Libri di Franco Cologni - libri Vita e Pensiero (2)

Franco Cologni

Franco Cologni
autore
Vita e Pensiero

Franco Cologni nacque a Milano nel 1934. Laureatosi in Lettere e Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano, iniziò subito una doppia carriera come uomo di cultura e come imprenditore nel settore, tutto nuovo, dell’oggettistica di lusso. Nella sua prima veste, affiancò all’attività accademica numerose pubblicazioni giornalistiche ed editoriali, relative soprattutto alla storia del teatro, al lusso, alle arti applicate, all’orologeria, alla gioielleria e all’artigianato artistico d’eccellenza; collabora tuttora come editorialista con numerose riviste ed è promotore di diversi progetti editoriali di alto livello. È stato fondatore e direttore del magazine internazionale “Cartier Art”, per poi diventare presidente del Gruppo Cartier. Ha fondato a Milano la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte per una rivalutazione dell’artigianato artistico, e la Creative Academy, scuola internazionale di Design e Creative Management. È inoltre fondatore e Presidente del Comitato Culturale della Fondation de la Haute Horologerie di Ginevra. Nel 2016, insieme a Johann Rupert, Chairman della Compagnie Financière Richemont SA, ha dato vita alla Michelangelo Foundation for Creativity and Crafstmanship, anch’essa basata a Ginevra, la cui finalità è quella di valorizzare la creatività e i mestieri d'arte a livello internazionale creando occupazione, sostenendo la cultura e valorizzando il savoir-faire dei territori. Per il suo impegno come imprenditore, in Italia è stato nominato Cavaliere del Lavoro nel 2002.Per il suo contributo alla cultura e all’economia, in Francia è stato nominato Chevalier de l’Ordre National du Mérite, Commandeur de l’Ordre des Arts et des Lettres e Officier de la Légion d’Honneur. Nel 2015 è stato curatore della “Sala Bellezza” del Museo del Gioiello di Vicenza. Nel 2017 ha ricevuto il premio Andrea Palladio International Jewellery Award per la categoria “The Lifetime Achievement Award” in quanto personalità che ha contribuito ad innovare il mondo della gioielleria e dell’oreficeria, aprendo nuovi orizzonti e lasciando un segno significativo nel comparto. (Fonte: Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte)

Condividi:

Titoli dell'autore

Le acque turbate di Betti digital Le acque turbate di Betti
Anno: 1963
€ 4,00
Due inediti di Silvio Pellico digital Due inediti di Silvio Pellico
Anno: 05/1962
€ 6,00
Teatro digital Teatro
Anno: 1962
Scarica
 

News

28.02.2023
Ezio Franceschini, il rettore partigiano
In occasione dei 40 anni dalla morte, ricordiamo la storia di Ezio Franceschini, latinista, partigiano e rettore dell'Università Cattolica.
27.03.2015
Ricordando Bontadini nel giorno della sua nascita
Il 27 marzo 1903 nasceva a Milano Gustavo Bontadini, uno dei più grandi filosofi italiani. Lo ricordiamo pubblicando la sua ultima intervista.
16.03.2023
Incontri favolosi di Silvano Petrosino a Gorgonzola
Lunedì 20 marzo e lunedì 27 marzo, alle 21:00, l'autore di "Le fiabe non raccontano favole" al Cinema Teatro Sala Argentia.
14.10.2022
Scopri e partecipa alla Scuola di lettura
La seconda edizione della kermesse culturale Viva il lettore, rivolta agli studenti universitari e agli adulti.

Newsletter

* campi obbligatori

Collane

  • Cultura e storia
  • Filosofia morale
  • Grani di senape
  • Le nuove bussole
  • Metafisica e storia della metafisica
  • Pagine prime
  • Punti
  • Relazioni internazionali e scienza politica.ASERI
  • Sestante
  • Studi interdisciplinari sulla famiglia
  • Temi metafisici e problemi del pensiero antico
  • Transizioni
  • Varia. Saggistica
  • Scopri le altre Collane

Inserire il codice per attivare il servizio.