Francesco Casetti
Titoli dell'autore
Cultura alta o popolare? Meglio la cultura diffusa
digital

Anno:
2008
La civiltà di massa ha ormai cancellato ogni possibilità di cultura popolare? Fra cinema, tv e pubblicità, ha ancora senso un’idea di trasmissione della conoscenza che non sia solo consumo e che sia rivolta a tutti? Rispondono tre esperti.
€ 3,60
Il racconto del cinema, racconto dell’uomo, a cura di Matteo Bellati
digital

Anno:
2007
Il cinema italiano, ma non solo, è un'industria che merita fiducia e investimenti. Se però ha il coraggio di affrontare l'esperienza del vivere, si fa strumento prezioso di indagine sulla realtà e sui bisogni più profondi dell'uomo.
€ 3,60
Film/Genere

Anno:
2004
Il testo di Rick Altman si pone come punto di riferimento imprescindibile per il dibattito sui generi cinematografici.
€ 26,00
La realtà dell'immaginario. I media tra semiotica e sociologia
Studi in onore di Gianfranco Bettetini
Studi in onore di Gianfranco Bettetini
Anno:
2003
Questo volume di studi in onore di Gianfranco Bettetini raccoglie testi di alcuni fra i suoi allievi più diretti, offrendo una prima e parziale testimonianza delle molte strade aperte dal suo magistero intellettuale, che va dalla semiotica dell’audiovisivo all’etica dell’informazione, dalla storia – e pratica – del cinema alla sociologia dei processi culturali, dalle riflessioni sui nuovi media agli studi sulla comunicazione interculturale, dal teatro alla comunicazione d’impresa. La realtà dell’immaginario è quindi sia un omaggio affettuoso a un Maestro che è stato ed è un pioniere degli studi sulla comunicazione in Italia, sia un’aggiornata e innovativa riflessione su alcune frontiere della comunicazione stessa, fra ‘vecchi’ e nuovi media.
€ 22,00
Communicative Negotiation in Cinema and Television

Anno:
2002
Collected in this volume are four essays based on the concept of communicative negotiation. The concept of negotiation has proved very useful in understanding the connection between media communication strategies and the reception modes of the subjects. In particular, negotiation properly describes communication pro-cesses as a moment of interaction, in which the definition of a meaning, of a point of view, of a goal, etc. results from a confrontation between communicating partners. But the notion of communicative negotiation may be applied also to define how a text places itself in the social space, how it opens itself to particular uses, and how it corresponds with the network of other social discourses. In this book the notion of communicative negotiation is applied to the study of mass media phenomena of which cinema is an example, and it is correlated to other key concepts, such as communicative situation, co-operation, pact.
€ 6,00
News
18.09.2023
Tra iperattivismo legislativo e corruzione
Un estratto dall'introduzione al libro del Procuratore della Repubblica Raffaele Cantone "Corruzione".
25.09.2023
Due incontri con Carlo Casalone
Le presentazioni di "Sapienza e profezia. L'eredità intangibile di Carlo Maria Martini" a Bergamo e a Cordenons.
07.09.2023
Il gesto di Raul Gabriel a Librixia
Raul Gabriel presenta "Il gesto digitale" martedì 26 settembre alle ore 17:00 a Brescia.
07.09.2023
Librixia: i nostri eventi alla Fiera del Libro di Brescia
Scavo, Ponte Di Pino, Gabriel, Daloiso, Ferrari, Mariani: al via la festa del libro di Brescia capitale della cultura con i nostri autori.