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Emanuele Balduzzi

Emanuele Balduzzi
autore
Vita e Pensiero
Emanuele Balduzzi è docente di Pedagogia della narrazione presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia. È stato per diversi mesi Visiting Scholar presso l’Universidad de Navarra di Pamplona, partecipando attivamente ad alcuni progetti di ricerca. 
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Libri dell'autore

«Sono io il custode di mio fratello». Emozioni e affetti nella scuola vissuta come comunità educativa
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2018 | pagine: 192
Anno: 2018
La scuola vissuta come comunità educativa ha un grande valore poiché ci ricorda come la crescita e l’apprendimento avvengano sempre all’interno di particolari legami interpersonali.
€ 19,00
La pedagogia alla prova della virtù. Emozioni, empatia e perdono nella pratica educativa
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2015 | pagine: 188
Anno: 2015
La virtù, perciò, non si esaurisce nel possesso di particolari abilità o specifiche competenze, ma vivifica l’incontro, sempre imprevedibile, fra educatore ed educando. Ne consegue come il testo – pensato in particolar modo per tutti coloro che sono impegnati educativamente con gli adolescenti – vuole andare alla radice di quelle dinamiche relazionali intersoggettive che proprio l’atto virtuoso – indagato tenendo anche conto delle più recenti prospettive neuro-scientifiche – consente di avvalorare e che ritrovano nel mondo emozionale, nella disponibilità empatica e nel perdono le sue rivelazioni esistenziali più incisive.
€ 18,00
La pedagogia del bene comune e l'educazione alla cittadinanza
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2012 | pagine: 186
Anno: 2012
L’educazione alla cittadinanza rappresenta una tematica importante nel contesto culturale odierno. L’intento del libro è quello di avvicinarla richiamandone le implicazioni pedagogiche, sollecitate dal vettore del bene comune. La prospettiva seguita si concentrerà su alcune grandi icone interpretative del discorso pedagogico come l’intenzionalità, la libertà, l’intersoggettività, la virtù civica, la solidarietà e la trascendenza, le quali saranno messe a tema sfruttando l’interazione virtuosa fra discorso antropologico e agire umano. Ne discende come il raccordo fra riflessione teorica e agire concreto emerga mediante l’analisi delle grandi questioni di senso che attraversano l’indagine pedagogica sulla cittadinanza stessa.
€ 16,00
Antropolgia pedagogica novecentesca e senso dell'agire
formato: Libro | editore: Vita e Pensiero | anno: 2009 | pagine: 288
Anno: 2009
La connotazione antropologica e la disamina sull'agire rappresentano due cardini imprescindibili per la riflessione pedagogica
€ 22,00
 

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