro che, già operando presso aziende utenti di pubblicità o presso aziende pubblicitarie, intendano riscoprire i collegamenti esistenti fra la loro quotidiana attività ed il fenomeno generale di cui essi sono i protagonisti.
€ 32,02
 

News

30.01.2023
Armida Barelli: la donna che ha cambiato un'epoca
Il 6 marzo un dialogo con Ernesto Preziosi e Carmelina Chiara Canta sulla figura di Armida Barelli.
19.01.2023
Riprendere spirito: incontro di aggiornamento del Clero
Lunedì 6 febbraio in Università Cattolica, l'incontro di aggiornamento promosso dalla Rivista del Clero con la Diocesi di Milano.
14.10.2022
Scopri e partecipa alla Scuola di lettura
La seconda edizione della kermesse culturale Viva il lettore, rivolta agli studenti universitari e agli adulti.
28.09.2022
Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei
Intervista a Patrizia Catellani e Valentina Carfora, autrici di "Psicologia sociale dell'alimentazione", per capire meglio le nostre scelte alimentari.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.