Il tuo browser non supporta JavaScript!

Emanuela Mora

Emanuela Mora
autore
Vita e Pensiero
Emanuela Mora è professore ordinario di Sociologia della produzione culturale e insegna presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Condividi:

Libri dell'autore

Gli attrezzi per vivere. Forme della produzione culturale tra industria e vita quotidiana Pdf
formato: Ebook | editore: Vita e Pensiero | anno: 2019
Anno: 2019
Nessun gesto e comportamento della vita quotidiana è privo di interesse per la moderna sociologia della cultura
€ 17,99
Frammenti di intimità transitorie nelle pratiche di condivisione digital
formato: Articolo | STUDI DI SOCIOLOGIA - 2018 - 2. Le culture della collaborazione
Anno: 2018
The so called sharing economy produces liminal experiences of intimacy letting people be exposed to practices and places inside home with strangers (like cooking for paying guests or renting one’s own flat for a few days) or outside on the car, sharing trips and costs with strangers...
€ 6,00
Sharing economy: non tutto è condivisione digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2015 - 3
Anno: 2015
C’è la tendenza a giudicare positivamente la portata innovativa di queste pratiche di produzione e scambio. Il rischio è la sostituzione dei tradizionali soggetti economici di intermediazione con attori che hanno il pieno controllo delle piattaforme.
€ 4,00
Moda, business e cultura: un difficile riconoscimento digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2012 - 5
Anno: 2012
Ben oltre il fenomeno del fashion victim, la sua natura duplice la rende una forma di industria culturale sui generis, in cui i contenuti materiali e quelli immateriali, fattori economici e sistema simbolico si intrecciano e si valorizzano reciprocamente.
€ 3,60
Moda e web 2.0, i fashion blog cambiano la comunicazione digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2011 - 3
Anno: 2011
Le fonti di informazione sulla moda, nell’epoca di internet e dei social network, nascono da un pubblico carico di passione, soprattutto femminile. Il rapporto con le grandi firme, tra racconto e marketing occulto, e i ritardi dei media tradizionali.
€ 3,60
Quanto piacciono ai “vip” i consumi alternativi digital
formato: Articolo | VITA E PENSIERO - 2007 - 1
Anno: 2007
Un'indagine sul consumo critico e sui prodotti biologici in Italia rivela una crescita dell'interesse e della propensione all'acquisto. Per ora, tuttavia, il fenomeno riguarda una nicchia dotata di elevato capitale culturale ed economico.
€ 3,60
Una generazione bloccata. I paradossi della condizione giovanile digital
formato: Articolo | LA RIVISTA DEL CLERO ITALIANO - 2006 - 3
Anno: 2006
È un ritratto che dà da pensare quello che Emanuela Mora (docente di Sociologia dei processi culturali all’Università Cattolica di Milano) ed Elisa Bellotti (dottore di ricerca in Sociologia presso il medesimo ateneo) ci offrono in queste pagine: «Oggi sembra di percepire un generalizzato blocco sociale, che cristallizza l’età della giovinezza e rende molto difficoltoso pensarne il superamento: scolarizzazione di massa senza sbocchi definiti, un mercato culturale che si rivolge al soddisfacimento dei desideri di tempo libero, un diffuso clima di incertezza sono elementi che possono impedire a una società di immaginare il proprio futuro». Naturalmente di ciò non sono i giovani a portare la responsabilità, ma la generazione che dovrebbe passar loro il ‘testimone’. L’articolo si limita a illustrare le caratteristiche di questa condizione. Averne chiara consapevolezza è già qualcosa per chi ha a cuore il bene più prezioso per un giovane, la speranza.
€ 4,00
Gli attrezzi per vivere. Forme della produzione culturale tra industria e vita quotidiana
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2005 | pagine: 298
Anno: 2005
Che cos'è la cultura? E a cosa serve nella vita delle persone? Tali interrogativi, ai quali da lungo tempo la sociologia si è
€ 28,50
Famiglia, televisione e rapporti intergenerazionali: la negoziazione continua digital
formato: Articolo | STUDI DI SOCIOLOGIA - 1999 - 4
Anno: 01/1999
€ 6,00
Simmel e la sociologia: introduzione digital
formato: Articolo | STUDI DI SOCIOLOGIA - 1993 - 1
Anno: 01/1993
€ 6,00
Il contributo di Georg Simmel ad un approccio comunicativo della teoria sociologica digital
formato: Articolo | STUDI DI SOCIOLOGIA - 1993 - 1
Anno: 01/1993
€ 6,00
Il contributo di A. Ardigo al dibattito sul postmoderno digital
formato: Articolo | STUDI DI SOCIOLOGIA - 1989 - 1
Anno: 01/1989
€ 6,00
Comunicazione e riflessività. Simmel, Habermas, Goffman
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 1994 | pagine: 164
Anno: 1994
Il clima culturale postmoderno riveste di nuova attualità interrogativi fondamentali per l'uomo che la sociologia da sempre ce
€ 12,00
 

News

09.09.2020
Vicini alla scuola: i nostri consigli di lettura
Fino al 30 settembre è attiva sul sito la promozione su tutti i libri della collana di pedagogia ed educazione: un percorso di lettura dedicato agli insegnanti.
14.09.2020
FAUST: uno dei Mostri favolosi
Anteprima del nuovo libro di Alberto Manguel, "Mostri favolosi", una galleria di personaggi vivi e attuali, sebbene di carta e inchiostro, come il dottor Faust.
14.09.2020
Teen immigration al Congressino del Pime
In occasione del 89esimo Congressino Missionario del Pime di Milano, incontro con Anna e Elena Granata, autrici di "Teen Immigration".
10.09.2020
Torino Spiritualità 2020: Respiro
Al via la XVI edizione di Torino Spiritualità: il 25 e 26 settembre appuntamento con Silvano Petrosino, Alberto Manguel e Pablo d'Ors.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane