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Emanuela Mora

Emanuela Mora
autore
Vita e Pensiero

Emanuela Mora è professore di Sociologia della comunicazione nella Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ove dirige il centro ModaCult per lo studio della moda e della produzione culturale. Si occupa di moda e culture materiali, con una particolare attenzione ai temi della sostenibilità nella produzione e nei consumi.

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Libri dell'autore

“Vestire è un atto agricolo”: cambia la produzione culturale novitàdigital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2021 - 1
Anno: 2021
La pandemia ha messo in crisi l’industria culturale ma non la produzione: in definitiva ha solo accelerato i processi di riorganizzazione delle economie creative e delle pratiche di consumo nelle nostre città. Alcuni esempi per ricavarne una lezione.
€ 4,00
Gli attrezzi per vivere. Forme della produzione culturale tra industria e vita quotidiana Pdf
formato: Ebook | editore: Vita e Pensiero | anno: 2019
Anno: 2019
Nessun gesto e comportamento della vita quotidiana è privo di interesse per la moderna sociologia della cultura
€ 17,99
Frammenti di intimità transitorie nelle pratiche di condivisione digital
formato: Articolo | STUDI DI SOCIOLOGIA - 2018 - 2. Le culture della collaborazione
Anno: 2018
The so called sharing economy produces liminal experiences of intimacy letting people be exposed to practices and places inside home with strangers (like cooking for paying guests or renting one’s own flat for a few days) or outside on the car, sharing trips and costs with strangers...
€ 6,00
Sharing economy: non tutto è condivisione digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2015 - 3
Anno: 2015
C’è la tendenza a giudicare positivamente la portata innovativa di queste pratiche di produzione e scambio. Il rischio è la sostituzione dei tradizionali soggetti economici di intermediazione con attori che hanno il pieno controllo delle piattaforme.
€ 4,00
Moda, business e cultura: un difficile riconoscimento digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2012 - 5
Anno: 2012
Ben oltre il fenomeno del fashion victim, la sua natura duplice la rende una forma di industria culturale sui generis, in cui i contenuti materiali e quelli immateriali, fattori economici e sistema simbolico si intrecciano e si valorizzano reciprocamente.
€ 3,60
Moda e web 2.0, i fashion blog cambiano la comunicazione digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2011 - 3
Anno: 2011
Le fonti di informazione sulla moda, nell’epoca di internet e dei social network, nascono da un pubblico carico di passione, soprattutto femminile. Il rapporto con le grandi firme, tra racconto e marketing occulto, e i ritardi dei media tradizionali.
€ 3,60
Quanto piacciono ai “vip” i consumi alternativi digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2007 - 1
Anno: 2007
Un'indagine sul consumo critico e sui prodotti biologici in Italia rivela una crescita dell'interesse e della propensione all'acquisto. Per ora, tuttavia, il fenomeno riguarda una nicchia dotata di elevato capitale culturale ed economico.
€ 3,60
Una generazione bloccata. I paradossi della condizione giovanile digital
formato: Articolo | LA RIVISTA DEL CLERO ITALIANO - 2006 - 3
Anno: 2006
È un ritratto che dà da pensare quello che Emanuela Mora (docente di Sociologia dei processi culturali all’Università Cattolica di Milano) ed Elisa Bellotti (dottore di ricerca in Sociologia presso il medesimo ateneo) ci offrono in queste pagine: «Oggi sembra di percepire un generalizzato blocco sociale, che cristallizza l’età della giovinezza e rende molto difficoltoso pensarne il superamento: scolarizzazione di massa senza sbocchi definiti, un mercato culturale che si rivolge al soddisfacimento dei desideri di tempo libero, un diffuso clima di incertezza sono elementi che possono impedire a una società di immaginare il proprio futuro». Naturalmente di ciò non sono i giovani a portare la responsabilità, ma la generazione che dovrebbe passar loro il ‘testimone’. L’articolo si limita a illustrare le caratteristiche di questa condizione. Averne chiara consapevolezza è già qualcosa per chi ha a cuore il bene più prezioso per un giovane, la speranza.
€ 4,00
Gli attrezzi per vivere. Forme della produzione culturale tra industria e vita quotidiana
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2005 | pagine: 298
Anno: 2005
Che cos'è la cultura? E a cosa serve nella vita delle persone? Tali interrogativi, ai quali da lungo tempo la sociologia si è
€ 28,50
Famiglia, televisione e rapporti intergenerazionali: la negoziazione continua digital
formato: Articolo | STUDI DI SOCIOLOGIA - 1999 - 4
Anno: 01/1999
€ 6,00
Simmel e la sociologia: introduzione digital
formato: Articolo | STUDI DI SOCIOLOGIA - 1993 - 1
Anno: 01/1993
Scarica
Il contributo di Georg Simmel ad un approccio comunicativo della teoria sociologica digital
formato: Articolo | STUDI DI SOCIOLOGIA - 1993 - 1
Anno: 01/1993
€ 6,00
Il contributo di A. Ardigo al dibattito sul postmoderno digital
formato: Articolo | STUDI DI SOCIOLOGIA - 1989 - 1
Anno: 01/1989
€ 6,00
Comunicazione e riflessività. Simmel, Habermas, Goffman
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 1994 | pagine: 164
Anno: 1994
Il clima culturale postmoderno riveste di nuova attualità interrogativi fondamentali per l'uomo che la sociologia da sempre ce
€ 12,00
 

News

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La pandemia nei media
A un anno dal primo lockdown, l'ebook gratuito "L'altro virus" è stato aggiornato con un approfondimento che sarà presentato il 15 aprile.
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Il cardinale inquieto: Cusano e la modernità
Giovedì 15 aprile Sergio Massironi racconterà il nuovo libro dedicato a Nicola Cusano con il teologo Sergio Ubbiali e il filosofo Silvano Petrosino.
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